Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Bel video Brigante Emilano o meglio Reggiano.............. :wink:

 

Ti dò un pò di notizie ( c'è sempre da imparare con le api ) La famiglia che sembrava in febbre sciamatoria era orfana o io accIdentalmente ho ucciso la regina ad esempio avvolte facciamo troppo fumo sopra l'arnia le api si aggromitano fra loro soffocando la regina infatti dopo sette giorni c'erano una infinità di celle regine di solito quando optano il cambio regina ne fanno poche da 4-6 e di solito centralmente al telaio ma quando sono in febbre sciamatoria le fanno da tutte le parti dei vari telaini e li era una situazione del genere...........Il primo tentativo ho salassato la famiglia (fatto due sciami con le celle regine nuove levate due telai con api aggiunto due fogli cerei nuovi uno l'avevo aggiunto la volta prima quindi ho cambiato in tutto 3 telai da nido e aggiunto un nuovo melario il tutto per dare spazio alle api. Sabato controllo per vedere la regina vecchia (visto l'operazioni sarabbe dovuto essere più facile trovarla ma quando sciamano la vecchia regina la mettono a stecchetto a dieta così vola meglio al momento della sciamatura e ha così un addome poco gonfio ) visionata con accortezza due volte non la trovo ma sento un rumore da orfanità a questo punto avevo lasciato due celle regine in costruzione (la prima visita ) cosa che va sempre fatta se non si individua la regina. Ieri controllo per vedere se la famiglia ha sciamato è stato negativo ed nata la nuova regina ancora vergine (deve fare ancora il volo nunziale ) quindi o l'hanno cambiata oppure l'ho ammazzata io (succede a volte ) comunque è la famiglia che cii ha quasi riempito due melari di millefiori si spera con molto ciliegio (vi aggiorneremo )..............

 

La bella emozione è vedere le nuove regine che sono frenetiche (non stanno mai ferme )perchè devo diffondere in tutto l'alveare il loro feromone e dai nuovi sciami fatti su sei quattro sono nate e vi confesso che è una bellissima emozione mi scappa sempre una lacrimuccia ( ho rotto le scatole telefonicamente ai due santi che mi sopportano Gibbo e Cristina )

 

la vita va avanti...............inizia una nuova avventura per quella famiglia

 

Ps : quando mi porti il porta sciami Brigante Emilano te lo rendo subito mi è venuta una idea di fare fecondarla con i tuoi fuchi così si rinsangua anche noi il prossimo anno........... :biggrin:

 

A presto con nuove notizie :hug2: :hug2:

 

 

 

Brigante

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

Articolo interessante per lo studio biologico dell'essere ape perchè se ne conosce poco di come è complesso questo insetto

 

l' unica cosa spero che non serva a creare un ape resistente agli agrofarmaci perchè sarebbe la rovina anche per noi..............

 

Un'altra cosa purtroppo vera che prima c'erano più sciami selvatici che api allevate e che questo permetteva un mescolamento genetico formidale rimediando molto errori umani inoltre anche perchè prima della moderna apicoltura per la raccolta del miele si uccidevano le api...........pensate che prima mettevano un pò di cera miele nel bugno catturavano sciami selvatici

e gli sciami hanno una forza di sviluppo impressionante.............

Il grosso problema per api oltre alla varroa ( parassita ) presente in Italia dal 1982 (importata dallì Asia ) è l'altissimo ambiente inquinato

 

Ti voglio ringraziare per l'articolo mio ha stimolato la mia curiosità approfondirò lìargomento..........

 

 

Un :hug2:

 

 

 

Il Brigante Apicoltotre.......... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Annata da dimenticare per l'Apicoltura, a questo punto resta il castagno e la melata..... speriamo bene, perché son sciamate quasi tutte le famiglie, quindi han perso forza, e nel momento di una buona fioritura saranno poco numerose.

La difficoltà che trovano le api in questo periodo le porta a temere la morte della famiglia, quindi la Natura risponde cercando di preservare la specie creando sciami e aumentando le possibilità che almeno una famiglia rimanga in vita,

reazione magnifica e potente della Natura quanto deleteria per chi come noi, vuole imbrigliare il lavoro di questi animali per scopi propri.... e se vi dicessi che sono felice ad ogni sciame che vedo partire?? :wink:

 

Attendo fiducioso, finirà prima o poi di piovere!

Intanto domani altra giornata fredda e temporalesca... uffa.... :censored:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

ragazzi ecco il mio primo miele !!!!!

 

sono contentissimo adesso quello che vedete è un pò torbido e con delle particelle in sospensione.....ma fra qualche giorno sarà bello limpido......che felicità quasi quasi piango dalla gioia....no ho gia pianto !!!!!

 

post-1484-0-46863900-1372410761.jpg

 

 

non ho solo questo .....bensì 13/15 Kg...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ecco il mio primo miele !!!!!

 

sono contentissimo adesso quello che vedete è un pò torbido e con delle particelle in sospensione.....ma fra qualche giorno sarà bello limpido......che felicità quasi quasi piango dalla gioia....no ho gia pianto !!!!!

 

post-1484-0-46863900-1372410761.jpg

 

 

non ho solo questo .....bensì 13/15 Kg...

 

 

La tua gioia è la mia.... un abbraccione commosso. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 chili ???????? :jawdrop:

 

 

 

e che ci fai ????? :innocent:

 

 

 

 

 

. . . . . . dai dai che siamo in tanti ! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

non essere sdolcinato ... :biggrin:

 

scherzo Antonio, sai bene che saperti felice mi mette sulla medesima strada

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti anche qua..caro Antonio...

 

Il primo Raccolto non si scorda Mai.... :biggrin:

 

un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).