Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

domenica per la prima volta ho smielato il prodotto delle mie apine, ringrazio un signore che mi ha donato questo fantastico smielatore, che mi ha consentito di raccogliere il frutto del lavoro delle mie apine, tutta la famiglia ha collaborato e il grande Silvano ........ecco alcune foto della fantastica giornata.....

 

post-1484-0-57362500-1374694178.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maremma cane e tu sei una forza della Natura.................. :thumbup:

 

Moro sentire le tue telefonate vedere di come sei bravo ad essere autosufficente (ottimo il telaio per il blocco di covata) e

 

l'entusiasmo che ci metti trasmetti a noi comuni mortali sane emozioni che fanno bene alla vita di tutti i giorni............

 

 

Bravo continua così alla fine sarei il nostro maestro..................... :thumbup:

 

Per il prossimo anno ci si scambia alcune arnie così e si pole avere il miele di noi Briganti Emiliani e Toscani veramente interessante quel miele ambrato che vedo deve essere un ottimo millefiori prodotto da una grande persona " Il Moro"

 

 

 

Un :hug2: :hug2: ate alla tua family

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Vi aggiorno sulla situazione Api e Brigantaggio....

ci sono due e dico due, nuovi covi di briganti che inizieranno la bellissima esperienza dell'Apicoltura.

Mi auguro di veder nascere quest'anno le prime arnie per questi nuovi Apicoltori Briganti.

Intanto caro il mio Barigazzi stiamo allerta perchè appena esce il sole queste partano come fulmini!!!!!!!!! :wink:

 

Calendario dell'Apicoltore

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani salgo a vederle, son due giorni che piove e fa freddo ....su da loro ha anche spolverato di neve....domani devo dare un occhio anche alle scorte.....se si sono ingrossate le due famiglie poi ti chiederò se è il caso di fare uno sciame nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo subito................

 

Tutto è in relazione al tempo e fonti nettarifere e presenza di fuchi già maturi..................mi spiego meglio

 

Tempo Atmosferico : Bisogna che le temperature siano buone in quanto lo sciame nuovo di api non ne ha tante come una famiglia e dura più fatica a mantenere temperature consone alla covata e quindi ha bisogno di buoni telai di miele e avvolte se la

stagione non ci assiste anche nutrimento attezione dare candito e no sciroppo perchè se piove e stanno tanti giorni chiuse si può fare dei disastri con lo sciroppo.........poi a vallombrosa ti spiegherò perche personalmente voglio abbandonare l'utilizzo sia del candito che eventuale sciroppo (che mai abbiamo usato mentre il candito si ).

 

Fonti nettarifere sono importanti sia per le famiglie e nuovi sciami perchè come sai il consumo di miele aumenta in modo esponenziale a mano che la stagione avanza e quindi occore che le fioriture siano abbondanti nel pascolo. Altro fattore importante se vi sono buone fioriture la nuova larva che diventerà regina (nel nuovo sciame ) sarà alimentata con abbondante pappa reale che ne favorisce un ottimo sviluppo. Le migliori nuove regine sono quelle nel periodo primaverile proprio per questo fattore. Esperienza personale quei sciami fatti in concomitanza della acacia sono fenomenali però bisogna fare un compromesso per non pregiudicare troppo la produzione ma bisogna dire che fare sciami può essere un ottimo modo per non farle sciamare come vedi occorre saper intuire per ogni famiglia quale strada intraprendere e non sempre ci si riesce quindi ogni anno bisogna saper leggere le api e guardare le condizioni meteo........ :wink: .

 

Fuchi: come sai che il fuco nelle apiario ci deve essere per favorire una buona fecondazione mi spiego deve essere maturo sessualmente e per fare questo ci impiega circa dai 30- 40 giorni quindi 24 per nascere altri 6-16 giorni per essere maturo......

Più maschi sono maturi e pronti e più si favorisce l'accoppiamento in poliandria e meglio la regina durerà nel tempo con una buona inseminazione ed anche qui può essere influenzata dal tempo se improvisamente piove le regina deve rientrare prima e si accoppia con pochi fuchi e quindi sarà costretta ad utilizzare lo sperma dei pochi fuchi.........(ne parleremo meglio a vallombrosa ).

 

In pianura ci siamo per la preparazione delle nuove famiglie penso che la prossima settimana qualche sciame lo preparo.......

 

visto che se lo farei di lavoro ( il mio sogno ) sarebbe la migliore resa economica............ :biggrin:

 

 

 

Un :hug2: a tutti i vecchi e nuovi e futuri Briganti Apicoltori......................

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolai legge.... quanto ci starà a mettere un arnia??? :wink: :cheer:

Piccolina deve interagire col mondo animale, non fermiamoci ai classici domestici.... :biggrin:

ciao Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).