Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

:clapping: :clapping:

 

Grande Antonio...

 

Anche io Non avevo dubbi nè sulla tua Passione..nè sulle tue Capacità...

 

Ottimo Risultato...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al Lupone! Che sia l'inizio di una grandiosa attività!!!!!!!!!! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

...ed ecco ad oggi senza gli accessori che provvedero a prendere nuovi, ma dopo una bella disinfettata a fuoco e a amuchina, dopo una bella stuccata e una scartavetrata, una mano di olio e una bella verniciata le prime due casette si presentano così spero siano di gradimento delle mie future api !!!!!!

 

post-1484-0-21252800-1342371966.jpg

 

Morooooooooooooooo!!!

In attesa di assaggiare il tuo miele ....

Posso dirti che l'accoppiata di colore giallorosso mi piace moltissimo!!!

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo restauro e dipinti con i miei colori preferiti per dipingere le arnie..................

 

 

per contenuto ci pensiamo....... primavera 2013

 

 

l'unico consiglio che ti faccio è il controllo sotto l'arnia se vi è presente la rete se così non fosse provvedi nel tagliare il legno sottostante

 

e inserirla anche quella si trova nel negozio specializzato in materiale apistica

 

 

Un abbraccione Brigante Emiliano

 

 

 

 

lupo

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

In alcun zone di mezza collina ben esposte si hanno temp superiori alla pianura....ieri le nostre api in Val di Bisenzio sotto la Calvana erano a 21°C Se non piove al più presto inizieranno le "fioriture asciutte",cioè le piante e le erbe fioriranno velocemente per terminare il ciclo vitale e esser sicure di riprodursi/seminarsi,in natura la difesa della specie fa si che ogni pianta in difficoltà fiorisca velocemente.

Questo tipo di fioriture sono meno ricche di nettari e pollini (generalizzando) e le api ne subiscono le conseguenze.....ed io, egoisticamente, faccio meno millefiori primaverile.

biggrin.gif

 

----torno dalla G.di F. :salute:

 

L'anno scorso abbiamo saltato il millefiori per la siccità, quest'anno è tutto fermo per la pioggia continua e il freddo..... a Prato si dice: se mi metto a far cappelli nasce la gente senza testa!! :resent:

Scusate m'è scappato un altro lamentone.... :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo non brontolare, fai il bravo.

Tutti i lavori che ti sei messo a fare, per quanto bravi si possa essere, dipendono ogni anno dal clima e questo si sa già in partenza.

 

Ti conosco come una persona sorridente e positiva, smetti di frequentare Carletto che ti deprimi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo non brontolare, fai il bravo.

Tutti i lavori che ti sei messo a fare, per quanto bravi si possa essere, dipendono ogni anno dal clima e questo si sa già in partenza.

 

Ti conosco come una persona sorridente e positiva, smetti di frequentare Carletto che ti deprimi ...

 

A parte la produzione, veder le api vivucchiare mi deprime.... chiedi al Bariga che strage nel Reggiano quest'anno, morto il 70% delle famiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ricevuto il mess. di un apicultore che si era prodigato per trovare qualcuno per darmi dei nuclei.....disperato.....niente un macello le poche salvate di famiglie le tengono loro e se proprio si muove qualcosa sono disponibili a dare nuclei dopo la fioritura dell'acacia.....un disastro.....e non migliora....

Io fortunatamente ho trovato un signore che verso la fine di aprile 3 nuclei me li da .......non stò nella pelle....poi è una persona da cui posso imparare tanto uno con molta esperienza.....ciò che mi serviva....ma per chi c'è ne parliamo a Vallombrosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Eravamo a Vallombrosa venerdì sera e quello fu il momento in cui "cambiò il tempo",

tanta era stata la neve e poi di seguito la pioggia, senza tregua, e il caldo non arrivava,

ma loro zitte zitte a distanza di una settimana dall'inizio delle temperature miti son esplose!!

Abbiamo dovuto mettere i melari sopra per dare spazio e diminuire la possibilità di sciamature (sciamano quando sono numerose, c'è fioritura e hanno temperature calde).

Insomma è ufficialmente partita la stagione.... W le Api... ed adesso attendiamo il Brigante Moro :cheer: :hail: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

W le api si!!! :cheer:

 

Ieri sera avevo i miei nipotini in casa, ho consegnato alla loro mamma il tuo miele, ha insistito perchè lo aprissimo

e assaggiassimo subito....è FAVOLOSO!! :hail:

 

Un grazie immenso da tutti noi!! :hug2:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

W le api si!!! :cheer:

 

Ieri sera avevo i miei nipotini in casa, ho consegnato alla loro mamma il tuo miele, ha insistito perchè lo aprissimo

e assaggiassimo subito....è FAVOLOSO!! :hail:

 

Un grazie immenso da tutti noi!! :hug2:

 

Ha in se i due importanti valori quello classico e quello romantico.... :wink:

fa bene al loro corpo e se gli racconti la sua storia fa ancora una volta bene, stavolta alla loro mente.

 

Un abbraccione :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ha in se i due importanti valori quello classico e quello romantico.... :wink:

fa bene al loro corpo e se gli racconti la sua storia fa ancora una volta bene, stavolta alla loro mente.

 

Un abbraccione :hug2:

 

 

Per il corpo abbiamo iniziato ora,

ma per Gaia, Francesco è troppo piccolo, pensi forse che abbia perso tempo? :happy:

 

A proposito, ieri, mentre mangiavamo il miele, a Gaia ho letto il libretto per la scuola, nato per merito vostro

e che Marvi, mia moglie, maestra d'asilo, subito lunedì aveva letto con orgoglio ai suoi bambini!! :wink:

 

Morale: che belle cose si stanno facendo, per merito di gente come te Gibbo e di tanti Apibini veramente speciali!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).