Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Ci penso in continuazione....w00t2.gif

Proprio questa mattina,

leggendo le poche righe, scritte da una delle ragazzine del gruppo,

a relazione di una uscita durante la quale hanno incontrato delle arnie e parlato di api,

mi è venuto in mente l'idea di "approfittare" della vostra disponibilità ed esperienza,

per continuare quella collaborazione tra APB e UOEI, nata negli anni scorsi. :biggrin:

 

Oh . . . spero che siate d'accordo eh! :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare.............

 

Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera

 

 

noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api.............

 

 

Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi

 

 

Vi aspettiamo

 

 

 

 

Brigante lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare.............

 

Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera

 

 

noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api.............

 

 

Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi

 

 

Vi aspettiamo

 

 

 

 

Brigante lupo

:scratch_one-s_head: .....

 

 

..... se mi riesce, vorrei portare anche degli spettatori . . . :snoozer_05:

 

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene per la fattoria sono disponibile come operaio tutto fare.............

 

Per i volontari Futuri apicoltori vi comunicheremo le date ma fate un po di conti appena parte la Natura o meglio La Primavera

 

 

noi Briganti saremo una volta alla settimana con le api per controllare l'andamento delle famiglie (visione covata marcatura regina pareggiamento forza delle famiglie controllo delle sciamatura messa dei melari formazione nuove famiglie)da Marzo fino a Giugno questo sono i compiti di un buo apicoltore quindi ogni sabato a stagione favorevole siamo dalle api.............

 

 

Quindi basta una semplice telefonata che con immensa gioia sareta lì con noi

 

 

Vi aspettiamo

 

 

 

 

Brigante lupo

 

Il Lupone ha fatto outing clapping.gif

 

 

 

:scratch_one-s_head: .....

 

 

..... se mi riesce, vorrei portare anche degli spettatori . . . :snoozer_05:

 

 

:wink:

 

 

 

Volentierissimo,

se organizziamo per tempo troviamo anche un pò di mute e guanti good.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lupone ha fatto outing clapping.gif

 

 

 

 

 

 

 

Volentierissimo,

se organizziamo per tempo troviamo anche un pò di mute e guanti good.gif

 

Bene bene . . . ne parlo coi ragazzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi non stò più nella pelle....sabato sono andato a Piacenza alla fiera degli apicoltori....una cosa fantastica....

....non ho dormito tutta notte dalla smania di mettere su qualche casetta per le mie bambine....

non vedo l'ora ..... non smettero mai di ringraziare quete famtastiche persone che mi hanno fatto conoscere questo mond

o fantastico GRAZIE MILLE un abbraccione :friends: :friends: :friends:

 

post-1484-0-21919000-1331061994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Apimell di Piacenza è passata ed è stata una carica di idee ed emozioni,

un sacco di persone conosciute, un sacco di idee, un sacco di roba vista, i coniugi Bariga assieme a noi give_heart.gif

bellissimo!!!

 

Questa è la lavorazione della Propoli,

ci vuole mezzo inverno ma ne vale la pena.....

la Propoli è: (da Wiki)

 

La pròpoli (meno frequentemente anche pròpolis[1][2], sulla falsariga delle altre lingue europee e del greco antico) è una sostanza resinosache le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante. Si tratta quindi di una sostanza di origine prettamente vegetale anche se le api, dopo il raccolto, la elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi prodotti dalle api stesse. Il colore può variare moltissimo nelletonalità del giallo, del rosso, del marrone e del nero. L’odore è fortemente aromatico.

 

 

001.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....è costituita da:

 

È impossibile definire una composizione esatta ed universalmente valida della propoli in quanto estremamente variabile a seconda della vegetazione di origine, della stagione e di molti altri fattori. Nel corso di numerosi studi su propoli di varia origine sono stati identificati più di 150 diversi composti biochimici ed altri ne vengono scoperti ancora oggi.Per semplificare possiamo suddividere i principali componenti in cinque grandi gruppi:

 

 

Particolare menzione merita il gruppo dei flavonoidi che sono contenuti in grande quantità nella propoli (fino al 20% del peso). L’ape modifica la struttura dei flavonoidi, originariamente presenti nelle piante, togliendo gli zuccheri contenuti nel composto organico grazie agli enzimi prodotti dalle loro ghiandole salivari.

 

 

 

Utilizzo da parte dell’uomo

È molto probabile che, presso gli Egizi, la propoli fosse una delle sostanze usate per la mummificazione (la "resina" che viene citata nelle fonti storiche). Più tardi è stato utilizzato come vernice per strumenti musicali dai maestri liutai, il più famoso dei quali è Antonio Stradivari. La propoli viene utilizzato in apiterapia, disciplina ancora relegata ad un ruolo di secondo piano all’interno delle medicine alternative, anche se negli ultimi anni si sono incrementati notevolmente gli studi scientifici da parte della medicina. Viene utilizzato anche nella produzione di caramelle e in soluzione alcolica contro il mal di gola e le infezioni orali. In virtù delle innumerevoli attività benefiche, prodotti a base di propoli sono ammessi anche in agricoltura per la difesa delle colture. In particolare, si sfruttano le seguenti azioni:

 

  • Antisettico: contenimento in modo naturale di vermi (antieimintico) batteri (antibiotico) e di funghi (antimicotico), accentuazione delle auto-difese delle piante, riduzione della formazione delle gommosi fisiologiche delle drupacee
  • Protettivo: formazione di una pellicola cerosa idrorepellente di difesa sulla superficie dei frutti che ostacola lo sviluppo dei patogeni
  • Cicatrizzante: rapido asciugamento e cicatrizzazione delle ferite provocate da tagli di potatura, eventi climatici, (grandine, vento, ecc.), punture di insetti.
  • Attrattivo per le api: la caratteristica profumazione attrae gli insetti impollinanti favorendo una naturale fecondazione del fiore (la presenza di boro favorisce l’allungamento del budello pollinico).

Proprietà mediche

La propoli ha proprietà:

 

I flavonoidi della propoli nello specifico hanno proprietà inibitrici degli enzimi che normalmente rimuovono il rivestimento proteico dei virus. Allo stesso modo riescono a bloccare il processo di reazione allergica impedendo la fuoriuscita di sostanze (istamina e serotonina) dalle cellule, fenomeno che accade in presenza di allergeni. I flavonoidi bloccano la produzione di prostaglandine all’origine del processo di invecchiamento.

 

La proprietà di maggiore rilievo consiste nell’avere tutte le proprietà sopra indicate concentrate insieme in un unico prodotto di origine naturale.

 

 

 

 

la si raccoglie grattandola dalle arnie o come nel mio caso dalle griglie che servono a non far salire la regina nei Mielari (escludiregina).

La Propoli è solubile in alcool,

io ho messo tre parti di propoli in sette parti di alcool.

 

003.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.....tra pochi giorni sarà trascorso il mese che serve,

allora vedrete il filtraggio e gli altri passaggi per renderla utilizzabile. wink.gif

 

Sto anche provando un modo di utilizzo speciale della propoli.... w00t2.gif

 

 

A presto..........hug2.gifyahoo.gif

 

002.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante GIacomo!

La propoli mi fa tornare in mente che una volta rimasi molto male quando in una puntata di Quark, Piero Angela disse che la propoli non ha nessun effetto curativo scientificamente provato e che l'unico vantaggio che puo' dare e' l'effetto placebo....! :scratch_one-s_head: :dntknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante GIacomo!

La propoli mi fa tornare in mente che una volta rimasi molto male quando in una puntata di Quark, Piero Angela disse che la propoli non ha nessun effetto curativo scientificamente provato e che l'unico vantaggio che puo' dare e' l'effetto placebo....! :scratch_one-s_head: :dntknw:

 

Un interessantissima lezione del Corso di apicoltura che abbiamo frequentato è stata fatta dal Dott.Fabio Firenzuoli,

Direttore del Centro di Medicina Naturale dell'Ospedale di Empoli, e nostro vicino di casa biggrin.gif... Dott.Firenzuoli

.....ci ha spiegato quante e quali siano le pubblicazioni scientifiche fatte negli ultimi anni sulla propoli, centinaia e quasi tutte con risultati formidabili, soprattutto nel campo antibatterico e antimicotico.

Resta il fatto che i tempi del passaggio dalla ricerca al farmaco sono lunghi e non son pochi i casi in cui le case farmaceutiche si "mettano di traverso"wink.gif

capisc'amme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).