Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

Sono contento Giacomo che le api stiano bene.

 

Sono contento di poter dire che da primavera affiancherò un anziano apicoltore dell'appennino che si è detto contento di farmi vedere come funziona ed insegnarmi, poi se riuscirò a gestire il tutto solo nel tempo dei fine settimana, l'anno prossimo inizierò anche io la mia avventura in piccolo, poi si vedrà

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello vederle in salute! :flowers2:

Temevo che senza fiori fossero in difficoltà invece sono autonome, miracolo della natura!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene siamo vicini al risveglio delle famiglie ora il consumo di miele stà aumentando in modo esponenziale

Il consumo nei periodi freddi sembra strano ma è molto basso in quanto come Gibbo ha già enunciato in inverno abbiamo glomere di api e consumano circa 1 Kg al mese novembre dicembre gennaio poi già nella metà di gen.inizia la deposizione in quanto il tutto è regolato dalle ore di luce con il massimo durante il solstizio estivo per diminuire gradualmente nei mesi succesivi fino la blocco di covata invernale.

 

Le api sono meravigliose indicatori climatici e ambientali............

 

Mi sembra giunto il momento di fare un corso on line qui in APB.Il bello dell'Apicoltura è che non si finisce mai di imparare

 

 

Per i nuovi Apicoltori di APB vi diamo il bevenuto nel meraviglioso mondo delle api......................

 

 

Via su piano piano avremo il miele di APB multirgionale...............

 

 

 

 

A presto

 

 

 

Brigante Lupo

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Mi sembra giunto il momento di fare un corso on line qui in APB.Il bello dell'Apicoltura è che non si finisce mai di imparare

 

 

Per i nuovi Apicoltori di APB vi diamo il bevenuto nel meraviglioso mondo delle api......................

 

 

Brigante Lupo

 

 

Magari Lupaccio, visto che il mio insegnante ha 88 anni e non vorrei mi lasciasse a piedi.

Purtroppo col lavoro che faccio seguire un corso sarebbe impossibile per me ed un Bignami on line sarebbe un lusso, spero che ce la farai a tener fede all'impegno :biggrin:

 

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni, in questa discussione metteremo passo passo ogni nostro lavoro con le api,

lo abbiamo fatto dall'inizio e spero possa essere di aiutogood.gif

Sto già pensando ad un fine settimana con minicorso sulle Apiread.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni, in questa discussione metteremo passo passo ogni nostro lavoro con le api,

lo abbiamo fatto dall'inizio e spero possa essere di aiutogood.gif

Sto già pensando ad un fine settimana con minicorso sulle Apiread.gif

 

Minicorso con o senza punture? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Minicorso con o senza punture? :biggrin:

 

Questo è un "punto" biggrin.gif di non poca importanza,

perchè punture se ne prendono sicuramente prima o poi, e le possibili intolleranze individuali sono da tenere in serissima considerazione.

Chi non è mai stato punto o sa di avere una reazione eccessiva alla puntura di ape deve sottoporsi a delle analisi specifiche per scongiurare ogni problema.

 

Io e Lupone oramai siamo pluribucherellati e a detta del Lupo ne trae vantaggio la sua schienascratch_one-s_head.gifyes.gif

 

Mio fratello che è un soggetto a rischio porta con se la puntura di cortisone.good.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un "punto" biggrin.gif di non poca importanza,

perchè punture se ne prendono sicuramente prima o poi, e le possibili intolleranze individuali sono da tenere in serissima considerazione.

Chi non è mai stato punto o sa di avere una reazione eccessiva alla puntura di ape deve sottoporsi a delle analisi specifiche per scongiurare ogni problema.

 

 

Vespe sì e questa estate in Austria non so chi mi ha punto ma mi ha fatto un bel male per qualche ora, ma mi hanno tutti preso in giro

Che io sappia non ho nessuna allergia di nessun tipo, ma non ho mai fatto esami, al massimo sto vicino a tuo fratello :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono adorabili :man_in_love:

Ma quanto impegno,in termini di tempo,richiedono?

e quanto bisognerebbe investire per iniziare?

 

Ho visto che le tieni riparate da un muretto a secco e mi sembra siano orientate(verso est?)

L'orto,se è li che le tieni,ne trarra' grande giovamento :yes3:

 

Aspetto nuovi aggiornamenti e foto :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pronto per venire a mini corsi fine settimana !!!!!!

Nella seconda lezione abbiamo parlato delle casette e del loro contenuto a livello di materiale e acessori vari e abbiamo fatto il punto sulla situazione attuale dei vari apicoltori della zona. Si è parlato anche del nutrimento da dare alle api fra qualche settimana e come fare . Molto interessante !!!!! io ho le dispense del corso che stò tenendo se pensate che possano essere utili chiedete pure....

Bello vedo le bambine che stanno bene e sono molto contento!!!!! a presto un abbraccione !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Grazie dell'Aggiornamento...Giacomino...

 

Bellissimo vederle in Forma...e per le uscite...quando scappa..scappa.. :biggrin:

 

Non credo che potrò mai fare l'Apicoltore...non saprei dove mettere le Comuni Amiche...

 

Un Abbraccione..a tè e ai due Antoni...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono adorabili :man_in_love:

Ma quanto impegno,in termini di tempo,richiedono?

e quanto bisognerebbe investire per iniziare?

 

Ho visto che le tieni riparate da un muretto a secco e mi sembra siano orientate(verso est?)

L'orto,se è li che le tieni,ne trarra' grande giovamento :yes3:

 

Aspetto nuovi aggiornamenti e foto :friends:

 

Rivolte con l'uscita a sud.... Guarda qui.....

 

Uno sciame 70euro, un arnia da montare 45euro, guanti e giaccone circa 50euro.....

queste le spese irrinunciabili.

Resta il fatto che tutto si può fare da soli, dalla tuta che possiamo ricavare da una tuta da operaio riveduta e corretta, alle arnie che ci possiamo costruire da soli o comunque assemblare risparmiando, per uno sciame io e lupone (se l'annata va bene) se ne può parlare e scendere un bel pò.... good.gif

 

Tempo non ne serve molto, ma in certi periodi vano controllate spesso, un arnia prende in piena stagione due mezzore a settimana.

Poi ci son momenti in cui ci stiamo anche un ora se c'è da fare qualcosa.

 

Sabato 3 Marzo saremo a Piacenza con l'autobus degli altri apicoltori Pratesi e se qualcuno vuole venire possiamo vederci là...... wink.gif

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La spesa per iniziare non è fra le più care l'unica cosa spenderei senza lesinare i soldi è sulla tuta deve essere sicura la tenuta da pungiglione anche se qualche puntura la si prende ma come me chi soffre di dolori artrosici è un toccasana per la mia schiena......

 

 

è difficile spiegare le moltitudine di nozioni che ogni anno si imparano facendo l'apicoltore è un mix di teoria e pratica

 

Poi la missione di essere apicoltori è la spravivenza delle api fondamentali per l'impollinazione questo per me è lo scopo principale al di là logicamente dei tanti prodotti che le api donano all'uomo cera propoli polline pappa reale e il veleno

praticamente tanti sono i doni che ci posso dare.............

 

 

A parte tutto anch'io rinnovo l'invito per 3 Marzo a Piacenza alla fiera APIMIEL

 

 

noi saremo lì cosi potrebbe essere una occasione per stare insieme

 

 

 

 

Brigante lupo

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono pronto per venire a mini corsi fine settimana !!!!!!

 

 

Anche io! Anche io!!!!!

Non si sa mai che un domani riesca ad aprire una "fattoria"!!! Vero Gibbo?!?!?! :whistle: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).