Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

...a Fabbiò, a parlar troppo di queste cose poi rischio anche di esser preso per matto :biggrin: facciamo che te lo dico sottovoce, che non ci sente nessuno :biggrin:

 

...a me questa scaldatona ha rotto le scatole e basta perchè in due ( dico due ) giorni i faggi hanno messo le foglia fino a oltre 1000 metri.

 

Appena fa due gocce di pioggia la foglia schizza fino in cima...e ti saluto.

 

Avrei preferito il sole, ma con temperature più " stagionali " , così che questo processo non si verificasse repentinamente ma in una ventina di giorni abbondanti.

 

Queste son scaldate da estatini, le deve fare a Giugno...mica ora :biggrin:

 

ciao Fabièè...mi raccomando...se mi vuoi bene non lo dire in giro :biggrin:

 

Stessa cosa che ho osservato anch'io: scaldata estiva da giugno/luglio, qui a Pavia 32.6° tre giorni fa...il tiglio davanti a casa ha messo l'abito da maggio in tre giorni contati...questo week end in trentino a 1000 mt a cercare marzuoli con bosco da metà maggio e faggi già carichi...al che mi son detto: se ci piove per fine aprile nascono i primi rossi anche su da me :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

L'avevo detto io, di nons fidare iggava... :snoozer_06:

 

...oggi in Abruzzo neve in diverse località sopra i 1.100 metri di quota!!

ah-ah-ahhhhhhhhhhhh !!! :club:

 

 

ma allora la colpa è diigava !

 

 

Mi piove nel locale caldaia,

si è rotto il tubo che porta l'acqua calda ai piani,

e domattina viene l'idraulico a spaccare muro e pavimento :0123: :0123: :0123:

 

Come diceva Mike

 

.... ALLEGRIAAAAAA!!!! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piove nel locale caldaia,

si è rotto il tubo che porta l'acqua calda ai piani,

 

 

E' un microclima perfetto per la crescita dei funghi. :biggrin:

 

Roberto non ti far distrarre, è successo anche a me questo inverno, dopo la partenza dei muratori sembrava che mi avessero bombardato in casa.... ma di funghi...punti.

 

Magari i grandi esperti diranno che in realtà il micro clima del mio condominio non era ideale, il tramontano o la luna hanno giocato a sfavore.... :biggrin:

 

Coraggio che passserà

Link al commento
Condividi su altri siti

una bella ceppa di pioppo,

fai mille buchi con trapano,

ci metti il riso trattato con le spore dei geloni,

lo chiudi in un sacco per un mesetto,

poi lo togli, lo poggi a terra con un sottovaso dove metterai acqua mantenendolo sempre umido.

 

aspetti.... poi quando inizia il giochino lo metti in giardino in un luogo riparato senza vento.

 

 

tornando I.T. (in topic)

 

Stagione che vedrà rientrare le temp nelle medie del periodo,

tanto per esser chiari in buona parte d'italia eravamo sopra media,

quelle erano le temp di maggio non dei primi di aprile,

 

la circolazione si posizionerà con correnti fresche da est che scorreranno sul nord europa,

richiamando aria umida da ovest che scorrerà sul mediterraneo e arriverà sulla penisola portando instabilità e vista la provenienza un pò di fresco, praticamente avremo un periodo con veloci episodi perturbati intervallato da mezze giornate assolate, nubi e sole, sole e nubi....

temperature primaverili ma con aria freschetta che sentiremo sul collo....mosking.gif

 

Sembrano le previsioni di Memo.... (tipo determinazione dei fiori)

Link al commento
Condividi su altri siti

provate a ascoltare questa . . . .

 

 

 

:russian: . . . ve c'hanno mai mannato a quel paese????? . . . :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Piove, piove, piove...senza ombrello dove va? :biggrin:

 

Io lo so che ora Mastro Gava mi cazzia duramente spiegando che invece occorrevano altri due mesi di arsura con massime oltre i 30 gradi, ma a me sta bell'acquetta di lunedì e di oggi pomeriggio (destinata a replicara, a quanto pare, sino a metà della settimana prossima... :smilies90:) mi mette un bel po' di buon umore funghereccio... :00015014:

 

TEOREMA DI PICIACCHIU: quando si va verso l'estate l'acqua non è mai troppa! :big_boss:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piove, piove, piove...senza ombrello dove va? :biggrin:

 

Io lo so che ora Mastro Gava mi cazzia duramente spiegando che invece occorrevano altri due mesi di arsura con massime oltre i 30 gradi, ma a me sta bell'acquetta di lunedì e di oggi pomeriggio (destinata a replicara, a quanto pare, sino a metà della settimana prossima... :smilies90:) mi mette un bel po' di buon umore funghereccio... :00015014:

 

TEOREMA DI PICIACCHIU: quando si va verso l'estate l'acqua non è mai troppa! :big_boss:

 

Teorema di Gibbo.... niente dormienti, niente prugnoli, speriamo cambi registro bye2.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Stagione che vedrà rientrare le temp nelle medie del periodo,

tanto per esser chiari in buona parte d'italia eravamo sopra media,

quelle erano le temp di maggio non dei primi di aprile,

 

la circolazione si posizionerà con correnti fresche da est che scorreranno sul nord europa,

richiamando aria umida da ovest che scorrerà sul mediterraneo e arriverà sulla penisola portando instabilità e vista la provenienza un pò di fresco, praticamente avremo un periodo con veloci episodi perturbati intervallato da mezze giornate assolate, nubi e sole, sole e nubi....

temperature primaverili ma con aria freschetta che sentiremo sul collo....mosking.gif

 

Sembrano le previsioni di Memo.... (tipo determinazione dei fiori)

 

Oh Fabio, ci avevo preso!!!!! Incredibile!!!! biggrin.gif

 

A parte le battute, qui continua il vento asciutto e il terreno non scalda un piffero,

non mi nasce niente della roba seminata,

a questo punto ok le piogge ma è il venticello fresco che mi frega.scratch_one-s_head.gif

Pensa che stasera eravamo nell'orto con la camicia militare, altro che magliettina....cc_surrender.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Teorema di Gibbo.... niente dormienti, niente prugnoli, speriamo cambi registro bye2.gif

I prugnoli vonno l'acqua, Giacomino mio bello......dai, che se mi vieni a trovare verso i 15-20 di maggio, ti fo provare la varietà domestica! :biggrin: :friends:

Oh, poi non sia mai mancassero i prugnoli, qualche bella coppia di CdM si rimedia sicuro... :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piove, piove, piove...senza ombrello dove va? :biggrin:

 

Io lo so che ora Mastro Gava mi cazzia duramente spiegando che invece occorrevano altri due mesi di arsura con massime oltre i 30 gradi, ma a me sta bell'acquetta di lunedì e di oggi pomeriggio (destinata a replicara, a quanto pare, sino a metà della settimana prossima... :smilies90:) mi mette un bel po' di buon umore funghereccio... :00015014:

 

TEOREMA DI PICIACCHIU: quando si va verso l'estate l'acqua non è mai troppa! :big_boss:

 

Figurati se ti cazzio Fabio.

 

Sono un assertore dei microclimi, mi piace scoprire le differenze che si verifcano a poche centinaia di metri di distanza, quindi chissà quali differenze possono esserci tra qui e lì da te.

 

Basta vedere quello che accade nel Pavese, mi sembra eloquente.

 

Quindi tu ci ragguaglierai sulle condizioni e le raccolte che ci ssaranno dalle tue parti, nelle mie invece te lo posso già anticipare fin da ora :biggrin: perchè quest'anno non si trova nulla. :biggrin:

 

Non te lo vorrei dire ma quelle chiazze di neve che ti ho mostrato nell'ultimo topic son sempre lì...uguali uguali a come le ho fotografate....ti pare possibile ??

 

A parte l'ultima spolveratina ( nevicatella ), saranno due mesi che sono in quel modo...mahhh...sarà anche caldo il terreno ma mi pare impossibile. :biggrin:

 

 

A tale proposito ti faccio una domanda, visto che lì da te il microclima è diverso :biggrin: ma se con un freddo così, che immagino a certe quote sarà più o meno simile alle mie, anch'io mi aspetto comunque prima o poi una buttata d'estatini....tutta l'acqua che dovrebbe cadere adesso a cosa ti serve ??

 

Seconda domanda, ma non è una vera e propria domanda...ma a funghi nei faggi dalle tue parti c'andate d'estate e basta ?

 

Dalla fin d'Agosto in poi vi ributtate nei castagni e nella macchia e vi disinteressate di tutto il resto ?? :biggrin:

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalissima opinione.

Dalla fine di Agosto si tralasciano i faggi perchè si trovano solo gli edulis, e già gli estatini di faggio, seppur bellissimi non sono il massimo in cucina, figuriamoci gli edulis....

 

A Settembre iniziano i neri, e quando iniziano i neri non si scherza più.... :man_in_love: :man_in_love: :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Figurati se ti cazzio Fabio.Sono un assertore dei microclimi, mi piace scoprire le differenze che si verifcano a poche centinaia di metri di distanza, quindi chissà quali differenze possono esserci tra qui e lì da te.Basta vedere quello che accade nel Pavese, mi sembra eloquente.Quindi tu ci ragguaglierai sulle condizioni e le raccolte che ci ssaranno dalle tue parti, nelle mie invece te lo posso già anticipare fin da ora :biggrin: perchè quest'anno non si trova nulla. :biggrin: Non te lo vorrei dire ma quelle chiazze di neve che ti ho mostrato nell'ultimo topic son sempre lì...uguali uguali a come le ho fotografate....ti pare possibile ??A parte l'ultima spolveratina ( nevicatella ), saranno due mesi che sono in quel modo...mahhh...sarà anche caldo il terreno ma mi pare impossibile. :biggrin: A tale proposito ti faccio una domanda, visto che lì da te il microclima è diverso :biggrin: ma se con un freddo così, che immagino a certe quote sarà più o meno simile alle mie, anch'io mi aspetto comunque prima o poi una buttata d'estatini....tutta l'acqua che dovrebbe cadere adesso a cosa ti serve ?? Seconda domanda, ma non è una vera e propria domanda...ma a funghi nei faggi dalle tue parti c'andate d'estate e basta ?Dalla fin d'Agosto in poi vi ributtate nei castagni e nella macchia e vi disinteressate di tutto il resto ?? :biggrin: :friends:

Gianluchino... ...c'è da fare dei distinguo assai importanti.Se ti riferisci a Campotosto, l'acqua in arrivo non mi mette certo di buon umore per gli estatini: tieni conto che la mia zona è considerata dagli abruzzesi "la più fredda d'Italia" (solite iperboli locali, ovviamente) al punto che le nascite sono tardive anche rispetto al Ceppo (per citare una località nota a buona parte dei forumisti).

Diciamo che se fai un estatino a fine giugno, lo devi considerare un super-primaticcio! :biggrin: Quindi, per rispondere alla tua penultima domanda, cosa me ne fo dell'acqua attuale per gli estatini di montagna? Nulla, ovviamente! Quella mi serve essenzialmente per i miei spinaroli "domestici", molto più a fini scientifico-micologici che non culinari (anche il mio stomaco, come il tuo, non li digerisce al meglio). Sto seguendo anno per anno l'evoluzione della fungaia e se non arriva un po' d'acqua adesso, con la secca e il ventaccio di aprile che aveva "intonacato" tutte le spinarole della zona, mi salta a piè pari l'annata e sarebbe un peccato: è davvero interessante constatare come l'area di nascita si stia modificando di anno in anno.Discorso del tutto diverso per le zone qui intorno alla capitale (dove, ahimè, risiedo) per le quali quest'acquetta "replicante" promette allettanti novità, a partire dal castagno basso ma senza escludere certe macchiette di cerro/leccio, a termine piuttosto breve. Qui in area afro-laziale, è già da tempo che le minime sono a due cifre e l'umidità elevata degli ultimi giorni tende a creare quella combinazione che non devo certo insegnarti io. Senz'acqua, invece, la situazione sarebbe stata del tutto negativa pure qua, datosi l'orrendo ventaccio secco che ha imperversato in aprile.Venendo alla tua ultima "domanda non vera e propria" :biggrin:, in effetti debbo confessarti che per me (ma un po' per tutti, nella mia zona) i mesi del faggio sono essenzialmente luglio e agosto (parliamo di cerca over 1.300 slm) anche se personalmente ho avuto belle soddisfazioni anche in settembre-ottobre (e lì il bello è che sei praticamente solo, nel bosco...) non ultima la fortunata combinazione edulis-estatini della prima decade di ottobre 2009.Se fai il miracolo di venire al Ceppo, a luglio, si fa un bel faggio-tour insieme sulla Laga. Sono certo che lo troveresti interessantissimo proprio per i raffronti con le tue zone (vi sono differenze, ma anche molte analogie a quanto vedo dalle tue foto).

A presto e...ombrelli aperti!! :friends:

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).