Vai al contenuto

Piciacchiu

Soci APB - Andati Avanti
  • Numero contenuti

    2917
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    3

Tutti i contenuti di Piciacchiu

  1. E bravo il nostro cop! Auguri di cuore a entrambi e un bacione special alla futura mammina !
  2. Grazie Francè, hai immortalato immagini storiche. Così deve essere l'inverno sulle nostre montagne, come un tempo accadeva tutti gli anni. Laga in gran forma, maggio e giugno si prospettano favolosi per escursioni alle cascate, magari con due spinaroli e/o turini di contorno, che non guastano mai...
  3. Qui posso risponderti io per lui (ho delega notarile ): 100% cerro con sottobosco di pungitopo e stracciabrache!! :biggrin: :biggrin:
  4. Secondo me se ti acchiappa nel bosco ti pista come l'uva... :biggrin:
  5. Perchè, tu quando cogli i porcini sei ad armi pari? Che cianno, le zampette pe scappà?? :biggrin:
  6. ...ma anche cretini!! Con quello che hanno speso (e quello che gli costerà di sanzioni amministrative e difesa in sede penale) se compravano na famija de cinta senese sana sana... :biggrin:
  7. Mario mio, che opera d'arte... :give_heart:
  8. O neri, o bianchi...anzi, bianchetti! :biggrin:
  9. Caro Peppe, devo davvero farti i miei complimenti più sinceri. Non tanto per i funghi, bellissimi e sofferti, ma che per te non rappresentano certo una novità, quanto per l'efficacia con cui hai saputo descrivere la situazione che da qualche anno stiamo vivendo e la capacità della natura (di cui i funghi sono una delle espressioni più misteriose ed ancestrali) di saper reagire ad ogni avversità- I funghi, certo non molti ma comunque stupendi e di enorme soddisfazione, riescono a dire la loro anche in situazioni ambientali proibitive, quasi volessero ribellarsi ad un "nuovo corso" climatico che speriamo non sia definitivo. Quelli come te, che i funghi "li respirano", troveranno sempre un bosco capace di dargli soddisfazioni.
  10. Piciacchiu

    Amanita pantherina

    Nel variopinto panorama delle stravaganze della mente umana, mi capitò di discutere con uno convinto che distruggere i funghi "cattivi" fosse opera non solo meritoria, ma in certo modo dovuta, perchè in quella maniera si sarebbe scongiurato il pericolo che qualche malaccorto raccoglitore potesse avvelenarsi. Magari "quarche regazzino", aggiunse con aria grave. Inutile dire che per lui tutti i funghi, tolte quelle due o tre specie commestibili che conosceva, erano velenosi e quindi "da bastonare". Dopo aver vinto l'irrazionale impulso di tirargli un cazzotto, mi resi conto dell'inutilità di qualsiasi argomentazione di fronte a un muro tanto compatto di ignoranza selvaggia e proseguii per la mia strada senza proferire verbo. E' la stessa gente che butta i fazzoletti di carta, i pannolini sporchi del pupo o il pacchetto di sigarette ciancicato dal finestrino dell'automobile. Che gli vuoi dire, a gente così?
  11. All'inizio mi hai un po' spaventato...pensavo fossi andato a cercar rossi a Santa Maria Novella!! :biggrin: :biggrin: Sursum corda, che c'è chi sta (un bel po') peggio di te...
  12. Pensa se te capitava a te, i moccoli che tiravi giù...
  13. ...e mi sa tanto che di funghetti esposti stavolta ce ne saranno un bel po'!
  14. Daje Peppò, che forse il "ripiego" delle velocce è finito e potrai finalmente dedicarti ai tuoi preferiti (se si decidono...)
  15. L'onestà dei toscani! Qui dalle nostre parti, i soliti "sparoni" alla romana quei funghi lì li avrebbero spacciati per cinque chili abbondanti!! :biggrin: :biggrin:
  16. Eh già, con quella bella robetta balcanica trattata con la formaldeide che ti servono al ristorante...'no spettacolo!! :biggrin: :biggrin:
  17. Oddio, il Gava m'ha dirazzato... ...l'annata-no del faggio, il mal de schina (come si dice nalla capitale) ed eccotelo in bermuda nel castagno!! Ormai il dado è tratto: tra dieci giorni lo vedremo con la bandaccia a fà neri nelle spinare più sordide!! Vabbò dai, vista la splendida compagnia lo si può anche perdonare!! :biggrin: :biggrin:
  18. Si può affermare con tranquillità che nessuna amanita candida al taglio vada mai, per nessuna ragione, consumata? Secondo me sì.
  19. Azz...questo Matese, come si dice con un termine che odio, "mi intriga"! Tra l'altro, dalla foto che ritrae il buon Vittorio, mi pare che ci sia anche del castagno niente male... Amatrice la conosco già a menadito e poi è troppo vicina alle mia fungaie... :biggrin:
  20. Ohhh ragazzi...parlate di due chili di funghi come se fossero fetecchie!! Io due chili di funghi riesco a raccattarli, se tutto va bene, quando "nascono a iosa", come dice Marco... ...'gna che vengo a fare un corso di aggiornamento dalle vostre parti, tanto avendo avuto un Maestro di Bosco formato sull'appennino pistoiese un po' di gergaccio locale già lo conosco. Magari i primi giretti me li fate fare ne' paleo, che ci si vede meglio... :biggrin:
  21. Ma che ti sei messo a andà pe funghi con Giacomino il daino? :biggrin: Una di quelle foto mi par d'averla già vista...
  22. Geppo, lo scoppiato è da paura!! Abbi fede, che il Piemonte da mercoledì dovrebbe beccare acqua e con il terreno così caldo e il faggio ancora tutto fogliato, nulla è perduto!!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).