Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...te, tu m'hai capito, vero? :big_boss:

 

E' inverno, lo so, ma ne ha fatto di caldo il giorno (e sulla scollinata pure la notte).

 

Metti fieno in cascina, che poi alla fine tutto torna... :cheer:

 

Qui da noi conta poco, di notte fino alla settimana scorsa ghiacciava e il terreno in alto ha iniziato a scongelare ora.... :scratch_one-s_head:

se l'unisci al fatto che era intriso tantissimo di acqua mi sa che ce n'è di strada da fare.

Infatti per adesso solo marzuoli di pianura.:dntknw:

 

......ciao 'bbello :friends:

 

O.T.

ma secondo te prossima fase gelida??? o no???:whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

ma secondo te prossima fase gelida??? o no???:whistle:

 

O.T.

Ci credo poco. Il VP mi pare troppo in palla e quelli che sanno di stratosfera parlano addirittura di strat-cooling. Inoltre gli indici AO e NAO sono dati in netta risalita dopo il 16.

Insomma tutto sembra deporre contro la "botta gelida"...dunque, forse è la "vorta bbona" che arriva! :smilies90:

Intanto tra mercoledì e venerdì dovremmo tornare a vedere un po' d'acqua e di neve (da voi sopra i 1.000, qua sopra i 1.500).

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Me sa che non ho capito..... :wacko:

 

No, no, Marì...avevi capito bene!!

le mie previsioni erano a lunghiiiiiisimo termine (tipo 3/4 mesi... :00015014:.

 

Poi con Gibbo, che condivide con me l'insana passione per la meteo, ci siamo concessi una piccola divagazione Off Topic.

 

Infatti, ci abbiamo scitto "OT". :contract:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, Marì...avevi capito bene!!

le mie previsioni erano a lunghiiiiiisimo termine (tipo 3/4 mesi... :00015014:.

 

Poi con Gibbo, che condivide con me l'insana passione per la meteo, ci siamo concessi una piccola divagazione Off Topic.

 

Infatti, ci abbiamo scitto "OT". :contract:

 

 

Ah bene!!! Infatti l'anno scorso ho studiato bene circa la troppa acqua in primavera, e l'eccessivo raffreddamento del terreno...e poi quando faceva un pò di caldo ripioveva subito vanificando le giornate soleggiate.

Con questi calducci arriveremo all'estate con un terreno che avrà immagazzinato un bel pò di calore....e allora le prime pioggie faranno bene il loro dovere.

C'ho preso? :mosking:

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T.

Ci credo poco. Il VP mi pare troppo in palla e quelli che sanno di stratosfera parlano addirittura di strat-cooling. Inoltre gli indici AO e NAO sono dati in netta risalita dopo il 16.

Insomma tutto sembra deporre contro la "botta gelida"...dunque, forse è la "vorta bbona" che arriva! :smilies90:

Intanto tra mercoledì e venerdì dovremmo tornare a vedere un po' d'acqua e di neve (da voi sopra i 1.000, qua sopra i 1.500).

 

 

METEOBISCHERI

del meteo non ho capito niente , me manca Tokio e l'indice mib

ho capito solo che sete du' bischeri

:wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio...è un piacere risentirti :friends:

 

Quest'anno come non mai sarà tutto in divenire e tutto da scoprire, e la Primavera risulterà ancor più determinante del solito.

 

Comprendo il tuo entusiasmo, che faccio un pò anche mio; dopo un'annata fredda ( come la scarsità di funghi autunnali ha dimostrato ) il lungo periodo piovoso autunnale m'aveva messo l'angoscia perchè c'aveva messo sopra il carico :biggrin: , m'aspettavo una botta fredda e magari prolugata che avrebbe gelato il terreno fino in profondità, fortunatamente così non è stato ed ormai mi sento di dire che il peggio dovrebbe esser passato.

 

Quindi a questo punto direi, o bene bene, o male male :biggrin: nel senso che una bella fase soleggiata in Primavera potrebbe rimettere in sesto le cose, ovviamente s'intende a lungo periodo, e regalarci un autunno scoppiettante....senza quella si marca male, peggio dell'anno scorso.

 

Per la tarda primavera/inizio estate m'aspetto poco in ogni caso perchè è un tipo di fungo che risente della stagione precedente....

 

..l'estatino non conta...lui corre le brevi distanze per conto suo :biggrin: non ha bisogno d'essere accompagnato....gli basta una spintarella di caldo lì per lì. :wink:

 

 

Ricordati che l'offerta è sempre valida, anche se dal tuo entusiasmo credo che vi divertirete di più da voi, perchè io qui tutto sto caldo che avete avvertito voi per ora non l'ho sentito. :dntknw:

 

PS : Non avevo letto il sottotitolo ( quasi un mese di solina ).....qui il sole non sappiamo più com'è fatto...comunque me lo piglierei tutto aprile e maggio, quando picchia di più ed i lbosco è ancora spoglio....ora non mi serve a niente :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mò, a maggio (specie la seconda metà) mica è spoglio il bosco, se non proprio in altissima quota, direi quasi al limitare superiore.

 

Ma davvero da voi non si è visto il sole?? Certo che siete proprio segnati dal Signore... :snoozer_06::biggrin:

 

Qui abbiamo avuto giornate che potevi girare a maniche corte...e non solo in basso! Considera che Campotosto è arrivata a fare una massima (mi pare il 7 o 8 febbraio) di +18°.

 

Comunque, non è che contassi sul sole di febbraio per l'estatini...:biggrin:

...però, nell'equilibrio generale del terreno tutto fa e stai pur certo che un febbraio mite e con tanto sole (a bosco totalmente spoglio) lascia un'eredità ben diversa da un febbraio gelido.

 

Vorrà dire che quest'estate, quando da me sarà tutto secco e bruciato, verrò a farti visita lì nella "Sunless Land" :00015014: :biggrin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh mò, a maggio (specie la seconda metà) mica è spoglio il bosco, se non proprio in altissima quota, direi quasi al limitare superiore.

 

Ma davvero da voi non si è visto il sole?? Certo che siete proprio segnati dal Signore..

 

Qui abbiamo avuto giornate che potevi girare a maniche corte...e non solo in basso! Considera che Campotosto è arrivata a fare una massima (mi pare il 7 o 8 febbraio) di +18°.

.:biggrin:

...però, nell'equilibrio generale del terreno tutto fa e stai pur certo che un febbraio mite e con tanto sole (a bosco totalmente spoglio) lascia un'eredità ben diversa da un febbraio gelido.

 

Vorrà dire che quest'estate, quando da me sarà tutto secco e bruciato, verrò a farti visita lì nella "Sunless Land" :00015014:

 

Certo che è spoglio a Maggio, il castagno mette la foglia dopo.....e nei misti :whistle: :biggrin:

 

Veramente, qui il sole è da ottobre che non si fa vedere :bye2: ...in ogni caso per i rossi d'inizio stagione era già compromesso dall'anno scorso, quelli che fanno in primavera nascono copiosi se l'autunno precedente è siccitoso :yes:

 

Il sole d'Aprile e di Maggio ( che picchia di più di quello di Febbraio :biggrin: ) , è a gentile richiesta per il prossimo autunno...tohh...fine estate và :biggrin:

 

Io sabato ero seduto sul palèo a 1900 metri, e si tava in maniche di camicia, ma perchè era scirocco, umidaccio da far schifo...ma poi la notte è ghiacciato di nuovo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito male...ma Fabio faceva previsioni a più lungo termine.......o sbaglio?? :whistle:

 

L'avevo capito Marì :good:

infatti rispondevo che le giornate soleggiate non scaldano il terreno fino a che è ghiacciato.:wink:

Ricapitolando, in queste zone, finora il sole valeva poco per questo motivo, da adesso andrebbe bene ma son finite le giornate soleggiate.:cray:

Il discorso però non vale per tutte le quote, quelle che ne avranno i maggiori benefici per adesso sono quelle di media altezza che son rimaste fuori dalla nebbia di pianura e non troppo alte per sentire il freddo dell'altitudine.

 

Oh, io sono apprendista stregone, ditemi se condividete.....

 

O.T.

spero nella troposfera per non avere lunghe fasi anticicloniche :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Questa cosa qui delle "previsioni a lungo termine" sulle buttate fungine è una cosa interessantissima e ultimativa!! Mi mancava proprio, ma è il frutto finale di un lungo apprendimento e osservazione!

 

I miei nonni erano arrivati solo alle tre conclusioni 1) annata da galletti = no porcini 2) caldo in primavera, proprio aprile-maggio = autunno da funghi, 3) effetto della luna, ma non erano andati oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Questa cosa qui delle "previsioni a lungo termine" sulle buttate fungine è una cosa interessantissima e ultimativa!! Mi mancava proprio, ma è il frutto finale di un lungo apprendimento e osservazione!

 

I miei nonni erano arrivati solo alle tre conclusioni 1) annata da galletti = no porcini 2) caldo in primavera, proprio aprile-maggio = autunno da funghi, 3) effetto della luna, ma non erano andati oltre...

 

 

Ciao Marcone :friends:

 

In effetti son " solo " 40 anni di passeggiate nei boschi, spero solo che mio figlio si guardi bene dal farmi diventare ufficialmente nonno. :swoon: :biggrin:

 

Quindi direi che le conclusioni dei tuoi nonni eran giuste, soltanto una, la prima, in montagna a causa del riscaldamento globale sta subendo variazioni stagionali perdendo in parte di credibilità.

 

In autunno rimane valida, i galletti e le tromebtte da morto che l'anno scorso nascevano copiosamente già a Settembre dimostravano quello che ra stato previsto da tempo, e cioè che sarebbe stato un autunno scarso.

 

In estate invece il discorso cambia perchè arrivano delle scaldate improvvise alle quali prima non eravamo abituati, che sono in grado di sovvertire ogni pronostico...anche quello dei galletti. :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).