Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

scusate il ritardo :derisive:

 

Avevo promesso ad un amichetto che lo avrei fatto divertire ben oltre i primi

soliti

temerari porcini estivi ma

alla luce dei 200mm di acqua di 2 settimane fa'

devo rivedere tutti i progetti...

certo c'e'da dire che pranzo all'aperto da 7-8 giorni ormai

a petto nudo per giunta

ma quell'acqua li caduta su un terreno mai asciugatosi

la trovo piu'deleteria che prolifica!

 

Fabio caro ho invece un presentimento per quel famoso bosco amico mio a 6-800m

che se ricordi bene a inizio Maggio 2 anni orsono

tiro'fuori esta da capogiro :man_in_love:

 

certo che se smettesse di piovere 10 giorni con un bel Sole di Aprile tipico di qui

le zonette "nere" guadagnerebbero velocemente il terreno perso...chissa'

 

ciaooooo belli

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto dato che siamo ormai in primavera....dopo una fine d'inverno-primissima parte della nuova stagione abbastanza freschi e piovosi è iniziata da una settimana una nuova fase, hp sempre più insistente, molto sole, e T oltre la norma...e il bello è cosa si prevede da metà settimana: hp sub-tropicale con T che volerebbero ancora più in alto fino a punte di 25°...le premesse (come era stato previsto da alcune analisi i mesi scorsi) sono quindi per un inizio primavera con tanto sole e magari anche temperature oltre la norma...per le precipitazioni sarà tutto da vedere, ma da qualche settimana si intuiscono ormai i segnali di una nuova stagione diversa dalla scorsa primavera...vediamo come evolve e se effettivamente ad aprile(almeno nella prima parte) il sole potrà lavorare per bene...

 

mi sto convincendo sempre più che sto vivendo su un altro pianeta :biggrin:

 

l'altro ieri ero a dormienti, vesito con pile e giaccone, m'ha telefonato Fabio74 e m'ha detto che era a correre in maglietta a maniche corte :scratch_one-s_head:

 

..o siete voi che vivete in un altro mondo ?? :scratch_one-s_head:

 

28 Marzo ed è ancora presente quella poca neve che ha fatto.....voi fate il totofungo, io passo direttamente ai rossi appiccicati agli estatini :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Gianlu', che se il cammello riesce a protendere la gobba un po' di tepore arriva anche li' nella "Sunless Land"! :biggrin:

 

Capace pure che superate i 5 gradi... :biggrin:

 

Venendo ai nostri climi sub-tropicali, direi, caro Peppe (e I dati pluviometrici mi danno conforto) che i primi tre mesi del 2011 siano stati decisamente meno piovosi rispetto all'omologo

periodo dello scorso anno.

 

Trend termico sopra media come ormai d'abitudine negli ultimi anni.

 

Se davvero ad aprile si fa vedere il cammello, non escluderei qualche "black surprise" per fine mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'evidenza dei fatti,

dormienti ancora dormienti,

prugnoli che iniziano a fruttificare....

 

mandorli e susini fioriti uniformemente in pianura e in collina, in ritardo così da avere accodati i peschi,

olivi fermi immobili senza un pollone.

 

per adesso 2011 in alta Toscana che si accoda al 2010,

pensate che dal 12 marzo che misi le patate, son venuti giù 190mm di pioggia.

 

ho messo giù nell'orto gli agli e non ne volevano sapere di metter fuori il capo,

piselli, baccelli, ceci, inesistenti.... cipollotti dolci anche loro latitano.

La terra è fredda come mai,

mi auguro che questi prossimi 15 giorni di temperature elevate e con solo un possibile episodio piovoso facciano il loro dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomi', marzo e' stato piovoso (da voi piu' che da noi) quasi come l'anno passato, ma gennaio e febbraio lo sono stati molto meno (specie il periodo, caldo e secco, 1-18 febbraio).

 

Qualche differenza con il 2010 c'e', anche se concordo in pieno con te sul fatto che l'imminente periodo caldo e soleggiato (almeno cosi' pare dalle carte) sia quantomai utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, contrariamente a quanto avevamo stabilito mi toccherà venir da te :biggrin:

 

A questo punto comunque per avere qualcosa in cambio bisogna cedere qualcos'altro.

 

Mi offro volontario per mollare dormienti e rossi primaverili a causa di due mesi di siccità e sole spaccapietre. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca, se non ti conoscessi oserei persino sperarci in una tua visita quaggiu'. Ma so bene che per te i funghi raccolti fuori del raggio di 20 km. da casa sono tutti gravemente tossici. :biggrin:

 

Per farti scendere sino da me, ti ci vorrebbe una carestia micologica di almeno due anni e invece, grazie a Dio, tra poco piu' di un mese (10-12 maggio, annotati sta data) sarai li' a trastullarti con quegli insipidi giganti rossi. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, verrei sicuramente a trovare un amico :friends:

 

i funghi sono uguali dappertutto, è il contesto che cambia, l'unica cosa bella è scoprire come fanno in posti nuovi, simili ai miei ma comunque diversi.

 

Seepure nelle affinità ci dev'essere qualche sfumatura che ne contraddistingue la particolarità.

 

 

Per il resto ti do ragione, da ragazzo si facevano le " campagne " lucchesi e modenesi :biggrin: , poi a forza di spingere m'hanno costretto ad arroccarmi su questo cucuzzolo, mi manca solo il pentolone d'olio bollente :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomi', marzo e' stato piovoso (da voi piu' che da noi) quasi come l'anno passato, ma gennaio e febbraio lo sono stati molto meno (specie il periodo, caldo e secco, 1-18 febbraio).

 

Qualche differenza con il 2010 c'e', anche se concordo in pieno con te sul fatto che l'imminente periodo caldo e soleggiato (almeno cosi' pare dalle carte) sia quantomai utile!

 

Sai la differenza in quota quale è?? 8e qui attendo un cenno del prof)biggrin.gif

 

Che una cosa è fare gennaio febbraio col suolo scoperto e il gelo, come quest'anno,

una cosa è passarli con la neve a terra bella alta.

 

......cosa comporterà?? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, mi sorge un dubbio, ma da te i rossi non ci fanno ?? :biggrin:

 

Le muscarie ??

 

Ti sembra che l'anno scorso in autunno ne siano nati/e quanto l'anno precedente ??

 

Cosa vuoi che gli facciano 10 giorni di caldo ( se caldo si può chiamare ) a Febbraio ?? :scratch_one-s_head:

 

non fà come un bischero del forum che ieri m'ha scritto- l'anno scorso ne son nati pochi, il terreno s'è riposato, tu vedrai quanti ne nasce quest'anno !!

 

Gli ho risposto - non sarà mica il contrario ?? :biggrin:

 

ricordati che in primavera fa quel che ha fatto in autunno, ed in autunno fa quel che ha fatto in primavera....quindi con un inverno piovoso come è stato...se tanto mi dà tanto :biggrin:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

AHO!!!! NON CE STO A CAPI' NIENTE!!!!!!

 

DITEME UN PO' QUANDO ESCONO STI PORCINI!!!!!!!????????? :contract: :contract: :contract:

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai la differenza in quota quale è?? 8e qui attendo un cenno del prof)biggrin.gif

 

Che una cosa è fare gennaio febbraio col suolo scoperto e il gelo, come quest'anno,

una cosa è passarli con la neve a terra bella alta.

 

......cosa comporterà?? wink.gif

 

Gibbo e Gava mi state confondendo: Gianluca poco tempo fa ha detto che fortunatamente quest'anno ha fatto la neve prima del gelo, in modo tale da riparare il terreno..ora Gibbo se ne esce dicendo che gennaio e febbraio il terreno era scoperto e ha sofferto il gelo :scratch_one-s_head: :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da giovedì T in aumento e tra venerdì e sabato T qui da noi fino oltre i 25°...se non è caldo questo ragazzi...qui comunque abbiamo già collezionato qualche 22-23 :wink:

 

PS. current ore 14.23 18° con cumuli in veloce formazione che creano effetti ombra-luce

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo e Gava mi state confondendo: Gianluca poco tempo fa ha detto che fortunatamente quest'anno ha fatto la neve prima del gelo, in modo tale da riparare il terreno..ora Gibbo se ne esce dicendo che gennaio e febbraio il terreno era scoperto e ha sofferto il gelo :scratch_one-s_head: :cc_surrender:

 

Mado, un pochino hai ragione, ma solo un pochino....solo perchè non hai ben capito :biggrin:

 

Nel senso che Gibbo parla a carattere generale; io dissi - fortuna che ha nevicato prima delle grandi gelate...altrimenti era anche peggio.

 

Ciò non toglie che nel periodo Gennaio Febbraio il terreno è stato per buona parte scoperto, ed in quei mesi in montagna caldo non lo è di certo, manco se è scirocco.

 

Se in quel periodo ci fosse su un bel metro di neve sarebbe meglio, questo è il senso delle parole di Gibbo.

 

Ti torna ?? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).