Vai al contenuto

Mastro Gava, piglia appunti...


Piciacchiu

Messaggi raccomandati

  • Risposte 293
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato (modificato)

Prevedo un inizio maggio scoppiettante alle basse :man_in_love: (periodo piovoso e più fresco dopo metà mese)

 

Occhio che tra un po' entra a gamba tesa iggava e ti stronca gli entusiasmi con qualche diavoleria delle sue... :biggrin: :biggrin:

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che tra un po' entra a gamba tesa iggava e ti stronca gli entusiasmi con qualche diavoleria delle sue... :biggrin: :biggrin:

L'ho scritto apposta :tongue: comunque neve ormai sotto gli 800 mt ciao ciao....primo rosso in appennino 25 aprile (nelle famose poste)...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto apposta :tongue: comunque neve ormai sotto gli 800 mt ciao ciao....primo rosso in appennino 25 aprile (nelle famose poste)...

 

....può essere, ma conta poco o niente, un fungo non fa primavera.....

il primo dormiente l'ho trovato la vigilia di Natale, il primo prugnolo era nemmeno metà Marzo, il primo porcino non lo so, ma anche se sarà presto e può essere visto come sta girando il tempo, (pioverà sul terreno caldo), questo potrebbe non essere l'andamento di una stagione anticipata, anche se io sono ottimista più per il futuro!

Si perchè adesso scalda bene, ed era tanto che il terreno non prendeva il sole cado direttamente, questo è sicuramente di buon auspicio anche perchè dovrebbe durare fino a metà mese, dopodichè saranno temporali ma con episodi freschi isolati e brevi....... picchiatemi pure ma spero in un nuovo periodo caldo verso inizio Maggio, sarebbe perfetto. man_in_love.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

....può essere, ma conta poco o niente, un fungo non fa primavera.....

il primo dormiente l'ho trovato la vigilia di Natale, il primo prugnolo era nemmeno metà Marzo, il primo porcino non lo so, ma anche se sarà presto e può essere visto come sta girando il tempo, (pioverà sul terreno caldo), questo potrebbe non essere l'andamento di una stagione anticipata, anche se io sono ottimista più per il futuro!

Si perchè adesso scalda bene, ed era tanto che il terreno non prendeva il sole cado direttamente, questo è sicuramente di buon auspicio anche perchè dovrebbe durare fino a metà mese, dopodichè saranno temporali ma con episodi freschi isolati e brevi....... picchiatemi pure ma spero in un nuovo periodo caldo verso inizio Maggio, sarebbe perfetto. man_in_love.gif

 

Gibbo, forse hai frainteso, non volevo mica dire che sarà un estate da urlo ecc. :biggrin: semplicemente mi sento di avere buoni motivi per credere in primi rossi dopo il 20 aprile e un buon inizio di stagione indicativamente nella prima decade di maggio....dopo metà mese però a parte temporali sembra riuscire dopo 2 tentativi ad entrare l'atlantico, è presto, però non mi sentirei di escludere una dose d'acqua democratica :friends:

 

 

 

Ah, comunque massima di 30.5° spaccati, superato record assoluto nei dati di Milano dell'aprile 1949....

Modificato da mado
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna diavoleria :biggrin:

 

Sicuramente mi piace pensare in base a ciò che è stato, mi aiuta ad inquadrare meglio il soggetto :tongue: , quando non esistevano tutti questi siti meteo con le varie proiezioni, statistche ecc. ecc. giocoforza dovevi affinare la tua sensibilità basandoti su quello che vedevi guardandoti intorno, ed i funghi sotto questo aspetto sono ottimi alleati. :biggrin:

 

Il caldo afoso, i 30° percepiti adesso dicono poco e niente ( faranno nascere qualche estatino, ed alla prima acquata qualche rosso dalla testa grossa ed il gambo corto :tongue: ) , a me, ma penso a tutti, verrebbe bene un mesetto di sole continuo anche se poi anzichè 30° se ne percepiscono 20°...va bene lo stesso.

 

Si parla sempre di rossi, che è il fungo che più di qualsiasi altro ha bisogno che il terreno non sia freddo in profondità, ovunque, pena mancanza di spinta propulsiva adatta al suo sviluppo e crescita, ma se penso ad una primavera calda e soleggiata, utile al terreno per immagazzinare calore, non possono non venirmi in mente gli estatini settembrini, i funghi più belli che esistono...e che per vari motivi non tutti gli anni nascono.

 

Son funghi come gli estatini estivi, aestivalis di faggio, ma non nascono negli stessi posti dei precedenti ( Gibbo ha visto più o meno dove :wink: ), e son troppo più belli, tanto da rasentare la perfezione.

 

E' ovvio però che, contrariamente agli estivi, nascendo nel periodo i cui le giornate iniziano ad accorciarsi non possno più avvalersi del calore e del soleggiamento post pioggia, ed hanno bisogno perciò del terreno molto caldo anche in profondità, la scaldatina estiva non gli serve a niente perchè il cambiamento climatico autunnale la vanifica immediatamente.

 

Buona Primavera a tutti. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si dice SPRECO, quindi Giovanni nel tuo (immagino) condominio non c'è modo di reimpostare il riscaldamento?

 

Matteo la realtà è che nei condomini la convivenza è difficile: chi ha caldo, chi ha freddo, chi lavora, chi sta in casa tutto il giorno.

 

Alla fine nei condomini nessuno vuole spedere un euro per le parti comuni (magari ne se ne spendono migliaia per ristrutturare casa) e la caldaia centralizzata è tra queste, ma siamo fatti così: ognuno per sè.

 

E quindi con una caldaia che doveva essere pensionata qualche anno fa hanno atteso che fosse quasi morta per cambiarla, così ai primi piani si muore di caldo ed agli ultimi hanno freddo, nel frattempo tutti hanno speso di più di riscaldamento, ma tutti hanno "risparmiato" l'esborso grosso per una nuova caldaia.

Quando passa il freddo la sostituiamo :biggrin:

 

 

Oppure stanno tutti leggendo questo topic e pensano che se scaldiamo bene adesso il condominio .... poi ci fa gli estatini settembrini nel giardino :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gava gufatore.

Ormai ci si avvia a meta' Aprile, dormienti latitano, prugnoli disidratati, primaverili in pineta mare, secchi.

Il tutto per avere, forse, qualche rossaccio insipido in piu' a maggio. :smilies90:

 

Non vorrei fare "l'avvocato del Gava" ma ti sbagli Carletto,

non ha gufato, anzi, l'aveva detto da un bel pò che sarebbe andata così.....

Dovresti invece ringraziare queste poche giornate di sole continuo che, spero, prego, un domani ci torneranno utili, anche se son state troppo poche. punish.gif

Per Vallombrosa saremo rientrati nelle medie del periodo e ce ne accorgeremo...... contract.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto, Matteo, di non stuzzicare il Gava... :fie:

 

...in Appennino centrale prevista, da martedì notte...

 

NEVE

 

...a Fabbiò, a parlar troppo di queste cose poi rischio anche di esser preso per matto :biggrin: facciamo che te lo dico sottovoce, che non ci sente nessuno :biggrin:

 

...a me questa scaldatona ha rotto le scatole e basta perchè in due ( dico due ) giorni i faggi hanno messo le foglia fino a oltre 1000 metri.

 

Appena fa due gocce di pioggia la foglia schizza fino in cima...e ti saluto.

 

Avrei preferito il sole, ma con temperature più " stagionali " , così che questo processo non si verificasse repentinamente ma in una ventina di giorni abbondanti.

 

Queste son scaldate da estatini, le deve fare a Giugno...mica ora :biggrin:

 

ciao Fabièè...mi raccomando...se mi vuoi bene non lo dire in giro :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).