Vai al contenuto

Scatti spersi


Messaggi raccomandati

Ultimo esempio...per ora!!

 

Quì ho fatto qualcosa in più,in post produzione ho aumentato il contrasto facendo andare il cursore di"altre luci"verso l'alto,poi ho usato una strana funzione,che su Paint si chiama"correzzione automatica in un solo passaggio"in pratica si induce il pc a commettre un errore,ed infine...ho sfuocato il tutto di circa il 40 per cento,fine della storia!!

 

Come vedete,non sono molto utile con le mie spiegazioni,ma se qualcuno avesse delle domande,io...cercherò di rispondergli magari un pò più specificatamente,se ce la farò!! :crigon_04:

 

Bravissimi tutti,gran belle foto,quelle che avete proposto!! :bye1: :bye1:

 

Ciaoooo :bye1:

post-36-1158571033.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Pat , concordo che i dati di scatto originali ( exif) , perdono molta importanza nel digitale rispetto al tradizionale .

 

Proprio per il discorso del p.p. che (come da tuoi e nostri esempi) "modifica"

la foto rendendola sicuramente qualcosa di diverso dall'originale .

 

Se infatti dovessimo attenerci agli exif originali , il risultato non sarebbe certo quello che vediamo ,

tanto più quanto l'intervento in p.p. diventa massiccio .( fermo restando che non lo ritengo un difetto ).

 

 

Se infatti imposto come dati di scatto un f 8 e 1/1000 ,

con scarsa luce otterrò sicuramente una foto sottoesposta ( scura ) .

Ma se poi in p.p. intervengo sulla luce ( curve) , sui neutri e i neri , " luce e contrasto " ,

e ottengo una buon risultato finale ................................... quell'f 8 e quel 1/1000 di partenza

perdono tutta la loro valenza didattico/dimostrativa ( perchè con quei dati si è ottenuta la foto scura ,

non il risulato elaborato )

 

Per cui i dati originali dovrebbero servire , secondo me , esclusivamente per creare un punto di partenza

dal quale , spiegando i successivi interventi apportati , giungere al risultato finale .

 

 

Comunque , pur non fornendo dati , hai illustrato una " tecnica di scatto " sicuramente ancora più didattica .

 

:crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai letto tutto il post qui si fanno critiche e si accettano. :crigon_04:

Ma il bello sta proprio in questo, le critiche aiutano a crescere e penso che nessuno di noi ha raggiunto il massimo anzi, chi più chi meno abbiamo tutti da apprendere.

 

A proposito dei tronchi bruciati devo dirti che quell'effetto mi piace tanto e nei controluce cerco proprio la "bruciatura" perchè (ma è solo una mia personalissima idea) da un tocco di irreale e quasi magico alla foto.....infatti come dice Patrizio dietro la macchinetta c'è il nostro particolare e personale modo di vedere il mondo.

 

alle prossime foto :bye1:

:bye1:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Patrizio mi piacciono moltissimo i tuoi scatti sul fiume,

hai ragione quando dici che la tecnica non e' tutto , anzi,

ma qui parliamo dell'ABC e quello che per uno sembra scontato per una altro

potrebbe non esserlo.

Ad esempio io il trucchetto che hai spiegato benissimo di esporre in un posto

e scattare in un altro l'ho appreso da poco, lo avessi saputo prima!!

E ti sembra un consiglio da poco??

Delle foto che hai messo mi piace particolarmente il tramonto con quei

colori bellissimi, nella prima invece avrei tagliato un po' di scuro sulla destra per

decentrare i cristalli che sono bellissimi.

Carlo io non sono sicuro di aver capito bene quello che vuoi fare........ma a me sta bene tutto.

 

Un consiglio per tutti che non ritengo superfluo.

La foto che metto qui sotto ingloba tutti gli scatti che ho fatto alla Painted Lady

(non so come si chiama in italiano).

Tenete conto che il rapporto foto fatte/foto decenti per me e' 100/1.

Quindi SCATTATE. :crigon_04:

 

P.S. Mi sono dimenticato, Patrizio nella seconda foto quella con il fiore giallo cosa e' quello che si vede dietro sopra l'erba? non sono riuscito a capirlo.

post-23-1158578829.jpg

Modificato da Spignolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Spignolo,il fiore giallo(tarassaco)era sù di un piccolo argine di risaia,quello che vedi non sono altro che...sedimenti che galleggiano sopra l'acqua di risaia,hai presente quella specie di schiuma che fà la terra quando viene bagnata?

Ecco,proprio quello...è ciò che si vede!! :air_kiss: :air_kiss:

 

Per la prima foto,quel che osservi è vero e io...volevo fare ciò che tu suggerisci,ma quando ho provato,visti i pixel di cui dispone la mia macchinetta...si sgranava tutto,quindi...foto obbligata da cause ...di pixel minori!! :chin: :chin:

 

Una piccola proposta,invece di essere noi,nel senso degli autori delle foto,a proporle...per poi spiegarle nei limiti consentiti,io inviterei tutti quelli che vedono una foto che li colpisce in particolar modo,di segnalarla...riproporla,magari anche quì e chiedere quel che si vuol sapere,sarà l'autore stesso,per amor di forum,che darà le opportune spiegazioni/suggerimenti,facile no?

 

Io,la mia parabola naturale...la terrò accesa!! :beee:

 

:vekkio: :biggrin:

post-36-1158582642.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:chin: :vekkio: :biggrin:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...... vado a studiare

 

:chin: Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo io non sono sicuro di aver capito bene quello che vuoi fare........ma a me sta bene tutto.

 

 

Apertura nuovo topic in " Fotografia digitale "

 

Si sceglie un tema ( paesaggi , insetti , etc. )

 

Chi interessato posta 3 foto in sequenza corredati di tutti i dati tecnici ,

tecnica , accorgimenti , intervento di p.p. etc.

 

Chi interessato commenta i tre scatti apportando note, consigli, considerazioni tecniche .

 

 

:chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime foto Luciano,

ma quando la facciamo l'escursione micologica con tutti i marchigiani di APB?,

ciao Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime foto Luciano,

ma quando la facciamo l'escursione micologica con tutti i marchigiani di APB?,

ciao Ennio

 

Ora se viene il caldo giusto senza vento da nord o da est...............prestoooooo :chin:

 

:vekkio: :biggrin: Rossano

 

P.S. scusate se siamo Off Topic

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).