Vai al contenuto

Spignolo

Members
  • Numero contenuti

    1844
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su Spignolo

  • Compleanno 18/03/1962

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.lucianocatozzi.it

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Senigallia

Obiettivi di Spignolo

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Paola, Matteo, Giacomo vedete, conoscere la fotografia in bianco e nero e' un percorso lungo e faticoso mettiamo che sia come scalare una montagna, che ne so, andare da Castelluccio di Norcia al Monte Vettore. Ebbene io , di questo percorso, e' come se fossi sceso adesso dalla macchina e mi debba mettere ancora gli scarponi. Non posso certo dare indicazioni agli altri escursionisti sul percorso, le vie, i tempi di percorrenza ecc.ecc.. Pero' all'interno della macchina con me ci sono altri amici che sono (quasi) tutti convinti che sul Vettore ci si vada in macchina. Non solo, disquisiscono anche sul perche' e il percome dei panorami che si vedono da lassu' senza esserci mai stati. Con questo goffo esempio vorrei far capire per l'ultima volta che se si mischiano i frizzi ed i lazzi nel calderone come e' avvenuto su questo Forum da sempre alla fine non ci si capisce piu' niente e non serve piu' a niente. Tanto che, ad un certo punto, arriva uno fa un puzzle con non so quale comando di fotoshop, cava un occhio ad una povera bambina e non che ci sia stato uno, dico uno, che abbia avuto l'onesta' di dire: "Sonaldo ma che m....a vai facendo?". Sonaldo capiscimi bene: non e' una critica alla tua persona di cui ho il massimo rispetto bensi' alla fotografia che hai postato. Lo sapete perche'? ......ma perche' Sonaldo e' un amico, mica posso dirgli che ha sbagliato magari si offende pure. Da qui con triplo salto mortale ed avvitamento si arriva al post che va per la maggiore ultimamente (che anche se scrivo poco leggo tutto) quello in cui ci si lamenta che forse il forum non va come dovrebbe. Tutto qui, statemi bene P.S. Nel postare ho visto la foto di Salvo ed allora facciamo da Adrano all'Etna
  2. No, non e' vero, non impari niente. In questo post sono state sparate tante di quelle boiate: dal fatto che il bianco e nero si devono vedere tutti i grigi (che ho cercaro in maniera carina di far vedere a Pat che non era vero, che vadano bene solo i ritratti e i controluce, che si possa prendere una foto a colori e virarla ecc.ecc.) senza una discussione punto per punto, senza un contraddittorio tutto cosi...a chi la mette piu' grossa, a chi la mette piu' nitida e pensare che di spunti ce ne erano, quelle di Maxbo, le vesce di Roberto mi sembra. Che hai imparato mi vuoi dire? Non e' che sono caustico e' che sono fatto cosi'.... ma forse ha ragione Falworth: mi ritiro in buon ordine continuero' a leggere di tanto in tanto e non rinnovero' l'adesione a socio. Ciao
  3. Vedi Badius, non e' che il signore non gradisca, e' che il signore va dicendo dagli albori di questo forum che sarebbe necessaria una sottosezione di critica fotografica. Dove uno mette una foto e gli altri dicono quello che ne pensano senza peli sulla lingua e senza pugnette reciproche che tanto la distanza che ci divide da Giacomelli e' per tutti la stessa. Ma qui si e' sempre preferito il cazzeggio .... Ciao, molto buona la tua prima.
  4. La tua frase Salvo potrebbe essere presa come esempio per dimostrare che il web non serve a niente. Un caro saluto
  5. Per ottenere i migliori risultati con una reflex devi scattare in RAW. Per rispondere alla tua domanda sono andato a prendere la 30D ho messo in bianco e nero dal menu' ed ho scattato. Dal visore della macchina la foto era in bianco e nero ma aperto il RAW era a colori. Percio' direi che la domanda non e' stupida, la macchina elabora "per conto suo" una foto in bianco e nero. Stara' al fotografo elaborando il RAW fare una conversione "migliore" di quella che fa la macchina di suo. Se ci riesce. Esistono diverse tecniche per la conversione in bianco e nero il web ne e' pieno. Io utilizzo, cosi' per gioco, la funzione bianco e nero di Photoshop CS3. Ciao e stammi bene.
  6. Mi chiedo a cosa serva che tutti mettano i propri lavori uno dietro l'altro, senza fermarsi un attimo a pensare, senza un minimo di analisi degli altri utenti di quello che uno ha fatto, un mucchio di fotogrammi che durano lo spazio di un giorno forse due, e poi avanti con altro cazzeggio su qualche altro post, cosi' da sempre , per sempre su questo forum.
  7. Patrizio sceglie Ferroni. Ma Giacomelli la pensava diversamente. Entrambi miei concittadini, entrambi maestri della fotografia del 900, ed io che avrei potuto conoscerli ho iniziato a fotgrafare dopo che sono andati avanti. Che peccato. Comunque Pat anche a me piacciono i toni di grigio.
  8. Ci sarebbe da dire molto sull'argomento. Che le foto in bianco e nero si guardano stampate ed appese ad un muro, che la stampa tradizionale in bianco e nero si puo' fare a casa ed avere il controllo su tutto il procedimento, che , da quanto dicono gli esperti, la stampa digitale in bianco e nero ancora come risultati non si guarda. Solo ultimamente sembra che con dei procedimenti e carte particolari riescano ad ottenere qualcosa di buono ma io non li ho ancora visti. Io mi sto attrezzando con la camera oscura, mi dovrebbe arrivare oggi l'obiettivo per la stampa del 6*6 che ho acquistato in Lettonia. :biggrin: L'ingranditore l'ho preso sulla baia, ho gia' sviluppato i primi rullini con immensa soddisfazione utilizzando una Zeiss super ikonta del 56 che fa il 6*4.5. E' in arrivo anche una Rollei..... sapete il compleanno.
  9. Bello...c'e' qualcuno che lo chiama il chupa chups, per la forma il colore e la lunga codina. Visto diverse volte ma mai a "tiro". Bravo!
  10. Bella foto ed ottimo documento!
  11. Bella passeggiata Rossano, io e' un mese e mezzo che ho gli arresti domiciliari (frattura del malleolo) ma finira'...spero, a primavera ci facciamo una passeggiata , che dici?
  12. Siccome sono daltonico al rosso , davvero, mi piacerebbe sapere come la vedete rispetto alle altre postate.
  13. Mi riprometto di leggere con piu' calma quanto avete scritto. Intanto sul bianco e nero sono affascinato da quanto scrive questo signore. bianco e nero Questo forum che ho linkato e' uno scrigno....non capita tutti i giorni che persone veramente competenti mettano a disposizione gratis il loro sapere. E' un po' difficile capire cosa dicono pero'....
  14. IL filtro digradante "di suo" non crea le foto di Adamus e compagnia bella, quelle sono create con fotosciop soprattutto agendo sul colore. All'inizio mi piacevano, adesso non le posso vedere piu', anche perche' sono tutte uguali. Mi sto interessando al bianco and nero studio su p4u. :biggrin: Per me e' quello il traguardo, (a parte i miei passerotti).
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).