Vai al contenuto

Non solo arte, ma la tecnica?


Messaggi raccomandati

Giuseppe come sempre è stato bravissimo :cheer:

E io...tecnicamente non posso aggiungere altro se non un piccolo trucco che uso per i tramonti o le albe :029:

 

Di solito,in questi due casi ci si trova un panorama diviso in due parti,

una parte luminosa,dove c'è il sole

e la parte buia,ad esempio i fianchi di una valle o le sponde del fiume

 

Ora,lo sappiamo tutti,prima di scattare,c'è da mettere a fuoco premendo leggermente sul pulsante di scatto,bene...se vi troverete a fotografare un alba o un tramonto,provate a mettere a fuoco sul sole e...senza rilasciare il pulsante,spostatevi verso dx o sx e poi cliccate a fondo,poi...fate la cosa all'inverso,cioè...messa a fuoco sul punto più scuro per poi spostarsi verso la luce e scattare...ne vedrete delle belle ;)

In fondo cosa si fà?

Niente di male :029: si inganna solo il sensore della macchinetta e a volte...ne escono delle belle :lol2: :oops:

 

Ripeto,io...fotografo giocando e a volte,così facendo...mi sorprendo da solo ::EE:: :P :chin:

 

Ciaoooooo

patrizio :) :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

...eh che bellooooo!!!!! :chin: :club: :wub:

 

Come è iniziato bene questo post! :cheer: :029: :029:

 

Ora ringrazio Giuseppe che ha avuto :aa: pazienza nell'introdurmi nel mondo della fotografia. .....penso che si è capito che di queste cose non ci capisco nulla! :aa: :P....viceversa Giuseppe in queste cose è bravissimo :halla:

 

...ma tanto qualcuno doveva pur iniziare, no? ^_^ ;)

 

...e ora via....sotto a chi tocca ::EE:: :oops: :chin:

Modificato da Lanci
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Giuseppe (ChiCercaTrova)!!! ::EE::

Hai fatto un bel riassuntone, io mi sono stampata tutte e 67 le pagine :029: e sto leggendo tutto d'un fiato.

 

Direi ugualmente, dato che questo mini corso non partirà oggi, che chiunque abbia consigli, suggerimenti e voglia approfondire di farlo ancora, in modo tale che così anche in questi giorni chi vuole può iniziare a fare prove!!! :oops: :cheer: :029:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochino i rudimenti di base gia' li conoscevo, ma le foto le faccio bruttine lo stesso.

Un consiglio spendete qualche euro in piu' per avere una macchina con prestazioni

migliori. Per i funghi ci vuole il cavalletto.

 

Patrizio e' un caso a parte, e' sorprendente come riesca a fare delle belle foto con una macchina che non si riesce neanche a tenere in mano da quanto e' piccola e senza impugnatura.

Anche se va detto che la sua macchina ha sempre avuto sulle riviste specializzate una buona recenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la teoria della tecnica fotografica non è molto difficile. Più difficile è poi applicarla se non altro bisogna acquisire una certa esperienza la conoscenza della propria fotocamera e delle sue ottiche e questo richiede tempo e molti tentativi.

 

Le digitali certo aiutano le foto hanno costo zero e si possono fare numerose prove ma poi bisogna passare molto tempo a confrontare le diverse foto e trovare quella che ha le caratteristiche migliori e memorizzarle. Il mio testimone di nozze, affermato pittore e fotografo naturalista, autore di diversi libri, passva ore a guardare le sue diapositive allo stereoscopio per individuarne i difetti.

 

 

Infine la tecnica non basta bisogna avere cuore, come altri hanno scritto, ovvero sapere scegliere l'inquadratura, il momento, essere originali e questa è una dote più difficile da coltivare, ma è quello che fa la differenza tra una bella foto e una foto che colpisce.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochino i rudimenti di base gia' li conoscevo, ma le foto le faccio bruttine lo stesso.

Un consiglio spendete qualche euro in piu' per avere una macchina con prestazioni

migliori. Per i funghi ci vuole il cavalletto.

 

Patrizio e' un caso a parte, e' sorprendente come riesca a fare delle belle foto con una macchina che non si riesce neanche a tenere in mano da quanto e' piccola e senza impugnatura.

Anche se va detto che la sua macchina ha sempre avuto sulle riviste specializzate una buona recenzione.

 

......premesso che ci vuole il cavalletto!!! :029:

 

Sentir parlare di Fotografia è per me motivo di grandissima gioia,

è stato il mio primo Amore,

ed è grazie a lei (sembrerà strano) che mi sono avvicinato al mondo dei Funghi.

Piccolo consiglio che mi è venuto in mente vedendo il Post di Carletto,

che conoscendolo so bene che non si offenderà,

e perchè dico così? :P

Se la poca luce vi obbliga ad usare tempi lenti (1/60-1/30-1/15-1/6-----) non avete cavalletto (che in autoscatto potrebbe evitare il problema mosso) e volete scattare in ogni caso,

vi consiglio di farlo utilizzando il Flash da una distanza superiore ai 50 cm,

è un consiglio che in generale può valere per tutte le compatte,

e se poi avete la possibilità di variare la potenza del Flash è consigliato di ridurla di poco perchè quasi tutte le compatte son tarate per "Flashiare" da distanze classiche per foto di gruppo!

Se potete anche impostare l'otturatore, (F/2-F/4.5-F/8...ecc ecc)

vi consiglio di fare più prove e vedrete che scattando col Flash con un F di otturazione maggiore F/8 per esempio la foto apparirà sempre più scura ma sempre meglio dettagliata e con maggiore profondità di campo (zona in cui si nota la corretta messa a fuoco), al contrario usando F/2 per esempio vedrete una foto mooolto più chiara e con profondità di campo mooolto minore (proprio una piccola zona-su un fungo "classico" tenete conto che se lo fotografate vedendo gambo e cappello, se mettete a fuoco il bordo del cappello il gambo sarà sfocato......

provate!!!

Comunque il metodo per avere il massimo dell'immagine è un cavalletto, anche piccolo ma è mooolto meglio!

Scusate quanto scrivo,spero di esser stato chiaro,

stimolato dalle foto viste poco fa ho provato a dare qualche consiglio

mentre aspettiamo Gi-Mo e P@ola.

Un saluto.....e Carletto!!!! Usa il Flash!!!O meglio compra stò cavalletto!!!! :029: :cheer: :D

 

Gibbo. :)

 

 

...allego foto fatta col Flash e con un buio esagerato ad F/8.

post-32-1136366454.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo quello che dice Giacomo, io comunque preferisco usare rarissimamente il flash ovviamente usando il cavalletto spesso do' un diaframma F8 e un tempo a volte lunghissimo come in questa foto (4 sec)...era quasi buio

 

Se uso il flash spesso mi allontano anche piu' di 50 cm. in modo di non "abbagliare" il soggetto e agisco con molto zoom

 

post-5-1136374217.jpg

 

post-5-1136374237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Più il DIAFRAMMA è CHIUSO (F di valore alto) più AUMENTA LA PROFONDITA' DI CAMPO

 

..e poi gli "ISO" me li giostro io in base alla luce (poca luce-->ISO alta - molta luce-->ISO bassa), giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

..e poi gli "ISO" me li giostro io in base alla luce (poca luce-->ISO alta - molta luce-->ISO bassa), giusto?

 

Direi proprio di sì :) ;)

 

e comunque ricordiamo sempre che l'uso del cavalletto (nelle foto in cui è possibile) permette di allungare i tempi a causa della poca luce mantenendo ISO più basse ...... e ottenendo foto più nitide. ;)

 

 

 

A proposito Grazie a tutti per gli apprezzamenti!!! :halla: :halla:

 

:innocent: Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

.....................................

vi consiglio di farlo utilizzando il Flash da una distanza superiore ai 50 cm,

è un consiglio che in generale può valere per tutte le compatte,

e se poi avete la possibilità di variare la potenza del Flash è consigliato di ridurla di poco perchè quasi tutte le compatte son tarate per "Flashiare" da distanze classiche per foto di gruppo!

......................................................................

Gibbo. :)

...allego foto fatta col Flash e con un buio esagerato ad F/8.

 

 

Grazie Giacomo per le indicazioni pratiche....

anch'io più o meno mi comportavo in modo simile sull'aumento di distanza

in caso di utilizzo flash ...... (che però per lo più cerco di non usare),

mentre non avevo utilizzato la riduzione di potenza del flash :innocent: :MIERU:

 

Ottimo consiglio ;)

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la macro però l'ideale sarebbe avere un flash anulare o laterale, come quello che ha mostrato Paolo Mazzei. Un sistema un po' meno professionale è quello di usare schermi riflettenti, tipo quelli che si usano per abbronzarsi (nel mio caso ustionarsi :( ) al sole. Funziona bene purchè ci sia della luce da rifletere. In bosco durante una giornata nuvolosa non c'è molto da fare. :aa:

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente scatto cosi:

 

nel bosco mi porto dietro un piccolo cavalletto, uso il flash solo in pochissime condizioni solo perche' a me non piace molto, imposto la fotocamera per leggere l'esposizione al centro cosi' decido per quale soggetto voglio un esposizione ottimale, imposto rigorosamente un iso 50 (primo perche' con un iso bassa si hanno foto di migliore qualita', poi fino a 400 iso cambia solo leggermente l'espozione quindi il tempo, solo le reflex possono scattare fino a 1600 iso mantenendo una qualita' ottima infine con un cavalletto il problema non sussiste piu') queste sono impostazioni che una volta impostate rimangono in memoria.

Poi decido se volere solo a fuoco il soggetto principale o se cercare un fuoco globale aumentando la cosiddetta profondita' di campo, le compatte disponendo di un sensore piu' piccolo rispetto alle reflex ottengono inevitabilmente un profondita' di campo maggiore, difficilmente con una compatta riesci ad isolare il soggetto rendendo tutto il resto sfuocato uno dei tanti motivi da preferire le reflex.

Comunque se deciso di avere a fuoco solo il soggetto principale imposto una massima apertura dell'otturatore la mia arriva fino a F2, ovviamente con una luminosita' maggiore devo aumentare la velocita' di scatto fino a 1/40 pui scattare a mano libera.

Se decido invece di aumentare la profondita' ed avere tutto a fuoco scelgo da F5 a F8 in questo caso nel bosco occorre disporre del cavalletto perche' i tempi di esposizione di allungano.

Altra cosa importante per evitare di avere una foto mossa io scatto sempre con l'autoscatto a 2 secondi cosi nel premere l'otturatore evito di muovere la fotocamera.

 

 

Ecco una foto scattata con f2 e 1/60 (per me molto piu' bella)

post-79-1136458833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).