Vai al contenuto

Non solo arte, ma la tecnica?


Messaggi raccomandati

Questo post è un invito a chi, e sono molti ::EE:: ,

riesce a districarsi bene con i tempi, diaframmi esposizione

etc etc. Io sono completamente ignorante in materia, se non per

informazioni datemi da Gimo e Romanus. Sarebbe interessante

parlarne, cominciando dai fondamentali per poi arrivare a tecniche piu' avanzate.

Carlo e Pino sono disposti :P, Baldacci Patrizio &co non dico

di svelarci i vostri segreti ma magari qualche ..dritta ::EE:: .

:club:

Marco

Modificato da Rusticolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Giusto! Io non ci capisco una mazza di ste cose :stump: e mi tocca sempre fotografare in automatico...e dire che ho anche due macchinine non da buttare, ma come Marco avrei bisogno di dritte!

Forza ragazzi, entrate in campo! ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo post è un invito a chi, e sono molti  ::EE:: ,

riesce a districarsi bene con i tempi, diaframmi esposizione

etc etc. Io sono completamente ignorante in materia, se non per

informazioni datemi da Gimo e Romanus. Sarebbe interessante

parlarne, cominciando dai fondamentali per poi arrivare a tecniche piu' avanzate.

Carlo e Pino sono disposti  :P, Baldacci Patrizio &co non dico

di svelarci i vostri segreti ma magari qualche ..dritta  ::EE:: .

  :club:

Marco

 

Daccordo!!

 

Avevo in testa di fare qualcosa.....

 

ma tu che mi dai in cambio? :P

 

Collabori con me per altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranne che soldi i soldi puoi chiedermi tutto....o quasi :P !!

 

Valutero' alla fine se aprire il mio forziere (frezeer)

 

Non parlo di cibo, anche se sto ancora aspettando qualcosa che doveva arrivare a Natale..... ::EE::

 

Parlo di collaborare per quanto uno può in altri progetti dell'APB.

 

Comunque dopo un rapido scambio io e Pa@la abbiamo concordato di proporre la cosa al CD e di realizzare qualcosa.

 

::EE:: :club:

 

Saluti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo di cibo, anche se sto ancora aspettando qualcosa che doveva arrivare a Natale..... ::EE::

 

Parlo di collaborare per quanto uno può in altri progetti dell'APB.

 

Comunque dopo un rapido scambio io e Pa@la abbiamo concordato di proporre la cosa al CD e di realizzare qualcosa.

 

:club:  :club:

 

Saluti.  :D

 

 

::EE:: :club: , se po' fa se po' fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco,non è che ci siano dei segreti da svelare o da mantenere tali...ci mancherebbe,il fatto è...che io ho forse,tra tutte le digit del forum,una delle più scarse!! ::EE:: :( :P

Nel senso che non ha tantissime funzioni rispetto a certe"fuoriserie"e quindi devo sopperire a questa carenza...in seconda battuta,cioè al pc! ;)

Diciamo subito,per chi non lo sapesse,che ho una Canon Ixus ll da 3.2 Mpx e che il programma che uso per il fotoritocco è Paint shop pro x!

Detto questo,per farmi capire,penso sia meglio farlo con un esempio fotografico e cercherò di dirvi cosa ho fatto...per ottenerla!! :)

 

Questa è la foto...

post-36-1136284133.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, anch'io uso quel programma e mi trovo benissimo.....ora mi metto seduta nel banco ed ascolto il maestro! Pronta!!! :o:o: ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,prima cosa,per fare questa foto non ho usato il cavalletto,quindi per forza di cose ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo.

Non meno importante è l'esposizione,che io tengo sempre in meno(quindi sottoespongo) di almeno due tacche,per chi avesse i numeri si può dire d'impostarla a meno 0.7.

Naturalmente ho messo la macchinetta in manuale,poi ho scelto la funzione macro,la funzione sole...che spero ci sia in tutte le digit,la funzione super fine e mi sono accinto a scattare,tenendomi a circa 25 cm dal soggetto,ultima cosa...la potete vedere da voi,il sole l'ho tenuto rispetto al soggetto a circa 90 gradi sulla sx...e poi...clic!! ::EE::

Fase 2,il fotoritocco;

io ho fatto così:

ho ridotto la foto a 800x600

ho dato un pò di contrasto,che in alcuni programmi si chiama sharpen

ho dato qualche punto in più di ombre

ho bilanciato il colore,dando anche quì un qualcosina in più...per il cielo

adesso viene il trucco ::EE::

il mio programma ha la funzione...più chiara-più scura,per altri programmi...penso l'abbiano anche loro,altrimenti non saprei come spiegarvi :(

beh...nel mio c'è un cursore tipo quello per regolare l'audio,con la freccia vai dx e diventa sempre più chiara e...viceversa,per questa foto...molto luminosa ho mandato il cursore a fondo scala nel...più scura,e voilà...la foto è fatta!! :club:

Per ora,quello che posso dirvi è...di non stancarsi mai di scattare,magari con lo stesso soggetto,provate 3 o 4 angolazioni e magari anche stando più in alto o più in basso,giocando anche con il sole,dal display si vede bene quando entra e forma una specie di linea luminosa e basta poco per metterlo al centro o ai lati o addirittura farlo uscire per evitare l'effetto controluce...a volte molto gradevole e a volte deleterio!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro,se no...io sono quì per rispondere alle vostre domande :club:

 

Ciaooooooo

pat :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto Pat per la tua solita disponibilità.

Un paio di domandine.

1. Hai messo in manuale l'esposizione e iso soltanto, i tempi e l'apertura in auto.

2. 0.7 sono i secondi di esposizione??

 

Il resto è tutto il tuo cuore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,per la prima...esatto,anche perchè la mia macchinetta non ha queste funzioni,quindi fà da sola!! ::EE:: :D

Per l'esposizione posso dirti che io ho una scala con al centro uno 0 poi una tacca,una senconda e poi 1 e così via,lo stesso vale per il positivo che per il negativo,ma ripeto...io per le mie foto tengo quasi sempre sottoesposto,poi...se è il caso con il pc posso sempre dargli più luminosità,ma se una foto è bruciata all'inizio...non più farci niente,non sò se questa scala si riferisce ai secondi o ai centesimi,scusa la mia ignoranza :( ma penso che per la foto...il saperlo non conta!! ;) :)

 

Vado a pranzo...poi ci vediamo!! :) ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

::EE:: :club: .....mi sa tanto che il cuore di Patrizio è così grande da poter sopperire a tutto . ::EE::

 

Però , purtroppo, è una sua esclusiva e non può esere insegnata !! :( .... :D

 

 

Per i dettagli tecnici più precisi (ISO , tempi , diaframmi ), direi di attendere i più tecnici ( non di sicuro io..... )

onde evitare di generare maggior confusione .

 

 

:D :D :D :D

 

P.S. Il bello del digitale , è che si può arrivare a far belle foto , anche soltanto per " induzione " , cioè provando , smanettando , scattando , cancellando ...etc

 

Tanto lo sviluppo non si paga . :D

 

Il problema casomai viene dopo, quando ti chiedono di spiegare come hai fatto !! :D

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).