Vai al contenuto

Non solo arte, ma la tecnica?


Messaggi raccomandati

Per l'esposizione posso dirti che io ho una scala con al centro uno 0 poi una tacca,una senconda e poi 1 e così via,lo stesso vale per il positivo che per il negativo,ma ripeto...io per le mie foto tengo quasi sempre sottoesposto,poi...se è il caso con il pc posso sempre dargli più luminosità,ma se una foto è bruciata all'inizio...non più farci niente,non sò se questa scala si riferisce ai secondi o ai centesimi,scusa la mia ignoranza :( ma penso che per la foto...il saperlo non conta!! ;)  :)

 

0,7 si riferisce al valore dell'esposizione;

troviamo una buona spiegazione qui:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione

 

Un saluto, Francesco

Modificato da francesco
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Non mi è stato molto chiaro il perchè della mancanza di cavalletto occorre mettere ISO a 200esimo... ::EE:: in che proporzione va fatta questa modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,prima cosa,per fare questa foto non ho usato il cavalletto,quindi per forza di cose ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo.

 

Ciao patrizio secondo me volevi intendere velocita' dell'otturatore a 1/200, gli ISO è la sensibilita' del sensore, con le compatte gli iso devono stare a 50 max 100 altrimenti il rumore digitale è elevato e la foto è da buttare

 

La compensazione dell'esposizione normalmente va da una scala -2 0 +2 che si puo' variare 1/3 di stop ossia -1/3 -1/6 -1 e viceversa

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto premetto che non è che sono un neofita della fotografia.....di più! :P :aa:

Però c'ho tanta voglia di imparare:

 

1 - chi mi spiega bene che cosa sono i vari ISO 100 - 200 - 300 - 400? E con quale criterio seleziono quello giusto?

 

2 - Con che criterio scelgo il valore di esposizione corretto?

 

3 - Per fare foto belle devo sempre mettere la digitale in manuale?...e allora la funzione "automatico" a che serve?

 

4 - apertura + o meno del diaframma....cioè?

 

5 - Tempo di apertura dell'otturatore?

 

6 - Per "profondità di campo" si intende l'area della foto che si è riusciti a mettere a fuoco?

::EE:: ::EE:: :club:

Ora mi vengono in mente queste....poi vedremo!

Modificato da Lanci
Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto premetto che non è che sono un neofita della fotografia.....di più! :P  :aa:

Però c'ho tanta voglia di imparare:

 

1 - chi mi spiega bene che cosa sono i vari ISO 100 - 200 - 300 - 400? E con quale criterio seleziono quello giusto?

 

2 - Con che criterio scelgo il valore di esposizione corretto?

 

3 - Per fare foto belle devo sempre mettere la digitale in manuale?...e allora la funzione "automatico" a che serve?

 

4 - apertura + o meno del diaframma....cioè?

 

5 - Tempo di apertura dell'otturatore?

::EE:: :club:  :club:

Ora mi vengono in mente queste....poi vedremo!

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......che sospiro di sollievo! Pensavo d'essere la sola a pormi queste domande! Siamo nella stessa barca! :aa: Forza e coraggio e vedrai che qualcosa impareremo! ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

oh si si, ci sarà da lavorare...che bello!!!! ::EE::

 

Patrizio, come fai le foto tu non è spiegabile...dovremmo clonarti e portarti con noi al posto dell'esposimetro, dell'occhio, dell'obiettivo, del mirino...tu faresti belle foto anche con una usa-e-getta con la pellicola scaduta :halla:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......che sospiro di sollievo! Pensavo d'essere la sola a pormi queste domande! Siamo nella stessa barca!  :aa: Forza e coraggio e vedrai che qualcosa impareremo!  :club:

 

è un sollievo pure per me! ::EE:: ::EE::

 

...seduti bambini,....carta ....penna ...e calamaio! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao patrizio secondo me volevi intendere velocita' dell'otturatore a 1/200, gli ISO è la sensibilita' del sensore, con le compatte gli iso devono stare a 50 max 100 altrimenti il rumore digitale è elevato e la foto è da buttare

 

Ciao Alessandro, hai ragione, ma forse Patrizio intendeva proprio gli ISO;

sulla mia fotocamera, aumentando o diminuendo il valore ISO in AUTO,

cambia anche il valore della coppia tempi/diaframmi.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro Francesco , perchè al variare del valore ISO , cioè sul suo grado di risposta a una data quantità di luce , la macchina adegua in AUTO gli altri parametri , come i tempi e il diaframma .

 

Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO (semplicemente 200 ), può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony)

 

 

E visto che si vuol partire dai fondamentali ........... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO

(semplicemente 200 ), può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony)

 

Sono assolutamente d'accordo, è quanto scritto da Patrizio che è un po' ambiguo

(ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo.), perchè potrebbe aver voluto dire

entrambe le cose, poi ce lo chiarirà lui; converrai con me che in situazioni di luce

particolari impostando manualmente gli ISO a 200 o più, si riesce a scattare foto che

riuscianno si di qualità pessima, ma saranno comunque foto che altrimenti non avremmo potuto.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro Francesco , perchè al variare del valore ISO , cioè sul suo grado di risposta a una data quantità di luce , la macchina adegua in AUTO gli altri parametri , come i tempi e il diaframma .

 

Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO (semplicemente 200 ),  può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony)

E visto che si vuol partire dai fondamentali  ........... :)

 

 

Avanti cosi' dai, Carlo dillo con parole tue :P !!

A parte gli scherzi, credo che ne giovera' tutto il forum...

piu' che altro si alzera' la qualità delle foto e si eviteranno

le molte schifezze postate da me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito quello che voleva dire giustamente Francesco : cioè che Patrizio , agendo in AUTO sull'ISO , ha ottenuto in automatico un tempo di 1/200 .

 

Quindi , quel 1/200 è da riferirsi al tempo ottenuto in auto , e non al valore dell'ISO impostata ( ignoto ) .

 

Giusto ??

 

In ogni caso , come dicevo , più semplice e lineare rimane il discorso ,

più diventa comprensibile a tutti .

 

E Francesco , la sa già lunga !! ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).