Vai al contenuto

Non solo arte, ma la tecnica?


Messaggi raccomandati

Dunque,prima cosa,per fare questa foto non ho usato il cavalletto,quindi per forza di cose ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo.

 

Ciao patrizio secondo me volevi intendere velocita' dell'otturatore a 1/200, gli ISO è la sensibilita' del sensore, con le compatte gli iso devono stare a 50 max 100 altrimenti il rumore digitale è elevato e la foto è da buttare

 

La compensazione dell'esposizione normalmente va da una scala -2 0 +2 che si puo' variare 1/3 di stop ossia -1/3 -1/6 -1 e viceversa

 

ciao :)

 

Mony,il grande Alessandro ti ha risposto per me,correggendo un mio errore madornale :aa: quindi dai retta a lui...che di tecnica è un vero maestro,io...come avrete capito...vado a cuore!! :MIERU: :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

oh si si, ci sarà da lavorare...che bello!!!! ::EE::

 

Patrizio, come fai le foto tu non è spiegabile...dovremmo clonarti e portarti con noi al posto dell'esposimetro, dell'occhio, dell'obiettivo, del mirino...tu faresti belle foto anche con una usa-e-getta con la pellicola scaduta :halla:

 

 

Paola,lo sai che ti voglio tanto bene...vero??? :hug. :wub: :wub: :hug.

 

Non sia mai che mi dimentico di Gabriele...perchè voglio un sacco di bene anche a lui!! :hug. ;)

 

 

ps:ragazzi,i grossi calibri sono scesi in campo,adesso mi siedo con voi e imparo :yes:

Non stò scherzando...davvero,le mie foto saranno anche belle...ma di tecnica non ci capisco niente,giuro!!! :)

La domanda che mi faccio è...ma come ca..o faccio???? :cheer: :MIERU:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mony,il grande Alessandro ti ha risposto per me,correggendo un mio errore madornale :aa: quindi dai retta a lui...che di tecnica è un vero maestro,io...come avrete capito...vado a cuore!! :MIERU:  :cheer:

Posso dire una cosa? Non ci ho capito nulla ugualmente!!! :aa: :lol2:

Mamma mia, quanto ci sarà da studiare...

Stasera con macchina alla mano farò un pò di prove tecniche e le posterò! ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stò scherzando...davvero,le mie foto saranno anche belle...ma di tecnica non ci capisco niente,giuro!!! :)

La domanda che mi faccio è...ma come ca..o faccio???? :cheer:  :MIERU:

Ce l'hai nel DNA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

leggete cosa vuol dire Rumore/ISO

 

è spiegato troppo bene QUI'

 

in sostanza per il nostro hobby è meglio fotografare al più basso ISO possibile

con tempi lunghi e obbligatoriamente la  fotocamera su cavalletto.

 

ciao

 

....l'ho letto, ma se non sò regolarmi devo fare una foto allo stesso soggetto per ogni ISO in modo tale da essere sicuro che la foto venga bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smack smack smack smack...Mony!!!! ::EE::  :hug.  :wub:

:wub: ^_^

 

Ho letto l'articolo di che ha segnalato brunoceppo e devo dire di averci capito abbastanza, sono stupita! :MIERU:

Bene, l'argomento diventa interessante! :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di tornare serio,io imposto l'ISO a 200 quando c'è una luce fortissima,vedi foto,ma anche quando fotografo tipo un bombo in volo su di un fiore...

Ora voi mi chiederete perchè?

E io vi rispondo che faccio così,con la mia macchinetta,perchè dopo aver provato e riprovato...per lei andava fatto così,ma se debbo spiegarvelo tecnicamente...non lo sò proprio!! :(

Ne deduco che...ogni macchina ha delle proprie prerogative,sempre parlando di digit compatte,quindi le più "scarse"poi salendo di qualità ed enormemente di prezzo...allora si trovano dei parametri tecnici validi per tutte le digit,ma se io non capisco la mia...volete che ne capisca di quelle professionali?

 

 

ps:a usare le varie impostazioni non ci sono arrivato subito...anzi,ho provato e riprovato...scrivendomi sempre il numero della foto e con quali impostazioni l'avevo fatta,poi a casa...verificavo,ora...vado a memoria,ma quello che vi ho appena detto,mi sembra un buon consiglio!! ;) :cheer: ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto subito che non sono un esperto

(ihihihihih qualcuno dirà che se ne è già accorto dalle mie foto)

:aa: :aa:

 

però, dal momento che Babbo Natale mi ha regalato

una nuova digit, mi sono messo a studiare ed

ho trovato un sito della Nikon che ha un corso sulla fotografia digitale

fatto molto bene e in maniera sintetica e chiara

 

Corso di Fotografia digitale

 

Mentre fino a qualche tempo fa il Corso era scaricabile in versione acrobat,

ora è solamente consultabile a video.

 

Io sono riuscito a scaricarlo e quindi,

per coloro che volessero averlo in forma scritta

(molto più pratica rispetto a quella in video),

posso spedire il file in formato .pdf che

potete poi stampare e rilegare per averlo sempre a portata di mano.

 

Il file è di 1.640 kB e quindi dovrei spedirvelo per e-mail.

Quindi chi vuole mi mandi un MP con la propria e-mail ed io gli spedisco il file.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).