Vai al contenuto

Non solo arte, ma la tecnica?


Messaggi raccomandati

E che è successo Mario....sono morte le

formiche che azionavo il meccanismo della vecchia??? :lol2:  :lol2:  :MIERU:

 

 

 

no Marco,

è morta la vecchia......(Befana) :cheer:

 

 

 

 

e ha lasciato una digit come la tua a Babbo Natale

perchè la portasse al "bambino" più buono dell' APB

Modificato da testa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

......

ho trovato un sito della Nikon che ha un corso sulla fotografia digitale

fatto molto bene e in maniera sintetica e chiara

 

Corso di Fotografia digitale

 

Mentre fino a qualche tempo fa il Corso era scaricabile in versione acrobat,

ora è solamente consultabile  a video.

.........

 

grazie,

 

visto che con le foto ho un pessimo rapporto :( gli ho dato un'occhiata :cheer:, e l'ho trovato veramente interessante.

 

:)

mauro

 

 

 

p.s. l'opzione per scaricarlo in formato pdf ancora c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di tornare serio,io imposto l'ISO a 200 quando c'è una luce fortissima,vedi foto,ma anche quando fotografo tipo un bombo in volo su di un fiore...

Ora voi mi chiederete perchè?

E io vi rispondo che faccio così,con la mia macchinetta,perchè dopo aver provato e riprovato...per lei andava fatto così,ma se debbo spiegarvelo tecnicamente...non lo sò proprio!! :(

 

[/quote= http://www.juzaphoto.com/it/articoli/fotoc...a-il_rumore.htm]

Ovviamente, indipendentemente dalla fotocamera che avete, dovreste aumentare la sensibilità ISO solo quando è veramente necessario. Se scattate una foto di un soggetto fermo (es. un paesaggio), dovreste usare la sensibilità ISO più bassa e montare la fotocamera sul treppiede per evitare il mosso dovuto al tremolio delle mani. In altre situazioni invece, per esempio se fotografate uccelli o altri soggetti in rapido movimento, può essere veramente necessario utilizzare 400 o 800 ISO per ottenere un tempo di scatto sufficientemente rapido per congelare l'azione.

 

Insomma, non mi dire che avevo visto giusto... :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nos so se è lo stesso con le digitali, ma con le pellicole usare ISO (anzi ASA) bassi voleva dire anche una migliore saturazione del colore. La pellicola ovviamente non ha una ISO modificabile perchè il valore è legato alle dimensioni dei granuli sulla pellicola stessa, più alto il valore ISO (ASA) più grossi i granuli della pellicola, quindi basta meno luce per fare la foto usando tempi bassi ma poi la foto appare sgranata.

 

Io avevo un amico che usava solamente la mitica pellicola per diapositive Kodakcrome 25 ASA, che dava alle foto dei colori straordinari ma ti permetteva di fotografare senza cavalletto solamente al sole, in bosco era sempre troppo scuro.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

.......................................

ho trovato un sito della Nikon che ha un corso sulla fotografia digitale

fatto molto bene e in maniera sintetica e chiara

 

Corso di Fotografia digitale

 

........................................

 

 

......................................................

p.s. l'opzione per scaricarlo in formato pdf ancora c'è.

 

 

Scaricato :)

 

Grazie a entrambi ;) ;)

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

...intanto premetto che non è che sono un neofita della fotografia.....di più! :P  :aa:

Però c'ho tanta voglia di imparare:

 

1 - chi mi spiega bene che cosa sono i vari ISO 100 - 200 - 300 - 400? E con quale criterio seleziono quello giusto?

 

 

Provo a contribuire ma se il livello delle domande sale.....

parlino i "tosti" :D :P :D

 

1- Il valore ISO

Il valore ISO indica: I) la sensibilità della pellicola nelle macchine tradizionali (spiegato molto bene nella risposta di Cinzia), II) quella del sensore nelle macchine digitali.

Il meccanismo è diverso con i due di tipi di foto ma il risultato "simile"......

più aumenti la sensibilità (ISO) meno luce occorre,

ma più aumenti il "rumore" digitale (equivalente alla granulosità della pellicola tradizionale).

Conclusione pratica:

- se hai molta luce o con poca luce puoi usare un cavalletto e ridurre il rischio di foto mossa USA UN'IMPOSTAZIONE ISO BASSA (50 O 100)

- se hai poca luce e il rischio di foto mossa è molto alto o devi fotografare soggetti in movimento USA ISO PROGRESSIVAMENTE PIU' ALTE (200 O PIU')

 

Fare più scatti con impostazioni diverse allo stesso soggetto e riguardarsi bene i risultati al PC aiuta a capire coi fatti la teoria :)

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

....................................................

 

4 - apertura + o meno del diaframma....cioè?

 

5 - Tempo di apertura dell'otturatore?

..........................................

 

 

4 - Diaframma e 5 - Tempi di apertura dell'otturatore

 

Unica risposta perchè diaframma e tempo di apertura sono strettamente dipendenti, cioè:

DIAFRAMMA: apertura attraverso cui la luce passa potendo impressionare il sensore (digitale) o la pellicola (tradizionale).

Valore di diaframma (F) alto (per es. 8 nelle digitali e anche di più nelle tradizionali) significa diaframma più chiuso ......

Quando lo posso usare?...quando ho molta luce e basta un piccolo "foro" per far passare abbastanza luce da impressionare il sensore/pellicola.

All'inverso diaframma (F) basso (2.4 o 2.8) significa diaframma più aperto......

Quando lo devo usare?...quando ho poca luce e occorre un grande "foro" per far passare più luce per impressionare il sensore/pellicola.

TEMPI DI APERTURA: sono i tempi in cui il cui l'otturatore (sistema che impedisce alla luce di passare attraverso il diaframma) si apre.

Tempi lunghi= molta luce passa ma c'è rischio di foto mossa (senza cavalletto o con soggetti non fermi)....

Tempi brevi= rischio più basso di foto mossa e di buoni risultati con soggetti non fermi ma ....ci vuole una bella luce in ambiente

 

E' chiaro che DIAFRAMMA e TEMPO SONO LEGATI DA UN RAPPORTO INVERSO, cioè:

a parità di luce

......DIAFRAMMA PIU' CHIUSO (poca luce).......TEMPI PIU' LUNGHI

......DIAFRAMMA PIU' APERTO (tanta luce).......TEMPI PIU' BREVI

Modificato da ChiCercaTrova
Link al commento
Condividi su altri siti

.............................................

3 - Per fare foto belle devo sempre mettere la digitale in manuale?...e allora la funzione "automatico" a che serve?

...............................................

 

3 - MANUALE...AUTOMATICO O ....UNA VIA DI MEZZO?

 

In AUTOMATICO la macchina, attraverso diversi meccanismi che dipendono dalla complessità della macchina stessa, fa in buona sostanza una "media" basandosi:

I sulle condizioni di luminosità che riceve in quell'istante e

II sul livello di sensibilita' impostato (ISO)

Questa "media" (chiamiamola così per intenderci) imposta automaticamente DIAFRAMMA (F) e TEMPO.

Sicuramente va bene per cominciare, osservando ( e così imparando) quali soluzioni di tempo e diaframma sceglie la macchina in ogni determinata condizione.

 

In MANUALE chi fotografa deve fare quello che in automatico faceva la macchina ovvero: scegliere ed abbinare DIAFRAMMA e TEMPO....

all'inizio sicuramente non proprio facile....per cui

 

..... mi sembra un buon compromesso scegliere la PRIORITA' di Diaframma o di Tempo

 

Questo ci aiuta a esercitarci e a capire meglio la relazione TEMPO/DIAFRAMMA

 

per capire meglio passiamo all'altro quesito di Lanci........

Link al commento
Condividi su altri siti

.................................................

6 - Per "profondità di campo" si intende l'area della foto che si è riusciti a mettere a fuoco?

......................................................

 

6 - Profondità di campo

 

Sì direi definizione corretta:la profondità di campo e la "profondità" in cui gli oggetti sono a fuoco, cioè:

Elevata profondità di campo= sono a fuoco oggetti su più piani cioè sia quelli vicini(per es. un bel Porcino in primo piano :P ) sia quelli lontani (cioè verso l'infinito, per es. il bel bosco che lo circonda :cheer: ).

 

Più il DIAFRAMMA è CHIUSO (F di valore alto) più AUMENTA LA PROFONDITA' DI CAMPO

 

Conclusione pratica: Scattare con priorità di DIAFRAMMA aiuta a ricercare risultati sulla PROFONDITA' DI CAMPO,

anche in senso opposto rispetto all'esempio precedente Porcino-Bosco ......

per esempio "centrare" un oggetto a fuoco sfocandone l'ambiente circostante per farlo risaltare di più (.... e il procedimento sarà inverso, cioè diaframma aperto e ovviamente tempi più brevi)

Link al commento
Condividi su altri siti

...................................................

2 - Con che criterio scelgo il valore di esposizione corretto?

..................................................

2 - TEMPI di ESPOSIZIONE

 

Dai passaggi precedenti la risposta varia:

 

- se lavori in AUTOMATICO......non ti preoccupare, ci pensa la macchinetta ;)

- se lavori con PRIORITA' DI DIAFRAMMA...... come sopra, ma tu ..... devi pensare ad impostare il DIAFRAMMA :)

- se lavori con PRIORITA' DI TEMPO...... qui tocca a te........può essere utile quando i soggetti non sono fermi e tu vuoi "fermare l'attimo" (Tempi brevi)

.... o all'inverso vuoi un effetto di movimento (Tempi lunghi) ....(al DIAFRAMMA poi ci pensa lei) :029:

- se lavori in MANUALE........ :cheer: ......ma vuoi proprio fare tutto tu?!? ;)

 

Un :029:

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Giuseppe, in pochi post hai saputo dare delle indicazioni utilissime in modo chiaro e comprensibile a tutti :cheer: :029: ....io aggiungerei, come ho già segnalato in altro topic, che la foto bisogna prima vederla nella propria mente e nel cuore e dopo, ma solo dopo, con l'obiettivo....e questa, per fortuna, mi sembra che sia già una prerogativa di tanti.

 

:029:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, questo post mi piace veramente tanto! :cheer:

Ottimo bottino di informazioni da testare sulla mia nuova FZ5. :sviol:

Bravo Rusti, io e te tra poco li sorpassiamo tutti :P

Abbiamo ormai superato lo stadio di "neofita" per entrare in quello di "saprofita". :D

Il prossimo passo....... :oops: :029: :chin: ::EE::

E vaiiiiiiiiii :029:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Giuseppe, in pochi post hai saputo dare delle indicazioni utilissime in modo chiaro e comprensibile a tutti :cheer:  :029: ....io aggiungerei, come ho già segnalato in altro topic, che la foto bisogna prima vederla nella propria mente e nel cuore e dopo, ma solo dopo, con l'obiettivo....e questa, per fortuna, mi sembra che sia già una prerogativa di tanti.

 

:029:

salvo

 

 

Salvuzzooooooooooo, io faccio proprio cosi'..........ma mi vengono tutte mosseeeeeeee iiiiiiiiihhhhhhhh ::EE:: :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, volevo comunicarvi formalmente che è stata approvata dal CD una proposta mia e di P@ola di organizzare un'apposita sezione per un corso di base di fotografia.

 

:cheer: :029:

 

Ovviamente durante la stesura del progetto è nostro intendimento coinvolgere, man mano, quelli che potranno fornirci la loro esperienza e bravura.

 

Preparatevi!!!

 

:029: ::EE::

 

Nonostante l'entusiasmo, direi quindi di risparmiarvi e non sprecare energie in maniera sparsa e scoordinata.

 

Fra un pò faremo conoscere al CD il progetto e cominceremo.

 

Vi preannuncio solo che pensiamo ad un corso come dire "interattivo", con la partecipazione di quelli che vorranno inserire le loro foto di prova, con giudizi dei più bravi, disegni tecnici esplicativi, ecc...insomma cercheremo di farlo sempllice e chiaro....

 

Dai che si cresce!!!!

 

Forza APB.

 

:D :D :D

Modificato da gimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).