Vai al contenuto

Dormienti sotto la Neve


Messaggi raccomandati

La febbre di Pasqua mi aveva costretto a rimanere in casa, certo il tempo fuori non era invitante, ma il divano mi aveva inghiottito come solo lui sa fare con chi come me sa fuggire così bene dagli altri, un po’ di tosse, il naso che sembrava una fontana, avevano fatto si che la prospettiva di una pasquetta all’aria aperta fosse sempre più lontana.

Nel frattempo dal mio divano avevo ben organizzato le passeggiate di altri, stampando cartine, proponendo insomma itinerari per la giornata del lunedì detto “dell’Angelo”, casualità volle poi che la parti si invertissero, e come?

Parto dal dirvi che io la domenica sera ero “comatoso”, respiravo male, tossivo come un ossesso, due linee di febbre, presunte, perché giammai avrei constatato ciò che non volevo ammettere, mi rifugiai nel mio più recente ritrovato medicamentoso, il Nocino di Mare e Monti, inalandolo, e tenendomi bagnata la laringe…… la mattina, risveglio lento e macchinoso, avete presente quando cerchiamo di capire come stiamo ma siamo ancora troppo addormentati per capirlo, risolvo decidendo di andare in bagno, centrando la tazza capisco di non essere poi messo così male, la conferma mi arriva quando riesco a scambiare ben due parole con la zietta, miracolo, sto benissimo!!!

Ma una mezz’oretta di lenzuola toglie ogni dubbio recondito e mi vede ancor più convinto che, “o si fa l’Italia o si muore”, nel senso che andando fuori con quel tempo o guarisco definitivamente o …… beh, insomma via, male che vada me ne torno subito a casa, non facciamola troppo pesante.

Le nuvole sono belle consistenti, gli amici in zona son tutti diretti verso il mare o sono impegnati, in un certo senso meglio così nel caso dovessi rinunciare e tornare a casa, comunque comunico dove vado a chi di dovere, non si sa mai, salgo e vedo l’acqua iniziare a danzare leggera rinunciando alla sua veloce discesa, ed è Neve.

Mi fermo, mi copro ben bene, con un completo degno “dell’omino michelin”, e mi incammino, mi rendo subito conto che ho una certa stanchezza addosso ma adesso respiro bene e la colazione con abbondanti zuccheri mi darà man forte, non ho brividi di freddo e questa è la conferma per poter iniziare la passeggiata.

Nevica, le mani sono gelate, non si può mica raccogliere i dormienti con i guanti??

Mi rendo subito conto che non sarà facile, le prima fungaie sono ancora indietro, vedendo alcuni cercatori accosciati a raccogliere decido poi di cambiare giro, io di solito non sono di quelli che fuggono nel Bosco, ma non avevo voglia di parlare, insomma, mi ritrovo ai margini di una zona che avevo conosciuto solo parzialmente, ed inizio a trovarli, in gruppi completamente interrati, la neve cade, il cappuccio che mi copre la testa rende i pochi rumori ovattati e crea un atmosfera ancor più inusuale, vorrei fotografare ma è difficile tirar fuori la reflex con quel tempo, rimedio facendo alcune riprese con la compattina che è resistente all’acqua…..

“E’ un posto particolare, ci sono tanti ambienti diversi a poca distanza l’uno dall’altro, quindi la sorpresa è dietro l’angolo, son guadagnati non è c…o!” il commento a posteriori di un amico è la perfetta sintesi di questa uscita, un fungo particolare il Dormiente, mai nome fu più calzante, lui “dorme” al coperto e come chi dorme lo si nota poco e spesso non ci si accorge per anni della sua presenza, gli piace l’umidità ma non la troppa acqua, gli piacciono le buchette nel terreno, non ha problemi a farsi ricoprire dalla neve, dormendo e poi risvegliandosi quando la neve se ne va, è proprio un fungo singolare, ed io, gli amici lo sanno bene ne son sempre rimasto affascinato.

La neve cessa pian piano, ma il sole tarda ad arrivare, io ho raggiunto quell’equilibrio di pace e pensieri che solo il bosco riesce a darmi, dei funghi son sazio, consapevole che son stato anche fortunato, i miei passi iniziano a cercare la via di casa, non c’è quiete più grande di questo lieto viaggiare.

Adesso vi saluto, con la speranza di avervi per un attimo fatto assaporare ciò che ho trovato ancora una volta nel bosco e dentro di me.

 

 

 

03.jpg

 

 

02.jpg

 

 

00.jpg

 

 

I funghi?

I funghi per la Natura sono come quelle persone che non si notano mai, ma che passano la vita intorno a noi, e solo quando ci accorgiamo di loro ci rendiamo conto che non avremmo mai potuto farne a meno..... :give_heart:

 

…..a Vallombrosa! :bye1: :hug2:

 

Video: Dormienti sotto la Neve

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:scratch_one-s_head: .....

 

 

... e te, un tu c'aiuti mia così ..... e tu ci stendi!!! :biggrin:

 

A Vallombrosa sul poggio! :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia che belli, mi hai fatto venire voglia domenica vado anche io......ma ormai sto diventando video dipendente e con questo cortometraggio mi hai fatto assaporare dall'ufficio l'odore e le tue sensazioni

 

Grande a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo il racconto Giacomo...........scometto che le mani si sono sgonfiate.!!!!!!!!!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

".... neve ... neve ... neve .....e .... funghetti!!!"

 

Bella Giacomì!!!!!

Mi ricorda molto il video dei neri .... la pista d'atterraggio!!!!

Che spettacolo ......

:clapping:

 

Oh Gibbo o tu devi tenè la cine più ferma!!!!!!!

:wacko2:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io gliel'ho detto aiggibbo come stanno le cose:

 

quando sanno che lui arriva nel bosco i folletti spingono fuori i funghi :yes4: e vi giuro che è vero!

 

quando invece sanno che arrivo io quei birbanti li ritirano di sotto ed ecco spiegato il rumore di risucchio che che sento prima di entrare

 

 

ci sarà un motivo :scratch_one-s_head: : devo indagare

 

 

 

 

post-280-1270722247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo Inviato il Oggi, 09:36 AM

son guadagnati non è c…o!” il commento a posteriori di un amico

 

Grande Gibbo, fa piacere sapere che hai letto il mio racconto e che condividi il pensiero citato, ma soprattutto fa piacere che tu abbia provato le mie stesse emozioni....

 

 

Non per farmi gli affaracci tuoi, ma le mani come vanno? Hai risolto?

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

oh Gibbo!!!!!!!

:clapping: :clapping: :clapping:

olly :hug2:

 

Meraviglioso Giacomo!!

 

Inutile dire che avere la fortuna di avere condiviso anche solo pochi minuti nel bosco insieme con te (Giromitre... lassù :wink: )

siano stati fantastici e ricchi di tutta la passione che traspare anche dal tuo video :friends:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo gibbo che io so un pò matto ma tu pure non scherzi affatto, le fai tutte pur di esserci dove sono loro :clapping:

 

a presto

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).