Vai al contenuto

Illecippo™

Members
  • Numero contenuti

    17106
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Tutti i contenuti di Illecippo™

  1. Quanti ricordi, quante facce, quante emozioni, quanto tempo e discussioni ne sono seguite e passate. Eppure sembra ieri. Grazie per il bel topic Gianandrea. Nico
  2. Un posto che può dare molto anche a chi certe esperienze non le ha vissute di persona. Purtroppo spesso dimentichiamo che le guerre son un problema ancora attuale anche se non ci toccano da vicino. Questa parte della chiesa-museo pero ci ricorda come tutto il mondo è paese. N.
  3. mmm...si, in basso dal primo ristorante e il campetto dei pioppi ci sono mai dire mai!
  4. Ciao A tutti ragazzi come sapete non riesco mai ad avere un attimo libero in questo periodo di lavoro e sacrificio fra rivista, libri, etc... se poi si aggiungono le rogne alla gamba... ieri è stato un bellissimo pomeriggio, poi ci sarà domenica la raviolata, poi ritorno nel letargo lavorativo e speriamo almeno di farvi vedere qualche dormiente ligure. Un abbraccio a tutti N.
  5. Ciao a tutti amici, dispiace non poter fare parte a questo pranzo di Natale, ma purtroppo il lavoro mi attanaglia seriamente e non riesco ad avere una giornata piena libera. Vi abbraccio, e se fate una riffa di beneficenza / raccolta o lotteria (purtroppo non riesco a seguire il forum, me ne dispiaccio, ma sono davvero oberato da molte problematiche) vi metto in palio due abbonamenti annuali alla mia rivista Passione Funghi. A presto e.... BUON APPETITO!!!!
  6. Bella stagione! ps. no lepiota ma pholiota, pholiota destruens N.
  7. NO A certa gente andrebbe riservato lo stesso trattamento con il Cortinarius orellanus! BASTARDI ti abbraccio forte ale...
  8. mah. io non riesco a pensare. al limite Collybia fusipes...
  9. sotto aghifoglia e dopo acqua nasce anche cosi radicante...
  10. a meno che fosse amarognolo... con quella struttura.. Leucopaxillus gentianeus?
  11. Se facciamo un Pic-Nic con escursione magari in zona San Rossore o affini??? Tipo la cena sociale regionale...
  12. Lepista nebularis. o Clitocybe nebularis.
  13. la mellea è il caso atipico: lamelle bruno-giallastre o bianco-ocracee, ma sporata bianca. Pensa alle hygrocybe: lamelle colorate, ma spore... bianche.
  14. Ebbene: il fungo postato è invece un Armillaria complesso mellea, per i seguenti motivi: -fungo leucosporeo (spore bianche) il che esclude cortinari e piopparelli che sono Ocrosporei. -anello cortiniforme di colore bianco-ocraceo, il che esclude Collybia (non lo hanno), Lepiota (mai cortiniforme ma robusto) -assenza di volva o simile alla base, che ti esclude volvaria, volvariella, amanite altri caratteri non essenziali ma utili fra i dati che ci hai dato o si vedono sono: -crescita lignicola cespitosa -carne bianca immutabile, fibrosa nel gambo però in quelle condizioni è evidente che deve avere preso una bella pioggia. Se dovessi azzardare un albero...direi che è mellea presa su Rubus o Sambucus.
  15. Geppo, ne sei cosi sicuro che mangeresti una Collybia? Ciao Nico
  16. Bellissime considerazioni Giacomo Meravigliose le foto e la poesia in esse. Ma è nel mio cuore la sofferenza o la gioia per quel che si vive : non si vede ma si sente. E' nel midollo del tronco , nella linfa che mi fa vivere. Un abbraccio. andrea
  17. è tanto C.b. ma tanto! al punto che se seguo la nuova sistematica la chiamo Rhodocollybia b.....
  18. Entoloma=rodosporeo, sporata rosa Hebeloma=ocrosporeo, sporata ocra
  19. Già cantharellacee... è buona come strada per cui , il casino è relativo, sei a buon punto!
  20. è la varietà lutescens della tubaeformis, andrea, ho verificato sulla monografia ! ps. mai la avevo vista prima
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).