Vai al contenuto

Son piccin cornuto e bruno...


Gibbo

Messaggi raccomandati

Ciao. :blink: ::EE:: :club:

 

Se non mi mi sbaglio e se non ricordo male (sai, l'età :) dovrebbe essere "CERAMBIX CERDO".

 

L'hai trovato in un bosco di querce?

 

Sono anni che non ne vedevo uno.

 

Per me sono bellissimi :wub: , ma si sa, io non condivido le mie idee!!

 

Salutoni.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono bellissimi  , ma si sa, io non condivido le mie idee!!

 

...caro Paolo....proprio belli, magari no !!

 

...diciamo che fa piacere incontrarli perchè così diciamo...hai visto, ci sono ancora....ne vedevo tanti (non ricordo in quale stagione) da bambino a Villa Borghese, nei viali piantumati con i lecci.....comunque preferisco le farfalle :P

 

...l'unico coleottero che mi ha fatto veramente schifo è stato un ditisco in Venezuela grande come una mano aperta....

 

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente ho aperto la mia mano e l'ho guardata.....

doveva essere bellissimo....

 

...in sud America ci sono tanti animali bellissimi, meravigliosi...pensa ai felini, alle lontre giganti...ma i ditischi fanno schifo...molto di più di serpenti :blink: o dei vampiri che si alimentano leccando il sangue di vari animali..... ::EE::

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tonaino.

 

A dire il vero, con l'espressione "sono bellissimi" intendevo riferirmi solo a questa specie, che forse è solo una famiglia (sono un profano, non sottilizzare sulle differenze fra, genere, specie e famiglia :contr: ), di coleotteri, cioè i "cerambix", cui aggiungerei il "cervo volante", maschio e femmina, anche se il maschio ha più "fascino" per via delle chele (non dirmi che non si chiamano chele).

 

Quasi tutti gli altri coleotteri mi fanno un pochino schifo :blink: .

 

Salutoni.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

cui aggiungerei il "cervo volante", maschio e femmina, anche se il maschio ha più "fascino" per via delle chele (non dirmi che non si chiamano chele).

 

Caro Paolo....non volermene...ma le chele sono organi che caratterizzano i crostacei decapodi (granchi e gamberi), nel cervo volante, il maschio, per un marcato dimorfismo sessuale possiede delle mandibole esagerate che lo rendono per questo anche molto gradevole alla vista....ma ne vedo purtroppo sempre meno... :clapping:

 

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto così...

 

Può essere un coleottero xilofago (un tarlo?)

 

Dopo la sua fase larvale?

 

Boh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siiii è bellissimo

 

sicuramente un Coleottero Cermbicide. Per quanto riguarda la specie bisognerebbe vederlo meglio, intendo tutto intero perchè potrebbe non essere Cerambix cerdo che, secondo me, ha gli articoli delle antenen più corti.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).