Vai al contenuto

Ancora Luna e Funghi


Gibbo

Messaggi raccomandati

.......... in ogni caso il mio database dice che niente fa nascere i funghi......ma bensì ci sono tanti piccoli eventi, luna, pioggia, nebbia, scirocco, umidità che li fanno sviluppare più velocemente.

 

Ed altri che ne rallentano la crescita.

 

Concordo in pieno ........e questi per inciso sono sicuramente i fattori piu' importanti ..... :hug2:

 

 

 

non ho controllato la luna, ma ho tutte le carte pluvio dell'ultimo mese.

 

Altro fattore " master " :wub:

 

 

 

 

 

Ritengo che finchè non si stabilirà con ragionevole certezza quale sia 'sta "Luna buona" , cioè crescente o calante ,

.................... di cosa stiamo parlando ?????

Si può affrontare e tentare di risolvere un problema partendo da un dato che può essere x o il suo esatto contrario ??

 

Che risultato ne uscirebbe fuori ??

 

 

Infatti la discussione " innescata" da Giacomo avrebbe la pretesa di approfondire un " fattore X " che è sempre stato relegato a credenza popolare o poco piu'.

 

Sarà capitato anche a voi ovviamente sentire i vs "vecchi " parlare di Luna prima o dopo la semina o riguardo la " trombatura" del Vino o dell'Olio .....insomma un tempo le fasi lunari avevano grande importanza nella vita contadina e non solo .

Parlando però con tanti contadini e fungai di zone diverse anche a me è sorta spontanea la domanda posta da carlo .......ma è favorevole la Luna crescente o la Luna calante ?

 

I miei " vecchi " hanno sempre considerato partcolarmente favorevole la fase della luna che va da NUOVA a PRIMO QUARTO , ma in generale ritengono favorevole tutta la fase crescente .

 

Dalla poca esperienza che mi sono fatto in questi anni penso che la Luna abbia un ruolo importante solo in quelle casistiche in cui le condizioni elencate dal quote di Gava non siano tutte presenti o sufficienti .....cioè per farla breve in condizioni estremamente favorevoli come quella attuale riterrei trascurabile qualsiasi influenza celeste :good:

 

 

:yes:

Modificato da tstorm
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personalissima opinione

 

Questa buttata è dovuta alla pioggia della prima metà di maggio, aiutata da queta pioggia che probabilmente farà, se le condizioni lo permettono, aiutare la crescita dei novelli e fare buttare dopo il 18 giugno.

 

Le condizioni ci sono tutte alla fine di maggio c'è sempre stata una prima buttata, ma una sola volta, almeno nelle mie zone e negli ultimi 30 anni, una buttata da fantascienza: l'anno di Chernobyl (credo si scriva così).

 

Si muovono, e mi muovo anch'io, vedremo cosa ne viene fuori, anche se sono persuaso che in Toscana facciano di più che in Emilia o più a nord. Negli anni 80-90 alla acqua panna si trovavano tantissimi galletti già nella prima metà di maggio.

 

Se son rose fioriranno altrimenti andremo a fare altro,

non c'è solo quello al mondo, se ci fosse solo quello sarebbe da psicologo.

 

Ciao Max

Link al commento
Condividi su altri siti

che la luna influisca sulla crescita dei funghi,non è scentificamente dimostrato al contrario del clima e della pioggia!!cmq io penso che qualcosa c'entra la luna nella loro vita!sicuramente d'ho ragione a nico riguardo alla pioggia!!mado

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanismo scientifico non lo conosco e credo che non lo conosca nessuno, ma la mia esperienza di tanti anni di cerca nel faggio in montagna è questa: subito dopo la luna piena ho fatto acciaccate incredibili.

 

Non che sia fattore esclusivo, beninteso, ma spesso (e da ultimo nell'agosto 2006) ho visto quintuplicare la nascita da un giorno all'altro, sempre il primo giorno successivo alla luna piena.

 

Mi pare difficile possa trattarsi di mera coincidenza... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la "Luna buona" è da considerarsi quella con cui escono i funghi o quella con cui piove ????

 

Perchè , essendo 15 giorni il lasso max tra l'inizio della luna crescente e l'inizio della luna calante ,

e considerato il tempo necessario al fungo per svilupparsi ,

se si raccoglie con luna calante è perchè è piovuto in luna crescente ,

se si raccoglie con luna crescente , l'acqua è quella fatta in luna calante .

 

Ergo , accertato che l'acqua è l'elemento più importante ai fini delle nascite ,

sarà più importante stabilire con quale luna è piovuto piuttosto che con quale luna si raccoglie .

O no ??

 

Oppure , basterà semplicemente aspettare 10/15 gg. da quando è piovuto , luna o non luna , e andare a :good:

 

...non so se mi sono capito ..... :ok:

 

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la "Luna buona" è da considerarsi quella con cui escono i funghi o quella con cui piove ????

 

Perchè , essendo 15 giorni il lasso max tra l'inizio della luna crescente e l'inizio della luna calante ,

e considerato il tempo necessario al fungo per svilupparsi ,

se si raccoglie con luna calante è perchè è piovuto in luna crescente ,

se si raccoglie con luna crescente , l'acqua è quella fatta in luna calante .

 

Ergo , accertato che l'acqua è l'elemento più importante ai fini delle nascite ,

sarà più importante stabilire con quale luna è piovuto piuttosto che con quale luna si raccoglie .

O no ??

 

Oppure , basterà semplicemente aspettare 10/15 gg. da quando è piovuto , luna o non luna , e andare a :good:

 

...non so se mi sono capito ..... :hug2:

:x124:

Si, si, tutto chiaro :yes4: :dntknw:

 

Ragà, io ci credo poco e comunque, luna o non luna:

1)Pioggia abbondante o almeno tre temporali (es. in tre giorni consecutivi)---->2)15 giorni di bel tempo e possibilmente senza vento---->3)tutti a :good: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà, io ci credo poco e comunque, luna o non luna:

1)Pioggia abbondante o almeno tre temporali (es. in tre giorni consecutivi)---->2)15 giorni di bel tempo e possibilmente senza vento---->3)tutti a :good: :good:

 

E io dove volevo arrivare allora , partendo dalla dimostrazione del contrario ???? :ok: :hug2:

 

 

.........e ancora non arrivo al matematico " ragionamento per assurdo " di scolastica memoria .....piano piano ...........c'abbiamo tempo ........:x124:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo quest'ultimo intervento di Carlo...mi sà che non ne usciamo più!! :good: :good:

Vediamo di mettere dei paletti,

un dato certo è che la luna influenza le maree,quindi parliamo di grandi masse,

e quì finiscono le certezze a meno che non si voglia pensare,per assurdo,

all'attrazione che essa può esercitare sulle falde acquifere,in montagna molto consistenti,

ma siamo al limite della fantascenza.

Un dato certo però c'è ancora ed è la sua luminosità in base alle fasi,

potremmo chiederci se la sua pallida luce abbia una certa influenza sul bosco,

ma sino a che punto questa domanda sarebbe logica?

Poi,parlando di luce lunare,il discorso vale sino a che c'è sereno,

ma col cielo coperto...và tutto a ramengo,o no?

Quindi,dal lato scentifico la luna è assolutamente neutra rispetto alla crescita dei funghi ma...

allora perchè tante dicerie tramandatesi nel tempo?

Però,in base agli interventi in questo post,si può estrapolare un altro dato certo...

che ognuno di noi ha una sua verità o convinzione,che,se leggete bene,

spaziano dalla luna piena alla totale assenza di essa quindi si ritorna al via affermando che...

i funghi nascono quando le condizioni sono loro favorevoli

e sopratutto...quando non spira la tramontana,

il resto per me...son solo chiacchiere,alle quali pure a me piace crederci,

non foss'altro per dargli un alone di fascino in più!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ognuno ha il suo credo,

rispettabilissimo,

io credo a ciò che vedo(nel caso dei Funghi),

ed a breve farò un post.

Estatini favolosi.... :good: :good:

Bravo Giacomo sono d'accordo con te...per i funghi la luna giusta...e' quando fanno...!!! :ok:

:x124:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

 

si ripropone il dilemma lunare :hug2:

 

porto le mie esperienze.........

 

tanti funghi fatti sempre con cacciate il luna crescente

con apice nella plenilunio :x124:

 

non che con luna calante o buia non ne abbia mai trovato

ma sicuramente non ho mai fatto il pieno anzi.....ne son stato molto alla larga purtroppo.......

 

ora visto che non c'e'nulla di scentifico

potremmo fare una sorta di statistica :good:

 

diciamo che i frequentatori assidui di questo forum sono tutti ottimi porcinari :good:

perche'tanto e'di quello che parliamo........

 

ognuno di noi mette la sua testimonianza e fase lunare ritenuta ottima(in quanto da sempre ha fatto le sue migliori raccolte)

tiriamo le somme

e ci facciamo un quadro in percentuale abbastanza interessante.......

 

che ne dite???? :yes4:

Link al commento
Condividi su altri siti

un dato certo è che la luna influenza le maree,quindi parliamo di grandi masse,

 

Giusta Pat....

.....grandE massa d'acqua visto che la marea vale nel caso di oceani e mari collegati,

e solo minimamente per i laghi,

per dire il Baikal che è il più grande del mondo ha una marea minima, il mar Caspio poco di più.

Nel caso dell'influenza della luna sui corpi solidi aventi massa rilevante,

si ha una flessione della crosta terrestre, infinitesima ma calcolabile, ma si parla di una massa incredibilmente grande.

 

Gli unici lavori "scientifici" quindi provati,

dove si cerca di capire se la luna influisca o meno sul mondo dei funghi,

danno risultato negativo.....

ho a casa gli Autori e l'anno di pubblicazione, ma non ho i documenti, forse tramite l'AMB... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo è troppo categorico e Didò ne avvalla lo scetticismo con un sarcasmo incomprensibile. :good:....tale che ogni discussione ne risulta evidentemente svilita.

 

Purtroppo il problema l'ho rispolverato io recentemente e starebbe a me rispondere, ma con interlocutori così un pò mi passa la voglia e un pò me lo tengo per me questo piccolo vantaggio.

 

In ogni caso di esempi da fare ne avrei da vendere; per quanto riguarda il quesito posto da Romanus c'è una variante non da poco e della quale non avete tenuto in considerazione; se si parte dai rossi di castagno che dopo l'acqua con condizioni favorevoli possono essere già raccoglibili dopo 10 giorni e si arrivano a considerare gli estatini del faggio in alta montagna che escono dopo oltre 25 giorni, come si fà a generalizzare, pioggia 15 giorni uguale raccolta ?

 

Sostengo da sempre che i funghi non si iniziano a cercare da quando escono ma bensì da quando piove o come ad esempio quest'anno con i rossi primaticci anche da prima che piova; cioè osservando tutto quello che meteorologicamente avviene prima durante e dopo.

 

E' chiaro che i giorni precedenti ed immediatamente successivi alla nascita son quelli determinanti e su quelli dobbiamo fare riferimento, è ovvio che su funghi di tre etti la luna, la pioggia e quant'altro non sortiscono più effetto.

 

Ricapitolando, nell'arco temporale che va dai rossi primaticci agli estatini ritardatari ci sono tante piccole nascite ed ognuna di loro verrà aiutata o compromessa dalle condizioni ambientali e dalla fase lunare che incontrerà in quei fatidici giorni.

 

Detto questo c'è tutto un mondo intorno e del quale diventa quasi impossibile parlarne ed approfondirne in un piccolo spazio così.

 

Mi scuso con Gibbo e Fabio, sicuramente son un pò stanco ed irritabile, ma il fatto è che non mi affido a credenze popolari, ma piuttosto a tanta fatica durata in migliaia di uscite, io rispetto la scienza e vorrei che la scienza rispettasse la mia fatica.

 

 

:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).