Vai al contenuto

Ancora Luna e Funghi


Gibbo

Messaggi raccomandati

:good:

 

si ripropone il dilemma lunare :x124:

 

porto le mie esperienze.........

 

tanti funghi fatti sempre con cacciate il luna crescente

con apice nella plenilunio :ok:

 

non che con luna calante o buia non ne abbia mai trovato

ma sicuramente non ho mai fatto il pieno anzi.....ne son stato molto alla larga purtroppo.......

 

 

.....a inizio settembre 2006 (Luna piena il 26 Agosto),

tornammo a casa dalle dolomiti con Wolfer,

io andai nel mio bosco e wolfer nel suo a 20km di distanza....

ci telefonammo assieme ognuno per invitare l'altro!!!!

Buttata storica, mi vengono i lucciconi se ci penso....

ho ancora alcune prove(nella foto) nel freezer :good:

 

post-32-1156806684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fà a generalizzare, pioggia 15 giorni uguale raccolta ?

Gian Luca, io posso solo parlare della mia esperienza personale e dei luoghi che frequento. Mi riferisco a boschi misti castagno/roverella/leccio, sui 1200-1300 mt.

 

Ripeto, non credo molto che la luna possa influire, ed ovviamente posso anche sbagliarmi ma nei posti che frequento da quando avevo 6 anni(adesso ne ho qualcuno in più :good: ) è sempre successo così a prescindere dalle fasi lunari:

 

dopo un periodo più o meno siccitoso, e con il terreno abbastanza caldo, una pioggia insistente come dicevo prima o una serie di temporali consecutivi per almeno 3-4 giorni sortisce questi risultati: vescie dal 8°-9° giorno, Mazze di tamburo e Xerocomus dal 10°-11° giorno e porcini(in prevalenza aereus) dal 15°-17° giorno e quindi tutte le altre specie.

 

E' sempre stato così, forse sarà colpa del vulcano!! :good:

 

un abbraccio

salvo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo c'è tutto un mondo intorno e del quale diventa quasi impossibile parlarne ed approfondirne in un piccolo spazio così.

 

Mi scuso con Gibbo e Fabio, sicuramente son un pò stanco ed irritabile, ma il fatto è che non mi affido a credenze popolari, ma piuttosto a tanta fatica durata in migliaia di uscite, io rispetto la scienza e vorrei che la scienza rispettasse la mia fatica.

 

 

:ok:

 

.....scusarsi?

Non l'ho aperta mica a caso la discussione??

Ti volevo mettere in mezzo che credi?? :good:

Voglio la tua esperienza,

visto che la mia,

o la sto guardando dal lato sbagliato o non si confà alle fasi lunari,

il fatto poi che influenzi in una certa percentuale e in certi casi è un passo avanti

e non aspetto altro che dividere il discorso in varie discussioni specifiche,

divise per specie, habitat o altro e portare esperienze precise,

per vedere se stringendo più possibile sul caso (stesso habitat e stessa specie) c'è verso fare passi avanti.

.....io farò un controllo, che ho già iniziato a fare,

su tutte le buttate di Boletus aereus che ho beccato tra il 2002 e oggi. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

:good:

Gian Luca, io posso solo parlare della mia esperienza personale e dei luoghi che frequento. Mi riferisco a boschi misti castagno/roverella/leccio, sui 1200-1300 mt.

 

Ripeto, non credo molto che la luna possa influire, ed ovviamente posso anche sbagliarmi ma nei posti che frequento da quando avevo 6 anni(adesso ne ho qualcuno in più :ok: ) è sempre successo così a prescindere dalle fasi lunari:

 

dopo un periodo più o meno siccitoso, e con il terreno abbastanza caldo, una pioggia insistente come dicevo prima o una serie di temporali consecutivi per almeno 3-4 giorni sortisce questi risultati: vescie dal 8°-9° giorno, Mazze di tamburo e Xerocomus dal 10°-11° giorno e porcini(in prevalenza aereus) dal 15°-17° giorno e quindi tutte le altre specie.

 

E' sempre stato così, forse sarà colpa del vulcano!! :hug2:

 

un abbraccio

salvo

 

noto molte cose in comune con le mie fungate

 

indi dovremmo fare un ennesima cernita.....funghi termofili e non

oppure funghi di pianura collina e montagna :good:

 

in pianura mai fatti porcini raccoglibili prima dei 14 giorni canonici

nella media cmq ottime raccolta dal 16imo in poi.........

 

le cose si complicano di piu' :x124:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, un abbraccione anche a te, oggi non ne ho azzecata una :biggrin:

 

Ho citato un esempio fatto ma credimi, scorrendo la discussione non m iero nemmeno accorto che lo avevi scritto tu....anzi...mi riferivo al discorso aperto da Romanus che in sintesi, se non ho capito male, chiedeva ragguagli riguardo alla luna crescente o calante, citando appunto un ordine temporale relativo ad pioggia/nascite che non si potrebbe incrociare con le fasi lunari.

 

Estendolo questo ordine, proprio perchè se si parte da alcuni ( pochi ) giorni prima delle nascite dei rossi al castagno a estatini giusto sbozzolati delle faggete d'altura ci rendiamo conto che invece questo spazio temporale si espande notevolmente.

 

Se per ipotesi poi volessimo divertirci a sostituire gli estatini del faggio con gli edulis, e sempre per puro divertimento su questi ultimi ci facciamo soffiare un bella libecciata sulla fungata morente, ci accorgeremmo che la fungata sopita potrebbe protrarsi ancora più a lungo, restando ferma sottoterra in attesa del primo evento favorevole.

 

Quindi dando per assodato tutto questo ci rendiamo conto che potremmo avere tranquillamente 20 giorni di buttate sulle quali operare i nostri esperimenti e durante le quali possono accadere tali e tanti cose che star qui ad elencarle tutte ci facciamo mattino. :biggrin:

 

Siccome però all'associazione ormai mi ci sono affezionato stasera mi son sacrificato per farvi vedere questa cosa...dapapragonare poi ad un'altra così vediamo con le immagini di spiegarsi meglio.

 

Ieri sera ore 19,30

 

estatinoqw4.jpg

estatinoqw4.e88b9c5c99.jpg

 

Castagno schietto ( così Carletto mi massacra :friends: )

 

estatino1ka2.jpg

estatino1ka2.d1180c2a03.jpg

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono uno di quelli che ci crede poco e niente alla luna :friends: .....forse piu' niente che poco.....

 

quelli che ci credono pero' non hanno ancora risposto (cosi' mi è sembrato di capire leggendo i vari interventi) alla domanda cruciale:

 

quale è la luna buona? crescente o calante? perchè anche a me non torna questo aspetto della questione: se è buona la crescente, per buona logica non va bene la calante......per forza di cose.....ma siccome i due "schieramenti" ci sono, quantomeno dovrebbero trovare un accordo.....magari una via di mezzo :biggrin: .....del tipo "la mezzaluna è il top" (...ma crescente o calante???)

 

poi un'altra considerazione: come si fa a dimostrare il contrario? ovvero, se uno fa stragi in luna piena, come fa ad asserire con certezza che lo stesso risultato non ci sarebbe stato, magari anche migliore, anche con la luna nuova? e viceversa naturalmente......la controprova non è possibile!

 

altra (stupida) considerazione: perchè con la luna piena (....oppure nuova???) si fanno canestrate incredibili di porcini in un bosco e in altro a 5 km di distanza (accaduto realmente) nulla di nulla? ......eppure stessa luna.......

 

non dipenderà forse dal microclima presente in ogni bosco, dalla sua esposizione ai venti, dalla sua età, dall'ultimo taglio, etc.etc.?

 

la verità è che ognuno ha le proprie convinzioni :yes: e, vere o fasulle che siano, forse aiutano un pochino....fanno affrontare il bosco con piu' fiducia......specialmente in un mondo per certi versi misterioso e, aggiungo, anche per questo, meraviglioso, che è quello dei funghi.....

 

 

:biggrin:

Leonardo

 

 

P.S.: .....con la pesca è anche peggio....ho avuto discussioni incredibili con amici che ci credono (alla luna)....e, anche messi di fronte alle contraddizioni inevitabili, non sono mai riuscito a convincere nessuno del contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che si dica che predico bene e razzolo male :biggrin: .....questi boschi li ho intorno a casa ed i funghi sono accanto ad un a strada.

 

Stasera sempre ore 19,30

 

estatino2yx3.jpg

estatino2yx3.51eeedae77.jpg

 

 

Sempre la piccettina.

 

estatino3ve6.jpg

estatino3ve6.3c23d08b0e.jpg

 

Se prendiamo in considerazione il fatto che la piccettina avendo preso aria e luce ha sviluppato un pochino di più, direi che non si notano in 24 ore sostanziali differenze.

 

Eppure da quel che si dice in giro :friends: ....è caldo, è umido, il terreno come potete vedere è in splendide condizioni. :biggrin:

 

Se volete domani sera ci ritorno, poi purtroppo venerdì devo partire per andare dai suoceri a Milano, ma quanto ci volete scommettere che domenica a pranzo qualcuno quei funghi se li mangia fritti mentre se ci vado domani sera son rimasti quasi tali ?

 

Sabato saranno tre giorni dallo scolmo di luna, lo dico qui e poi spero di non esser più frainteso, che è l'unico giorno/evento in grado di dare una spinta alla crescita dei funghi.

 

Non c'è luna calante o crescente che tenga, sono i tre giorni precedenti sempre che fanno la differenza e sempre ovviamente se ci sono le condizioni.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere importante sapere se è un'azione preventiva della natura, paventata non so da chi in questo post, per far arrivare i funghi in grado di sporare nel momento giusto.

 

Chi mi conosce ha ormai capito che do molta importanza a quello che vedo, per me natura significa tutto ciò che mi circonda; le ortensie che rizzano la testa dopo una pioggia di scirocco mi fanno fuggire nel bosco....le lumache che non rincasano sebbene ci sia il sole perchè sanno che tra poco pioverà di nuovo....prima che l'uomo con la sua scelleratezza non arrivasse a " forzare " la natura tutto scorreva con estrema facilità ed era molto prevedibile.

 

Bastava osservare...fatelo anche voi.

 

Questo è un esempio di " tre giorni alla luna nuova "

 

19th0.jpg

19th0.9227ee767b.jpg

 

 

Andate a vedere il calendario se lo avete vicino, 17 maggio, pochi giorni fa.

 

Il vecchio, quello piccolo, ormai sferzato e prosciugato dal vento dei giorni precedenti che sta per essere sostituito dal giovane, il grosso, cresciuto in una notte ( si notano chiaramente le striature sul cappello causate dalla rapida crescita ).

 

Riflettete.

 

Gibbo, tu mi vuoi tirare in mezzo :biggrin: .....ma lasciami qualcosina anche per me.

 

Sennò è inutile che mi sacrifichi a stare in montagna se quando accadono questi eventi non posso fuggire nel bosco. :biggrin:

 

PS. Fabio, scusami di nuovo ma oggi ero un pò stressato. :friends:

 

RI- PS : Mentre scrivevo c'è stato un intervento.....Leona, credo che tu non voglia capire quello che sto dicendo.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire Gian Luca, quando tu parli di "scolmo" intendi superare il quarto di luna e quindi alla fine dei tre giorni seguenti (condizioni meteo permettendo) si avrà crescita maggiore?? ti riferisci a qualsiasi quarto di luna?

 

In effetti mi è capitato in passato, più di una volta,(in corso di buttata) trovare funghi di grosse dimensioni, quasi andati, solo dopo due giorni che in "quel preciso posto" avevo visto e non c'era proprio niente..... :biggrin:

 

:biggrin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere importante sapere se è un'azione preventiva della natura, paventata non so da chi in questo post, per far arrivare i funghi in grado di sporare nel momento giusto.

 

Chi mi conosce ha ormai capito che do molta importanza a quello che vedo, per me natura significa tutto ciò che mi circonda; le ortensie che rizzano la testa dopo una pioggia di scirocco mi fanno fuggire nel bosco....le lumache che non rincasano sebbene ci sia il sole perchè sanno che tra poco pioverà di nuovo....prima che l'uomo con la sua scelleratezza non arrivasse a " forzare " la natura tutto scorreva con estrema facilità ed era molto prevedibile.

 

Bastava osservare...fatelo anche voi.

 

Questo è un esempio di " tre giorni alla luna nuova "

 

 

Andate a vedere il calendario se lo avete vicino, 17 maggio, pochi gi

 

Il vecchio, quello piccolo, ormai sferzato e prosciugato dal vento dei giorni precedenti che sta per essere sostituito dal giovane, il grosso, cresciuto in una notte ( si notano chiaramente le striature sul cappello causate dalla rapida crescita ).

 

Riflettete.

 

Gibbo, tu mi vuoi tirare in mezzo :biggrin: .....ma lasciami qualcosina anche per me.

 

Sennò è inutile che mi sacrifichi a stare in montagna se quando accadono questi eventi non posso fuggire nel bosco. :biggrin:

 

PS. Fabio, scusami di nuovo ma oggi ero un pò stressato. :friends:

 

RI- PS : Mentre scrivevo c'è stato un intervento.....Leona, credo che tu non voglia capire quello che sto dicendo.

 

...francamente non mi ero accorto che non avevi finito di postare e di scrivere....posso scusarmi per questo.....pero' non comprendo cosa ci sia da "capire" in quello che stai dicendo....

 

il mio intervento era di carattere generico, conseguente ai tanti interventi che si sono susseguiti, non in risposta ad alcuno, tantomeno a chi, come te, sostiene l'importanza di una certa fase lunare.....

 

....volevo solo mettere in evidenza quella che, espressa con tono tra l'altro scherzoso, è e resta la mia opinione, non convinzione (non mi piacciono in genere le convinzioni assolute, granitiche, di qualsiasi argomento si tratti)....

 

chi sostiene l'opposto, magari basandosi su fatti concreti, ma, ripeto, secondo me indimostrabili, è liberissimo di farlo... :yes:

 

:friends:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete domani sera ci ritorno, poi purtroppo venerdì devo partire per andare dai suoceri a Milano, ma quanto ci volete scommettere che domenica a pranzo qualcuno quei funghi se li mangia fritti mentre se ci vado domani sera son rimasti quasi tali ?

 

Sabato saranno tre giorni dallo scolmo di luna, lo dico qui e poi spero di non esser più frainteso, che è l'unico giorno/evento in grado di dare una spinta alla crescita dei funghi.

 

Ciao Gianluca,

 

io non ho mai seguito la luna.......forse perchè non ho avuto nessun parente fungaiolo che mi spiegasse bene (avevo la bisnonna, ma lei non mi parlava mai di luna)...... e quello che mi è stato detto da molte persone non ha fatto altro che confondermi ancora di più.....ognuno mi diceva cose differenti. :biggrin:

 

....adesso però voglio provare a seguire quello che dici e voglio fare una prova...... comunque vorrei anche vedere quei funghi domenica sera, se possibile e se ci rimangono.

 

Vediamo se questa volta riesco a capire qualcosa, una volta per tutte, sulla luna!!! :biggrin:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...francamente non mi ero accorto che non avevi finito di postare e di scrivere....posso scusarmi per questo.....pero' non comprendo cosa ci sia da "capire" in quello che stai dicendo....

 

:yahoo:

Leonardo

 

Niente di cui scusarsi Leo....ho detto che c'era stato un intervento per dire che si stava ancora dibattendo mentre scrivevo e non me ne ero accorto.

 

Se casomai capita un moderatore mette in coda il uo post ai miei ed è tutto a posto. :biggrin:

 

In quello che stavo dicendo invece da capire c'è che pensavo tu ti riferissi appunto a quello che dicevo.....proprio perchè mi sto arrabattando per cercare di farvi capire che la luna conta solo con determinate condizioni e con certi funghi.

 

Francamente trovo anche strano che ad essere scettico sia proprio un pescatore di lucci, quando è comprovata l'importanza ( e ci sono fior di sacri testi ) delle moon phases ovvero finestre di attività relative all'aggressività dei grossi esocidi.

 

Salvo comunque ha finalmente lanciato il sasso trasformando nel giro di pochi post un sempre abbastanza categorico :biggrin: in un " adesso che mi ci fai pensare " :friends:

 

E' importante farci caso, fatevi il vostro database....vedrete che è divertente.

 

Questo comunque è il segreto di pulcinella, Salvuzzo come tempistica ci sei, solo che per scolmo intendo il giro di luna e quindi è il terzo giorno antecedente al giro di luna....che poi alla fine più o meno siamo lì con il terzo giorno successivo al primo quarto. :yes: :friends:

 

Ariaccavallati: Wolfer, quei funghi domenica li vorrei vedere anch'io :friends: ...ma torno lunedì.....semmai se proprio li vuoi vedere ti dico dove sono, ma per pura statistica perchè adesso stai messo meglio di me...luna o non luna. :yahoo:

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a volte qualcosa di strano, quasi magico, succede nella crescita dei funghi....sarà la luna o i folletti del bosco hummmm :yes: .....a prescindere poi che quei 14-15 giorni ci son sempre :friends: :biggrin:

 

buona notteeeee e sogni....funghi :biggrin: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).