Vai al contenuto

Sono deluso ma la speranza è l'ultima a morire


pino

Messaggi raccomandati

Cari amici

leggevo un post di Ennio, che abbraccio, nel quale chiedeva se nessuno è andato a funghi.

Sono giusto appena tornato da Lavarone dove mai come quest'anno i boschi sono stati calpestati così poco era così secco e senza funghi che pochissimi erano i cercatori che si potevano incontrare.

A fine luglio sono arrivato e, a parte qualche Boletus luridus non fotografabile, il bosco era completamente vuoto e secco anche a causa di un fastidioso vento caldo che arrivava da valle puntuale tutti i pomeriggi fino alla settimana scorsa quando lunedì una prima pioggerellina, assolutamente inadeguata, rompeva il fronte caldo e dava il via ad una possibile ripresa delle piogge, che puntualmente si sono verificate tra venerdi, domenica sera e, probabilmente, anche oggi. Più a nord le piogge sono state più abbondanti e stasera alla riunione del Gruppo di studio di AMB Padova saprò se per la mostra di domenica prossima a Trebaseleghe ci saranno funghi da esporre, un po' spero di portarli dal Comitato scientifico dell'AMB che si terrà a Santa Caterina Valfurva. Speriamo bene.

 

Comunque qualche funghetto l'ho fotografato e ve lo presento

 

Omaggio a Ennio

 

Agaricus augustus

post-115-0-74519300-1377508976.jpg

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Pino devo dire che funghi pochi ovunque, ma 3 che non conoscevo su 3 che hai postato... meno male che non ce n'erano altri :biggrin:

Giovanni

 

Ciao Giovanni,

Dei funghi postati i primi due A. augustus e B. subappendiculatus sono dei buoni commestibili, mentre il terzo B. torosus i pareri sulla sua commestibilità sono controversi alcuni testi, specie se datati, lo danno per commestibile dopo prolungata cottura altri lo danno non commestibile, pare che siano state segnalate delle intossicazioni.

In ogni caso visto che si tratta di un fungo poco comune e che non c'è una buona casistica sulla sua commestibilità meglio considerarlo sospetto e quindi da non raccogliere.

 

Va anche detto che i due boleti postati sono abbastanza simili in fase di primordio e quindi facilmente confondibili la differenza la fa il viraggio che in Boletus subappendicolatus è leggera verso il celeste con sfumature rosate al gambo mentre in Boletus torosus è immediatamente blu scuro al taglio con una fiammatura rossa alla base del gambo.

 

Ti allego una foto comparativa

Ciao

post-115-0-32156700-1377515159.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' sempre un piacere seguirti Pino, la tua passione è talmente forte che passa il video...da sempre,

per questo mi spiace e non poco per la mostra, ma il bello dei funghi, forse, è anche questa loro imprevedibilità!!

 

Un abbraccio :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

leggevo un post di Ennio, che abbraccio, nel quale chiedeva se nessuno è andato a funghi.

Sono giusto appena tornato da Lavarone dove mai come quest'anno i boschi sono stati calpestati così poco era così secco e senza funghi che pochissimi erano i cercatori che si potevano incontrare.

 

ciao pino

beh tutto sommato anche questo fa bene al bosco anche se per noi non è stato un grosso piacere prendere vari cappotti ma spero che ci rifaremo

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici

leggevo un post di Ennio, che abbraccio, nel quale chiedeva se nessuno è andato a funghi.

spero di portarli dal Comitato scientifico dell'AMB che si terrà a Santa Caterina Valfurva. Speriamo bene.

Comunque qualche funghetto l'ho fotografato e ve lo presento

Omaggio a Ennio

Agaricus augustus

 

ciao Pino,

mi fa molto piacere rileggerti, grazie per la dedica,

un abbraccio,

Ennio.

PS: il cuore sembra che tenga bene (quello bionico) ehh!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Pochi ma..Buoni..a parte il terzo... :biggrin:

 

Sempre bello seguirti..caro Daniele..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

sia per il subappendiculatus che per il torosus mi sarebbe piaciuto esserci :yes4:

l'ultima volta che sono stato a funghi ero troppo distratto da cosacce nere (è colpa di Lucio) per fare foto decenti

ma prometto di rifarmi :blush:

 

Anche io di "cosacce nere" ne ho viste un bel po' ieri sera.

Ma forse più importante ho visto anche una trentina di specie, sul tavolo del Gruppo di studio, forse riusciremo ad allestire la mostra di domenica prossima.

Dalla settimana prossima dovrebbero esserci anche buone possibilità per qualche foto (funghi misti) :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' consolato; se uno come Pino :hail: in 'lunga missione' sui boschi alpini è così parco, i miei miserrimi rinvenimenti nelle rare uscite nei boschi appenninici diventano un po' più sopportabili .....

 

ciao Pino, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino,

fa piacere rileggerti,

anche se "mal comune mezzo gaudio" in questo caso non funziona !!!

 

Se vuoi FARE du' funghi,

guardati il video manuale del Funghitinti !!! :wink:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).