Vai al contenuto

attenzione e prudenza


Ennio

Messaggi raccomandati

Cari amici,

soprattutto a quelli occasionali che visitano il forum in questo periodo "fungoso".

Poco fà durante la tramissione Geo&Geo, è intervenuto un Responsabile Nazionale del Soccorso Alpino del CAI dicendo che ogni giorno ci sono molte chiamate di soccorso da parte di fungaioli imprudenti che si mettono nei "pasticci" a volte facendo rischiare la pelle anche ai soccorritori stessi.

Rileggetevi il nostro DECALOGO per i cercatori e siate prudenti; non andate nel bosco "mimetizzati", perche in caso di necessità poi che vi vede?, lasciate detto dove andate (magari ai soli amici fidati) ma fatelo: io nel corso di questi anni ho perso 3 soci che si erano perduti nel bosco o sentiti male: li abbiamo ritrovati morti solo dopo alcuni giorni di intense ricerche.

Due in particolare erano talmente "mimetici" che le squadre di soccorso sono più voltre passate li vicino senza vederli, solo con i cani da ricerca è stato possibile trovarli, ma purtroppo.....

In bocca al lupo, ma SIATE PRUDENTI!!!!!

Ennio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra anche che il recupero della persona in elicottero se non è grave sia adesso a carico della persona che si è persa a meno che non sei iscritto al CAI che allora nella quota c'è una copertura per tale costo.

:bye1: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici,

soprattutto a quelli occasionali che visitano il forum in questo periodo "fungoso".

Poco fà durante la tramissione Geo&Geo, è intervenuto un Responsabile Nazionale del Soccorso Alpino del CAI dicendo che ogni giorno ci sono molte chiamate di soccorso da parte di fungaioli imprudenti che si mettono nei "pasticci" a volte facendo rischiare la pelle anche ai soccorritori stessi.

Rileggetevi il nostro DECALOGO per i cercatori e siate prudenti; non andate nel bosco "mimetizzati", perche in caso di necessità poi che vi vede?, lasciate detto dove andate (magari ai soli amici fidati) ma fatelo: io nel corso di questi anni ho perso 3 soci che si erano perduti nel bosco o sentiti male: li abbiamo ritrovati morti solo dopo alcuni giorni di intense ricerche.

Due in particolare erano talmente "mimetici" che le squadre di soccorso sono più voltre passate li vicino senza vederli, solo con i cani da ricerca è stato possibile trovarli, ma purtroppo.....

In bocca al lupo, ma SIATE PRUDENTI!!!!!

Ennio.

 

 

...io infatti non ho mai capito questa abitudine,

di quelli che vanno a funghi con abbigliamento super-mimetico....ma a volte anche peggio,

incontri certi che sembrano commandos delle forze speciali dei Marines :biggrin:

 

ora, senza considerare la disavventura (che comunque puo' accadere)....

......a che serve? oltre a essere un po' ridicoli.....a nulla.

 

per il cacciatore è indispensabile, per i funghi no, non scappano.

 

per il resto, grazie Ennio per il tuo invito alla prudenza :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa raccomandazione non è mai di troppo, capita troppo spesso chi si avventura in strapiombi pericolosi ed inoltre in questo periodo fungoso mi è capitato di vedere più volte ceste di funghi di tutte le specie, dal commestibile al mortale raccolte senza un minimo di conoscenza in materia, attenzione massima anche per questo

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potete trovare il decalogo di APB in prima pagina , ve lo riporto nel link qui sotto.

 

 

http://www.apasseggi...rt_decalogo.php

Modificato da piccio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ennio hai fatto bene, con tutta la gente in giro in questo periodo nei boschi (molti dei quali parecchio sprovveduti a mio avviso) le disgrazie succedono.

Spiace per chi perde la vita e mi raccomando di non rischiare mai per un fungo, non ne vale la pena

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

 

...io infatti non ho mai capito questa abitudine,

di quelli che vanno a funghi con abbigliamento super-mimetico....ma a volte anche peggio,

incontri certi che sembrano commandos delle forze speciali dei Marines :biggrin:

 

per il cacciatore è indispensabile, per i funghi no, non scappano.

 

Personalmente essendo satto cacciatore e essendo ancora pescatore, quando vado a funghi tendo a indossare gli stessi panni, che se si sporcano o strappano, poco me ne importa.

Inoltre le mimetiche militari di solito sono studiate, per taglio comodo e materiali, proprio per un uso "da campo", quindi ideali per il bosco. Certo che se uno va solo in abetaia col muschio all'inglese, così conciato un po' ridicolo lo è!

 

Occhio alle mimetiche però: a meno di non essere militari, vanno tolti ogni sorta di fregio e/o gradi, anche la stellina cucita sul bavero che invece spesso vedo ancora al suo posto a molti "civili".

Se si trova un controllore pignolo, si è passibili di multa. :contract:

 

Al contrario invece accade di vedere in boschi scoscesi, pieni di rovi e "frasche", gente agghindata che sembra essere arrivata dalla passeggiata di Villa Borghese!! (scarpette incluse....si saranno persi?? :huh: )

.

E questi, mi sa, nel bosco, sono più a rischio degli pseudo Rambo! :yes:

 

 

A proposito Gibbo: ti regalo la mia giacchetta mimetica rimasta nella Tatina!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una amica frequesta il CAI e mi ha detto che la maggior parte degli interventi di soccorso sono per fungaioli dispersi.

Partono senza dire a nessuno la zona poi si spostano in base ai ritrovamenti, mentre gli alpinisti generalmetne dicono dove vanno e seguono sentieri/ferrate segnati.

Attenzione a tutti quanti, anche i più esperti possono farsi prendere dalla foga del bosco e perdersi inseguendo gli amati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, da buon marinaio abbastanza avvezzo all'utilizzo, continuo a raccomandare l'utilizzo di un GPS e di una buona cartina della zona.

 

Per fortuna, da me, nelle zone impegnative, tutte le montagne sono circondate, a mezza costa o più in giù, da strade, per cui, salvo forre, burroni impraticabili da aggirare o altri ostacoli, basta scendere e si è in salvo.

 

Comunque, attenzione massima: il panico prende alla gola, taglia le gambe e la mente, rendendo molto difficile ogni sensata azione di rientro... due cellulari, percorso a casa, magari dando ache la direzione probabile a seguirsi utilizzando google map per rilevare i punti gps; e poi frequenti telefonate e istruzioni del tipo: se non mi senti entro le ore XX chiama i soccorsi!!

 

Una volta, alla prima esperienza in una faggeta sterminata, mi sono tirato dietro i razzi a paracadute in dotazione in barca... (non pesano tantissimo un paio).

 

Meglio un po' di sana paranoia che un bel funerale... :wink: :wink:

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque capiti quì con la voglia d'imparare può far suo ogni singolo consiglio dato,

servono tutti!

Ma se non sei ancora sazio di saggezza, io ne aggiungo uno semplice ed efficace,

quando parti per il bosco mettiti in tasca uno di quei piccoli fischietti di plastica, ne fanno certi leggeri e super potenti,

se non mi credi, provalo.

Prova a chiamare l'amico a voce, spesso ti sentirà, ma tante volte basta che sia appena sotto ad una costina e non ti sentirà mai,

ora prova col fischietto, sono certo che qualcuno sull'altro versante della valle saprà dove sei a fare cesto!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il ragionamento di Carlo,

ma ritengo che in ogni tipo di escursione, non solo per funghi,

un abbigliamento "vistoso" sia da preferire !

 

Oggigiorno, c'è roba comoda e tecnica anche se non "militare".

 

Ohhhh ....... i pantaloni verde militare ce li ho pure io ! :biggrin:

 

Due anni fa,

giornata di pioggia con funghi ovunque . . . .

 

ed io, invece che raccoglierli, ho passato la mattinata a ricercare di un amico "mimetico" . . . :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque capiti quì con la voglia d'imparare può far suo ogni singolo consiglio dato,

servono tutti!

Ma se non sei ancora sazio di saggezza, io ne aggiungo uno semplice ed efficace,

quando parti per il bosco mettiti in tasca uno di quei piccoli fischietti di plastica, ne fanno certi leggeri e super potenti,

se non mi credi, provalo.

Prova a chiamare l'amico a voce, spesso ti sentirà, ma tante volte basta che sia appena sotto ad una costina e non ti sentirà mai,

ora prova col fischietto, sono certo che qualcuno sull'altro versante della valle saprà dove sei a fare cesto!!! :wink:

 

Ce l'ho!! :biggrin: :biggrin:

 

L'ho preso da un vecchio giubbetto di salvataggio non più a norma... fa un fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! da restarci secchi se sei vicino!!! :biggrin: :biggrin:

 

Saggezza da nonno Pat... impagabile!!

 

:hug2: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Due anni fa,

giornata di pioggia con funghi ovunque . . . .

 

ed io, invece che raccoglierli, ho passato la mattinata a ricercare di un amico "mimetico" . . . :biggrin:

 

Gli hai menato poi? :club: :club:

 

Io non l'avrei cercato :innocent: :innocent: semmai dopo aver fatto il pieno :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

:wink: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ho urlato:

non so se darti un bacio o una randellata !!! :club:

 

 

certo che abbiamo fatto cesto! :wink:

Anche se, mentre cercavo lui, mi parevano di più :biggrin:

 

comunque, per sicurezza, siam tornati anche il giorno dopo :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

In queste settimane ho visto di tutto, purtroppo e non gli si può dire nulla perchè si offendono tutti. questo è una specie di decalogo al contrario delle nefandezze viste:

  • anziano con stampelle
  • persone con evidenti difficoltà motorie
  • persone con scarpe da tennis
  • persone con gli stivali nel ripido al faggio
  • persone che mi hanno fermato per chiedermi indicazioni per ritrovare la via della macchina
  • persone solo col cesto, se stai fuori ore o hai un calo di zuccheri è insensato

Personalmente vado spesso da solo e quindi nello zaino ho un po' di tutto, anche solo nell'eventualità di perdermi e di dovere restare una notte fuori, in questo modo ho uno zaino molto pesante, ma almeno è difficile che manchi qualcosa che può sempre servire, dalla pila, ai lacci di riserva, al cerotto da fasciature (per aggiustare le scarpe se si dovessero rompere), coltello, binocolo, abiti di ricambio, abiti da pioggia, cibo e tanta acqua.

Sarò anche paranoico, ma preferisco avere qualcosa di troppo e magari dover accorciare l'uscita per la stanchezza che lasciarci le penne per aver dimenticato qualcosa a casa.

Mi attrezzerò per fischietto e coperta termica, che mi paiono utili e non pesanti

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).