Vai al contenuto

Mi tocca andare in russia a far funghi!!!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Giuro che non comprendo questo tipo di messaggi e ve lo dico col cuore in mano..... e ci conosciamo mica da poco.

 

Ci son rimasto proprio male....

 

Scusate la sincerità

Sincerità per sincerità,

mi sembra che,

a criticare l'operato di coloro che si sono presi delle responsabilità,

siamo sempre tutti pronti.

 

 

Ma non lo siamo altrettanto quando si richiede di assumerle certe responsabilità. :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può nascondersi quando in cuor nostro si sa di aver operato nel giusto, d iessersi dati da fare affinchè tutto funzioni per il meglio.

 

Stavolta parlo a nome mio ( gli altri tutors non sono coinvolti ).

 

Le presenze di Peppe, ed ancor più di Moreno ( Cibarius....che conosco come persone sopra le parti )in questa discussione dovrebbero essere garantiste riguardo alla genuinità dei pensieri espressi, altrimenti questo continuo rimbalzare da una polemica all'altra mi induce a pensare ad una regia occulta atta a destabilizzare l'Associazione attraverso la diffamazione pubblica.

 

Credo che il buonsenso non abbia più ragione d'esistere, ed invito formalmente i moderatori ad attuare quella forma di rigore più volte esplicitata da parte nostra e MAI messa in atto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

.....

se non ricordo male fu'censurata una foto di 40 anni fa' chiaramente fuori norma ai tempi nostri

ma ampiamente in regola per quelli del tempo in quanto di leggi non ve ne erano

 

.....

pero'qui non si e'usati lo stesso metro di giudizio...e non me ne spiego il motivo!

 

.....

e come invece una foto di 40 anni fa'non e'altro che una foto di 40 anni fa'

e come tale va vista e magari giudicata

ma non censurata in quanto testimonianza di un costume passato nostrano

come queste in oggetto testimonianza di un costume straniero

oltretutto documentanti consumo di funghi tossici

 

se lo spirito e'censore che lo sia sempre!

 

p.s.per me il topic di Toscofungo deve rimanere visibile perche'apporta conoscenze su modi di vita che non conosco

e sapere non fa'male a nessuno

 

Peppe, è chiaro il tuo riferimento ...

Ormai di acqua ne è passata sotto i ponti ...

Non me la prendo più per queste cose ...

Che altro dire ...

Sai e sapete benisimo il pensiero in merito ...

Ormai però non voglio cadere più nella polemica ...

 

personalmente trovo sbagliata la censura alla foto di 40 anni fa'....allora non c'erano limirìti di raccolta, e la foto mostrava una situazione ineccepibile.

allo stesso modo, i filmati russi mostrano cose localmente regolari, e quindi ineccepibili sul piano legale italiano

 

idem come sopra ....

 

Non si può nascondersi quando in cuor nostro si sa di aver operato nel giusto, d iessersi dati da fare affinchè tutto funzioni per il meglio.

 

Stavolta parlo a nome mio ( gli altri tutors non sono coinvolti ).

 

Le presenze di Peppe, ed ancor più di Moreno ( Cibarius....che conosco come persone sopra le parti )in questa discussione dovrebbero essere garantiste riguardo alla genuinità dei pensieri espressi, altrimenti questo continuo rimbalzare da una polemica all'altra mi induce a pensare ad una regia occulta atta a destabilizzare l'Associazione attraverso la diffamazione pubblica.

 

Credo che il buonsenso non abbia più ragione d'esistere, ed invito formalmente i moderatori ad attuare quella forma di rigore più volte esplicitata da parte nostra e MAI messa in atto.

 

Oh Gianluca,

sia chiaro io non c'entro nulla con le affermazioni di cui sopra ...

E' chiaro che non posso non condividerle al 100% ....

Era doveroso un mio intervento anche perchè mi sento chiamato in causa indirettamente ...

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oh Gianluca,

sia chiaro io non c'entro nulla con le affermazioni di cui sopra ...

E' chiaro che non posso non condividerle al 100% ....

Era doveroso un mio intervento anche perchè mi sento chiamato in causa indirettamente ...

:bye1:

 

Io invece mi sento chiamato in causa direttamente perchè in questa sezione ci lavoriamo da un paio d'anni, e ci abbiamo investito tempo sottratto a cose sicuramente più importanti.

 

Prima di dichiarare fallito questo tentativo però voglio cercare di capire la causa, che come ben sai, perchè lo sai, non sei tu.

 

PS : Riferendomi ad una mia frase scritta sopra, per eviatr malintesi, quello che mi preme sottolineare è che tutto questo mi dispiace soprattutto per lo staff dei moderatori, che lavorano più di tutti, e vengono maltrattati continuamente e pubblicamente.

Modificato da gava
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio rispondere a peppe a cui mi lega un rapporto di stima che non ho nessun problema a dichiarare.

 

Secondo me riportare a galla problematiche oramai passate che tante polemiche ci hanno lasciato in eredità è un comportamento controproduttivo.

 

Non te la prendere peppe, ma se vogliamo percorrere la strada che ci siamo prefissati i rancori vanno lasciati da parte.

Sforziamoci tutti assieme a non guardare quello che è stato ma sopratutto quello che sarà o che potrà essere.

 

Sei una persona intelligente quindi capirai il senso delle mie parole.

 

Chiudo scusandomi con Toscofungo per l'O.T. a cui faccio i complimenti per il topic, dove però, e qui concordo con peppe, si poteva evitare di menzionare i grandi quantitativi di funghi raccolti tanto il succo della questione non sarebbe cambiato.

 

..oh che ci crediate o meno io 10Kg di funghi da solo non li ho mai trovati quindi.. :dntknw: .. :biggrin: ..

 

:bye1:

Giancarlo

Modificato da Nik
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai ci si attacca a tutto pur di andare contro e/o "rifarsi" di qualche presunto torto subìto.

 

E' talmente evidente la vera finalità che non servirebbe nemmeno commentarli certi interventi: finiscono per darsi la zappa sui piedi da soli.

 

La gente non è così allocca come qualcuno può pensare.

 

:bye1:

 

 

P.S. Libero pensiero x libero pensiero. :rtfm:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione tutto quanto sopra discusso.

 

Innanzitutto un bravo a Toscofungo, che ha avuto la fortuna di fare un così bel viaggio e conoscere una cultura così distante dalla nostra.

 

Non credo si vada contro una Legge raccontando cosa avviene, diverso da quanto avviene da noi, su un certo argomento in un altro paese.

 

Considero giusta la nostra caparbietà nel considerare TOSSICI o comunque NON COMMESTIBILI o almeno DA NON CONSUMARE tutti i Lattari a latice bianco, giallo o bianco virante al giallo, perchè avremmo ampie probabilità di restarne intossicati (in molti posti in Italia il lactarius torminosus il Lactarius mairei vengono chiamati i "poveracci delle coliche" !

Ciò non toglie che in molti paesi dell'Est Europa e del Nord Europa, il L.torminosus ed il L.resimus, vengano consumati e non vedo perchè non possa essere detto, va correttamente detto che comunque vengono consumati trattandoli in modi lunghi ed elaborati e magari va anche detto che una volta così trattati di tutto sanno meno che di fungo.

Quindi una corretta informazione sul perchè è meglio non consumarli, dovrebbe essere parte della prima parte di informazione dove si dice che in alcunio posti vengono regolarmente consumati.

 

Senza polemica alcuna, solo per esprimere un mio parere

 

Giorgio Materozi

Link al commento
Condividi su altri siti

mah ........................... :chin:

 

 

avrei tanto da scrivere ma alla fine mi chiedo se ne vale la pena creare nuove ed inutili polemiche quindi me ne torno in area CD a lavorare per cercare di portare avanti quei progetti che

ancora oggi mi fanno frequentare con gioia il forum e la nostra Associazione.

 

:bye1:

 

 

p.s. miomo un te la prendere :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io trovo realmente superfluo e fuoriluogo rivangare episodi o questioni ormai superate e sopite per paragonarle con questo Topic

sulla cui validità, più o meno, si può discutere,concernendo usi e costumi di altri popoli

...in tutta franchezza

Modificato da Aquila
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post anche per la diversità dei luoghi e delle abitudini di popoli diversi dal nostro.

Ci sono però e mi dispiace dirlo molte cose fuori regola dal nostro forum.

Per chi ha visualizzato il filmato di you tube : uomo che fuma nel bosco, contenitore inadatto per i funghi, taglio del gambo dei funghi.

Per quanto riguarda gli usi e costumi di altri popoli mi va bene.

Ma i lattari a latice bianco sono considerati tossici: mi pare inopportuno decantarne la commestibilità .

Andrea e Patrizia

 

Accipicchia !! non volevo fare di questo bel post motivo di discussione acerba tra di noi. Bravo Toscofungo per il tuo post ; la russia mi ha sempre affascinato per vari motivi.

Non ho con te alcuna remora ed anzi mi piacerebbe conoscerti meglio. Volevo solo precisare del tuo topic alcune cose che mi parevano sbagliate secondo le nostre usanze....probabilmente ho sbagliato tono e/o sono stato interpretato male....e con mia scarsa pratica del forum .....

:friends:

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando da parte polemiche di cui non si avverte alcuna necessità, volevo invece aprire una tematica che può essere interessante, partendo dal casus belli di quegli orrendi peponi che vengono raccolti in Russia (e non solo...come già ebbi a dire in un altro thread, anche alcune popolazioni selvagge del Lazio interno centro-meridionale raccolgono e mangiano quella roba).

 

DOMANDA AI MICOLOGI:

 

Ho letto, per la verità più di una volta, che la tossicità dei funghi può variare anche in modo sostanziale a seconda della zona in cui nascono.

 

Più specificamente, sempre con riferimento alla Russia, pare che sia quivi raccolta e commercializzata nei pubblici mercati, addirittura l'amanita muscaria, in Italia certamente considerata ben più tossica di qualsiasi lactarius e per questo relegata dai raccoglitori al mero ed infame ruolo di "spia" dell'edulis... :biggrin:

 

E' vero o si tratta di una fesseria?

 

Nella prima ipotesi, non potrebbe darsi che anche i lattari cresciuti colà abbiano una tossicità inferiore rispetto ai nostri?

 

Più in generale, può succedere che la tossicità di uno stesso tipo di fungo cambi da un punto all'altro del globo terrestre? :scratch_one-s_head:

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi, alla sola condizione che non mi mandi a fare in c.... :cc_surrender:

Modificato da Piciacchiu
Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA AI MICOLOGI:

Ho letto, per la verità più di una volta, che la tossicità dei funghi può variare anche in modo sostanziale a seconda della zona in cui nascono.

Più specificamente, sempre con riferimento alla Russia, pare che sia quivi raccolta e commercializzata nei pubblici mercati, addirittura l'amanita muscaria, in Italia certamente considerata ben più tossica di qualsiasi lactarius e per questo relegata dai raccoglitori al mero ed infame ruolo di "spia"... :biggrin:

E' vero o si tratta di una fesseria?

 

ciao Fabio, è vero!

la tossicità può variare nell'ambito di una stessa specie anche in relazione al tipo di substrato nutritizio, delle condizioni ecologiche, ecc.

Ma attenzione..... un fungo scientificamente appurato come velenoso o mortale, tale è in ogni parte del mondo, poi magari secondo le tradizioni locali può venire "trattato" in mille modi per "attenuare" tale tossicità (vedi nel caso dell'Amanita muscaria) sottoposta ai più disparati trattamenti in Russia e Siberia.

Anche in Italia (specialmene in alcune zone del Sud), alcuni Boletus della Sezione Luridi, compreso il B. satanas, sottoposti a particolari e laboriosi trattamenti vengono poi consumati; ma non so alle fine cosa rimane del fungo.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Fabio, è vero!

la tossicità può variare nell'ambito di una stessa specie anche in relazione al tipo di substrato nutritizio, delle condizioni ecologiche, ecc.

Ma attenzione..... un fungo scientificamente appurato come velenoso o mortale, tale è in ogni parte del mondo, poi magari secondo le tradizioni locali può venire "trattato" in mille modi per "attenuare" tale tossicità (vedi nel caso dell'Amanita muscaria) sottoposta ai più disparati trattamenti in Russia e Siberia.

Anche in Italia (specialmene in alcune zone del Sud), alcuni Boletus della Sezione Luridi, compreso il B. satanas, sottoposti a particolari e laboriosi trattamenti vengono poi consumati; ma non so alle fine cosa rimane del fungo.

Ennio.

 

Grazie mille Ennio, per la risposta...e per la pazienza che hai con gli zoticoni come me!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del resto da noi si mangiano chiodini che devono essere trattati in maniera particolare per perdere tossicità o magari le verpe che ad alcuni danno problemi di digestione, magari in questo momento c'è un russo che dice: "ma quarda questi che si mangiano funghi tossici!" :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).