Vai al contenuto

Un nemico pubblico...


patrizio

Messaggi raccomandati

E' una stagione strana in un anno strano,

è di ieri la bella foto di Angelo che ritrae un pettirosso,

ma io voglio farvi una segnalazione e richiamare la vostra attenzione.

 

Mai come quest'anno ho visto tante persone punte da vespe e ora, a inizio autunno,

mai avevo visto una invasione di questi bei tipini...

post-36-1286887013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Guardatelo bene e...se potete, evitate anche di avvicinarlo,

io, per far le foto, ho rischiato grosso.

Attaccano senza motivo, la distanza che ho tenuto era adeguata,

ma molti miei vicini son stati punti, con conseguente giro al pronto soccorso.

 

Non sono un medico e nemmeno un esperto, che spero intervengano a spiegarci i rischi,

ma queste vespe, che in dialetto chiamiamo Martinè, sono da sempre considerate le più pericolose,

occhio allora, siate prudenti!! :bye1:

post-36-1286887508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pat

foto spettacolari ...al solito

in liguria li chiamano tibin.....

ormai è pieno dappertutto di sti cosi .... non ricordo ci fossero quando ero ragazzo

andando a pescare anche qua in giro spesso ne troviamo

fanno i nidi all'interno degli alberi malati.... e vivono in gruppi impressionanti

che io sappia se uno soffre di allergia con una puntura di questi rischia grosso

ciao roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pat

 

mi pare quasi un calabrone; animale che temo forse oltre la sua reale pericolosità

 

a riguardo:

 

Questi insetti si nutrono in parte della linfa degli alberi, ma sono anche abili predatori. Uno sciame di calabroni è capace di eliminare mosche, api e altri insetti. Le operaie difendono il proprio nido con potenti pungiglioni. Questi insetti non pungono l’uomo a meno che non siano provocati, ma alcuni individui sono allergici al loro veleno e possono manifestare reazioni molto gravi a una puntura. I calabroni sono spesso considerati animali nocivi, soprattutto quando nidificano vicino alle abitazioni umane. Molte persone temono la loro puntura, ma in questi casi sono di solito i calabroni ad avere la peggio: i loro nidi vengono avvelenati o distrutti. In alcune realtà territoriali, tra cui la Germania, i calabroni sono stati riconosciuti come specie protetta allo scopo di tutelare il loro ruolo nell’ecosistema. (fonte Nationl Geographic)

 

Come gli altri vespidi, i calabroni sono abbastanza aggressivi, sebbene non attacchino senza essere stati disturbati. Il loro pungiglione, contrariamente a quello delle api, non è dentellato, e rimane solo raramente nella ferita, ma la puntura è molto dolorosa e spesso causa un notevole gonfiore: una puntura alla gola può portare al soffocamento. Al contrario di quella delle api, la puntura del calabrone non ha come bersaglio i vertebrati: le api devono difendere il nettare raccolto nell'alveare dagli animali che se ne vogliono cibare e insieme al pungiglione lasciano nella pelle dell'animale la ghiandola che continua a rilasciare il veleno (perdendo così la vita); i calabroni invece usano la puntura sulle predi più difficili, che sono comunque insetti. Per questo la quantità di veleno iniettato è inferiore rispetto a quella rilasciata dall'ape. (fonte Natura Mediterraneo)

 

foto belle come al solito (nonostante la distanza ... :wink: )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io opto per il calabrone, "brugiun" in dialetto...ne ho abbastanza terrore, anche se dopo aver letto quello scritto da funghimundi quasi quasi mi sta passando.. quante belle cose in un forum.. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro quello immortalato mi pare un maschio

 

se così fosse non sarebbe neanche pericoloso; sono solo le femmine (ma tu gurada ... :mosking: ) che pungono :whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro quello immortalato mi pare un maschio

 

se così fosse non sarebbe neanche pericoloso; sono solo le femmine (ma tu gurada ... :mosking: ) che pungono :whistle:

eeeee....dove sarebbero gli attributi? :cc_surrender:

Link al commento
Condividi su altri siti

In versiliese : scorzafrasso o Scossafràsso. = Calabrone

 

Non ho mai fatto caso alla distinzione maschio/femmina . . . :snoozer_06:

 

 

Ne avevo uno morto domenica sul jimmino . . . .

Modificato da roberto
Link al commento
Condividi su altri siti

In versiliese : scorzafrasso

 

Non ho mai fatto caso alla distinzione maschio/femmina . . . :snoozer_06:

 

 

Ne avevo uno morto domenica sul jimmino . . . .

 

 

:club: quante volte devo ripetertelo ancora?

Quando alzi la gambina per fare...prutt, apri stò benedetto finestrino, sei grande e grosso

e le castagne fanno un brutto effetto!! :tongue:

 

 

Torniamo seri, Marco ci ha dato ottime info, specie per quanto riguarda il rispetto e la salvaguardia

di qualsiasi animale si tratti, servono di più loro che noi...spesse volte!!

 

Ciò non toglie il pericolo che loro rappresentano per alcuni di noi e il mio invito resta valido,

meglio non perder tempo a guardargli sotto la coda per vederne il sesso,

è preferibile lasciargli il loro spazio e noi...continuare, per altre vie in tranquillità!! :bye1:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

il Calabrone, da noi chiamato............ AmmazzaSomari... :biggrin:

tempo fa sono stato punto su un dito della mano, mentre raccoglievo legna,

tempo tre ore avevo tutto il braccio gonfio.

dovetti correre al pronto soccorso.

Belle foto e giusto avviso di pericolo.

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pat per le informazioni, non sapevo che erano cis' aumentati quest'anno

 

Purtroppo ho saputo quest'anno di persone punte che essendo allergiche sono finite al P.Soccorso

 

Personalmente sono stato punto una sola volta e non sapendo se mi sono "allergizzato" dopo la prima puntura credo proprio che mi portero' il cortisone nel bosco

 

Cosa che consiglio un po' a tutti

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).