Vai al contenuto

Zecca?!


Gibbo

Messaggi raccomandati

Ciao Gianky in zone dove sono presenti le zecche bisogna sempre andare vestiti con pantaloni lunghi di colore chiaro e cambiarsi tutti i vestiti appena usciti dal bosco, metterli in un sacchetto di plastica e lavarli prima possibile,

 

Come dicono Alessandro e Carletto poi bisogna controllarsi frequentemente e con molto scrupolo sia in bosco sia quando si fa la doccia, ricordo che la doccia calda non impedisce alle zecche di attaccarsi e non le elimina dal corpo. Ma le ricerche sembrerebbero dimostrare che la possibilità di trasmettere malattie è legata al tempo che la zecca resta attaccata, in ogni caso meglio toglierle prima di 24-36 ore, dopo cominciano comunque a prudere e ci si accorge per forza.

 

Qualche anno fa consigliavano di stordirle prima di toglierle ma mi pare che ora le ultime tendenze siano di evitare di usare qualunque sostanza per limitare la possibilità che la zecca rigurgiti, cosa che facilita le infezioni.

 

Luigi è tornato pieno da una recente escursione nelle Dolomiti Bellunesi e le ho trovate ancora vive sui suoi vestiti che aveva usato per l'escursione e su quelli che si era messo uscito dal bosco, sebbene lavati in lavatrice a 40°, tanto che stendendoli mi sono trovata le zecche che camminavano sulle mie mani, così ho messo tutto a bagno con il Lisoform per una notte. Meglio sarebbe, quando possibile, lavare tutto a 60° che elimina certamente il fastidioso acaro.

 

Ricordo infine che l'espansione delle zecche (varie specie, ma soprattutto Ixodes ricinus) è un problema di dimensione europea, da circa trenta anni l'infestazione si sta espendendo verso ovest in tutta Europa, comprese le regioni fredde della Scandinavia, causando non pochi problemi di natura sanitaria, tanto che la Commissione Europea ha creato un apposito centro che si occupa del problema. Le cause di questa espansione non sono del tutto note, anche se in parte sono da attribuire all'abbandono della montagna e al ritorno dei selvatici e forse a fattori climatici.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
L'ultima, erano tutte così.

Qualcuno mi sa dire se sono specie differenti da quelle che ho visto nelle precedenti fotografie (mi sembra di si) e se sono eventualmente più o meno predisposte a trasmettere porcherie rispetto alle altre???

 

Ciao Gianky,

scusa se ti rispondo solo ora ...

Non ti so dire la specie di zecca da te fotografata (è un po' complicato e ci vorrebbero foto con maggiori dettagli) ... da quello che si vede si può dire con certezza solo che si tratta di una zecca della famiglia Ixodidae ... già sul genere non mi sento di esprimermi (anche se sarei propenso a dire Ixodes, ma non vorrei sbagliarmi ... forse qualcuno più esperto può dire qualcosa di più).

Quella che hai fortografato dalla parte dorsale (a destra nelle foto dove ce ne sono due) penso sia una femmina.

Di porcherie ne possono trasmettere ... però dalle foto mi sembra che il loro pasto sia durato ben poco, e quindi penso che in questo caso la possibilità di trasmissione sia stata davvero minima ! :bye1:

Un salutone

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

In questo periodo molti di noi dovranno lottare contro le zecche sempre piu' numerose e sempre piu' infette.

I vecchi del forum ormai sanno come comportarsi, i nuovi trovo utile che leggano questo topic soprattutto i post del testa che e' abbastanza afferrato in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio fa servizio medico al 118 - Mi ha detto che anche ieri ne ha tolta una ad un raccoglitore di asparagi, ma prima deve essere uccisa perchè l'apparato boccale potrebbe restare dentro la pelle- La terapia antibiotica è sempre consigliata. (meglio aver paura che toccarne)

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio fa servizio medico al 118 - Mi ha detto che anche ieri ne ha tolta una ad un raccoglitore di asparagi, ma prima deve essere uccisa perchè l'apparato boccale potrebbe restare dentro la pelle- La terapia antibiotica è sempre consigliata. (meglio aver paura che toccarne)

Mariocì

 

Mi sembra che questo non e' il protocollo ultimo a meno che non sia cambiato di nuovo.

Per quel che ne so io La profilassi antibiotica subito e' sbagliata ed e' sconsigliata.

Modificato da carletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa mia sorella è stata punta da una zecca. Al pronto Soccorso (Ospedale di Prato) gli è stata rimossa e prescritta una terapia antibiotica di 7 gg.

Non so se esiste un protocollo medico per il trattamento è più probabile che ci siano procedure diverse. Non è la terapia antibiotica sconsigliata ma alcuni tipi di antibiotici. Per questo deve sempre essere fatta sotto controllo medico.

Mariocì

 

p.s mi hanno detto che scrivere in grassetto significa "gridare" - io non sono sordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete qualche notizia precisa sulle zecche vi posto una relazione di un medico, specializzato in questo campo, della usl di reggio emilia.

 

ZECCA

 

Quando aprite la pagina di megaupload, digitate le tre lettere che vi richiede di verifica, pulsante download, attendete il countdown dei 45 secondi, poi pulsante free download.

Mi accorgo solo ora che la relazione che vi ho postato è proprio del Dott. Ferri che ha citato in precedenza Mario (Testa).

 

:biggrin: Win

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni anni fa mia sorella è stata punta da una zecca. Al pronto Soccorso (Ospedale di Prato) gli è stata rimossa e prescritta una terapia antibiotica di 7 gg.

Non so se esiste un protocollo medico per il trattamento è più probabile che ci siano procedure diverse. Non è la terapia antibiotica sconsigliata ma alcuni tipi di antibiotici. Per questo deve sempre essere fatta sotto controllo medico.

Mariocì

 

p.s mi hanno detto che scrivere in grassetto significa "gridare" - io non sono sordo.

 

Mi scuso e ho tolto il grassetto perche' non era mia intenzione gridare, volevo far rilevare solamente che quanto scritto non mi pareva rispecchiasse il protocolo corretto, poi ci saranno diverse scuole di pensiero ma mi sembra giusto seguire quei medici che hanno studiato piu' di altri la borelliosi e non sono certo i medici del centro sud dove i casi sono in minor numero rispetto al nord est.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s mi hanno detto che scrivere in grassetto significa "gridare" - io non sono sordo.

 

Mario , ognuno di noi per natura tende ad "urlare" le proprie verità ( anche se + che il grassetto è il MAISCOLO a farlo )

 

C'è chi lo fa con una risposta passeggera , chi con una "firma" persistente .............:mosking:

 

Bisogna essere tolleranti .......... :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario , ognuno di noi per natura tende ad "urlare" le proprie verità ( anche se + che il grassetto è il MAISCOLO a farlo )

 

C'è chi lo fa con una risposta passeggera , chi con una "firma" persistente .............:mosking:

 

Bisogna essere tolleranti .......... :biggrin:

 

 

Non mescolare le acque, un conto è un messaggio diretto (citato) un altro una firma che rimane sempre un pensiero generico non rivolto a qualcuno in particolare. Se ti dà fastidio la tolgo subito.

Mariocì

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non da nessun fastidio Mario .

 

Notavo soltanto che se il grassetto urla , urla sempre , sia nelle risposte che nelle firme .

 

O no ??

 

 

Volendo poi le acque si possono sempre mischiare , mica sono vini !!! :biggrin: :yes4:

 

 

P.S. In ogni caso nello sviluppo di questo topic sono state postate o linkate le risposte più corrette e aggiornate sull'argomento ..............in pratica alla zecca le abbiamo fatto le pulci !!! :mosking:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

....il Gava mi dette un ottimo consiglio e posso dire, adesso per esperienza, che funziona.

Un prodotto da acquistare in Farmacia, si chiama OFF contiene la dietiltoluamide e si può spruzzare sia sulla pelle(collo, polsi, caviglie, vita) sia sui vestiti.

E' un insetto-repellente e si riduce moltissimo la possibilità di essere "zeccati" :mosking:

 

Prevenire è meglio che curare. :biggrin:

 

...edit: mi hanno detto che anche Autan ha un nuovo prodotto simile specifico.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non da nessun fastidio Mario .

 

Notavo soltanto che se il grassetto urla , urla sempre , sia nelle risposte che nelle firme .

 

O no ??

Volendo poi le acque si possono sempre mischiare , mica sono vini !!! :biggrin: :yes4:

P.S. In ogni caso nello sviluppo di questo topic sono state postate o linkate le risposte più corrette e aggiornate sull'argomento ..............in pratica alla zecca le abbiamo fatto le pulci !!! :mosking:

 

 

La verità che "urlava" nella mia firma non era mia, ma di un certo Einstein. Mi dispiace contraddirti ma non è la stessa cosa.

Marioci

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).