Vai al contenuto

Zecca?!


Gibbo

Messaggi raccomandati

Domani tuor per Farmacie a cercare pinzette e Spray :telephone:

 

 

Ma veramente.....ora me pure' venuta la fobia da zecche....non bastava quella da serpi e da api!!

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma pero' con i toni,Peppe non esagerare non sono uno che non accetto consigli o che non torna indietro,anzi mi sono piu' volte scusato, ammetto di aver sbagliato in pieno stavolta.

 

Ammetto senza problemi che ora anche la pratica sara' diversa, rimango sempre perplesso del mancato obbligo di terapia antibiotica profilattica.

C'e' un motivo per cui insisto su questo : una eventuale infezione latente in un paziente gia' con coopatologie ( cardiopatico ad esempio, pericolo per potenziale pancardite) puo' comuqnue provocare dei danni di un certo rilievo se solo si dovesse ritardare la terapia antibiotica anche di pochi giorni

 

Chiedo opinioni su questo medici e non

 

Max

 

 

come ti ho spiegato in mp i toni erano e sono assolutamente scherzosi Max

 

non c'e'nessuno che giudica qui ne tantomeno io figurati

 

era solo che non volevo ti prendessi un sacco di aintibiotici e poi

dopo un po'

accusassi qualche morbaccio amlefico perche'hai sbagliato terapia tutto qui!!!

 

mi fai il riassunto per favore :telephone:

 

ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho spiegato in mp i toni erano e sono assolutamente scherzosi Max

 

non c'e'nessuno che giudica qui ne tantomeno io figurati

 

era solo che non volevo ti prendessi un sacco di aintibiotici e poi

dopo un po'

accusassi qualche morbaccio amlefico perche'hai sbagliato terapia tutto qui!!!

 

mi fai il riassunto per favore :telephone:

 

ciaooooo

 

Scusa Peppe , oggi non l'ho az" zecca" ta proprio .....ho capito male io e ho sbagliato io nel leggere in fretta e furia e a fare considerazioni con eccessiva fermezza

 

Ripeto che andro' a rivedere bene certe linee guida anche per coltura e per pratica personale

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo pdf friulano si illustra molto bene come va tolta la zecca dal Friuli

in molte asl è comunque possibile eseguire, pagando il ticket di pochi euro, il test sierologico per la presenza di anticorpi anti borrelia, va eseguito un paio di mesi dopo la puntura, io l'ho fatto lo scorso anno qui a Padova. Solo in caso di positività si consiglia l'uso degli antibiotici anche in assenza di sintomi conclamati della malattia, è comunque ovvio che in caso di comparsa dei sintomi, due tre settimana dalla puntura, si procede alla terapia.

Credo che la terapia non sia fatta in ogni caso per motivi abbastanza ovvi, ovvero non somministrare inutilmente cicli di farmaci e non selezionare ceppi resistenti di batteri. In zone come la val Belluna, se ciascun abitante che frequenta le zone verdi e le periferie dei centri urbani dovesse prendere antibiotici ogni volta che piglia una zecca, migliaia di persone sarebbero sotto terapia diverse volte l'anno.

Bisogna poi ricordare che oltre alla borellia è, in nordest, sicuramente presente anche il virus della TBE, che è molto più pericoloso e che non può essere combattuto con gli antibiotici ma solo con il vaccino, che da alcuni anni è distribuito anche in Italia e che è gratuito solo per il personale a rischio, lavoratori forestali, mentre le persone esposte non per motivi professionali possono ottenerlo pagando alcune decine di euro.

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i protocolli medici e la guida per la diagnosi si può spulciare su osservatoriozecche andando dentro la mappa del sito

 

cinzia

 

 

Grazie dopo il turno lo leggo con calma

 

Buonagiornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Puo' sempre tornare utile , in questo periodo ,leggere queste informazioni utilissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

<!--QuoteBegin-Buteo+May 18 2005, 02:20 PM--><div class='quotetop'>CITAZIONE (Buteo @ May 18 2005, 02:20 PM)</div><div class='quotemain'><!--QuoteEBegin-->Anch'io dopo tanti anni di onorata frequentazione boschiva me ne sono beccata una sul braccio e sono in osservazione, però io sono andato i ospedale e lì dopo vari tentativi senza successo l'hanno asportata (5 punti di sutura senza anestesia), e prescritto tonnellate di antibiotici (1 gr al dì di doxocicline per venti gg).

La possibilità di essere contagiati è molto diversa a seconda delle zone d'Italia e dipende strattamente dal tempo di permanenza. Di solito dopo 36-48 ore di permanenza è molto più probabile essere infettati.

Le zecche portano una decina di malattie virali (ulmpra docet), la rickettsiosi, il morbo di lyme...

Il ciclo delle zecche è connesso a seconda della specie con piccioni, cani, pecore e roditori selvatici (la mia era da pecore, vicino ad uno stazzo)...solitamente i mammiferi selvatici (cervi, caprioli, cinghiali) riescono a liberarsene facendo i bagni di fango e conseguente grattata sui tronchi, mentre ricci e roditori vari sono sempre pieni....

<div align="right"><a href="index.php?act=findpost&pid=53101"><{POST_SNAPBACK}></a></div><!--QuoteEnd--></div><!--QuoteEEnd-->

 

E' vero che le zecche portano una lunga serie di malattie infettive, ma al momento le emergenze sono legate al batterio Borrelia burgdoferi che causa la Borelliosi e al virus dell'encefalite TBE (Tick born Enkefalitis). Mentre la prima si cura con un ciclo di antibiotici per tre settimane, comunque un bel colpo per l'organismo, per l'encefalite non ci sono cure e infatti in molti paesi europei è distribuito un vaccino per il personale a rischio, soprattutto lavoratori forestali.

 

Ricordo che l'esplosione delle zecche è un problema più che decennale e riguarda Asia, Europa e Nord America, tanto che sia le autorità Statunitensi che la Commissione Europea hanno da anni costituito degli enti appositi per monitorare e studiare il problema, nei loro siti internet si trova moltissima documentazione scientifica sul problema e anche tutti i consigli per le profilassi preventiva e curativa.

 

Cinzia

 

PS fino a poco tempo fa il vaccino per la TBE non era disponibile in Italia e i forestali triveneti andavano a farselo (privatamente) in Austria, ora non so se il Ministero ne ha permesso la vendita, visto che è ormai testato e usato da molti anni. Per inciso nel Veneto ci sono stati alcuni casi di TBE nel Bellunese non distante dal capoluogo la cui periferia è pure infestata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non ho foto di zecche :biggrin: ma potrei allegarvi il referto del pronto soccorso dell'ospedale di Tivoli,quest'anno nel periodo degli asparagi ne ho presa una al polso,me ne sono accorto a mezzanotte... capirai....quindi via in ospedale,me l'hanno tolta con un'apposita pinzetta,poi mi hanno medicato e scritto una cura di cortisone per una settimana....

morale....

ZECCHE :ambu: ........vi odio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Aiuto, qualcuno può aiutarmi a identificare questa bestiola temo sia una zecca ? me lasono trovata attaccata sotto il braccio

stamane 26/6/2013, ieri sono andato per funghi a maniche corte, ma non mi sono accorto di nulla, nemmeno sotto la doccia

Francamente non sono nemmeno sicuro che mi sia attaccata in quella occasione. Credevo fosse sangue coagulato prodotto da spine

invece si è distaccato(facilmente) questo esserino

 

due foto

 

grazie e un saluto a tutti

post-6201-0-23797400-1372234838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che si vede sembra che il rostro non sia piu' nella pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

In forum ci sono tutte le spiegazioni sul come e cosa fare.

comunque, io fossi in te, senza farmi prendere dal panico, una visitina al mio medico la farei e sentirei cosa mi consiglia.

Il tempo e le cure ci sono e magari non serviranno, ma da quel che vedo, un pò di sangue te l'ha succhiato...quasi fosse una del governo!! :happy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).