Vai al contenuto

Regali della Montagna...


Rusticolo

Messaggi raccomandati

Anche i miei genitori appena parte la primavera vanno spesso nelle campagne qui attorno a casa mia, raccolgono quelli che qui chiamano "pissacan" ossia il tarassaco spero che si scriva cosi non sono molto esperto di erbe, poi raccolgono gli "s-ciochetti" che penso siano quelli che tu chiami carletti, poi raccolgono le "puatele" che nn so come si chiami questa pianta ma mi pare che il fiore che fanno sia una specie di papavero

 

ciaooo e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Anche i miei genitori appena parte la primavera vanno spesso nelle campagne qui attorno a casa mia, raccolgono quelli che qui chiamano "pissacan" ossia il tarassaco spero che si scriva cosi non sono molto esperto di erbe, poi raccolgono gli "s-ciochetti" che penso siano quelli che tu chiami carletti, poi raccolgono le "puatele" che nn so come si chiami questa pianta ma mi pare che il fiore che fanno sia una specie di papavero

 

ciaooo e grazie

 

I papaveri a padova li chiamano "rosole" e sono buoni, ma io non li ho mai raccolti, raccolgo invece i bruscandoli e i pisacani

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Rusti , di che ti meravigli ??

 

Siamo in Italia , dove si concede la grazia agli assassini mai pentitisi ,

ma se osi estirpare barbaramente un cardo dal suo habitat , rischi la fedina penale .

 

Ma per favoreeeeeeeeeeeeeee !!!!

 

Rispetto per tutto o.k. ,

ma ogni tanto qualcuno dovrebbe "resettare" la propria scala di valori ,

per essere quantomeno credibile .

:man_in_love:

 

Caro Carlo

 

l'informazione che si da attraverso queste pagine deve, a mio parere, essere corretta, poi ognuno di noi si comporta come meglio crede e se ne assume le responsabilità.

 

Se le leggi sono severe è perchè molti raccolgono tutto e in modo indiscriminato, un tempo i raperonzoli erano comunissimi nel mio territorio e ora lo sono molto meno proprio per le raccolte indiscriminate che sono state fatte negli anni. Poi è vero che ci vuole buon senso, peccato che se ne trovi poco in giro.

 

X Marco

 

non conosco la legge nel Lazio, magari non esiste nessun dievieto, o soltanto delle limitazioni non saprei dirti, forse nel sito della tua regione trovi le informazioni che cerchi.

 

 

PS sono leggi con sanzioni amministrative non penali.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

X Marco

 

non conosco la legge nel Lazio, magari non esiste nessun dievieto, o soltanto delle limitazioni non saprei dirti, forse nel sito della tua regione trovi le informazioni che cerchi.

PS sono leggi con sanzioni amministrative non penali.

 

Cinzia

 

L'unico accenno c'è nella legge regionale

ma parla di prodotti del sottobosco...

all'art. 3

6. Per gli altri prodotti del sottobosco, di cui all'articolo 2, è consentita la raccolta giornaliera entro i seguenti limiti per persona:

 

a) asparagi selvatici Kg. 1,000;

:clapping: bacche di ginepro Kg. 0,200;

c) bacche di mirto Kg. 0,200;

d) corbezzoli Kg. 2,000;

e) fragole Kg 1,000;

f) lamponi Kg. 1,000;

g) mirtilli Kg. 1,000.

 

.......io continuo a mangiarli ... :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Carlo

 

l'informazione che si da attraverso queste pagine deve, a mio parere, essere corretta, poi ognuno di noi si comporta come meglio crede e se ne assume le responsabilità.

 

Se le leggi sono severe è perchè molti raccolgono tutto e in modo indiscriminato, un tempo i raperonzoli erano comunissimi nel mio territorio e ora lo sono molto meno proprio per le raccolte indiscriminate che sono state fatte negli anni. Poi è vero che ci vuole buon senso, peccato che se ne trovi poco in giro.

 

 

Cinzia

 

Perchè ho forse messo in discussione il concetto di

"corretta informazione da fornire attraverso queste pagine" ?

 

Non mi sembra : chiaro che poi ognuno si regola come crede .

 

Leggendosi bene queste leggi ci si accorge di quante incongruenze ,

controsensi e assurdità contengano .

 

 

P.S. Chiaro che la sanzione sia amministrativa ..........ci mancherebbe pure quello ,

come chiaro che il mio fosse un paradosso !! :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bboni iccardi Marco!!!

 

Ottimi anche crudi, mi è capitato di mangiarli in alta montagna nel cuneese :man_in_love: e sono davvero buoni, un buon gusto!

 

Unico neo, le spine :clapping:

 

Vero Nico, anche crudi...accompagnati da una

fetta di prosciutto :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

:chin: Marco.

 

Ammetto la mia ignoranza in materia.

Non conoscevo il "cardulapo".

 

Non si finisce mai d'imparare.. :biggrin: :biggrin:

 

Complimenti per le foto e per l'ottimo piatto fattoci gustare virtualmente. :hug2:

 

:chin:

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel parco non è consentito neanche raccogliere erba

per i conigli.. ......

Mi state facendo sentire un fuorilegge.... :biggrin:

nel lazio non credo ci siano divieti al riguardo.

E comunque secondo me non bisogna esagerare

sui divieti di raccolta di flora spontanea ...genericamente parlando.

 

Ciao Marco,

mi dispiace averti creato quanche disappunto, il mio invito alla riflessione voleva essere generico.

Purtroppo diverse specie di funghi e fiori che alcuni anni fà erano abbondandi e frequenti, ora si sono rarefatte o stanno scomparendo e una delle concause, oltre all'eccessivo impatto ambientale, è stata proprio la raccolta senza limiti, pensando che dato che c'era abbondanza, questa non dovesse mai finire.

Sono d'accordo che tra il divieto di raccogliere l'erba per i conigli e la fruizione dei prodotti della natura, ci deve essere una giusta ed equilibrata via di mezzo, che sia sempre chiaramente rispettosa dell'ambiente naturale e di tutte le sue componenti.

Un caro saluto, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico accenno c'è nella legge regionale

ma parla di prodotti del sottobosco...

all'art. 3

6. Per gli altri prodotti del sottobosco, di cui all'articolo 2, è consentita la raccolta giornaliera entro i seguenti limiti per persona:

 

a) asparagi selvatici Kg. 1,000;

B) bacche di ginepro Kg. 0,200;

c) bacche di mirto Kg. 0,200;

d) corbezzoli Kg. 2,000;

e) fragole Kg 1,000;

f) lamponi Kg. 1,000;

g) mirtilli Kg. 1,000.

 

.......io continuo a mangiarli ... :biggrin:

 

E fai bene......... :chin:

E che sara' mai....una cardo in piu' o uno in meno..........mica stravolgi l'equilibrio...o no? :chin:

 

Bischerone (come dice Mario), come mai non ti vedo nella lista del raduno alpino?

Che fai....temporeggi..o lasci? :biggrin:

 

ciao un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Marco! :biggrin: :biggrin:

....non conoscevo questo "dono del bosco".....

 

Sono sicuro che persone come te (come noi!) disastri nei boschi non ne faranno mai!

....quindi buon appetito! :chin:

 

 

Un :chin: Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Le leggi ci vogliono, ma ci vuole anche il buon senso.

Le leggi possono essere anche migliorate e modificate.

Difficile fare una legge che vada bene per ogni zona.

Penso che a Vallinfreda sapranno come tutelare il loro territorio, e se qualcuno esagera saranno gli stessi paesani a dargli una strigliata.

 

Io ad esempio mi rifiuto di tenere accesi i fanali nelle vie comunali in queste giornate di solleone.

Direte voi che c'entra.

Alcune leggi ci sono non le condivido e paghero' la multa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono pronto con le sagne :0123: :0123: quanto devo aspettare?

 

L'otto agosto sono giu' :biggrin: !!

:chin: Marco.

 

Ammetto la mia ignoranza in materia.

Non conoscevo il "cardulapo".

 

Non si finisce mai d'imparare..

Complimenti per le foto e per l'ottimo piatto fattoci gustare virtualmente. :chin:

 

 

Giancarlo.

Giancarlo....a volte

penso che la montagna non

ci farebbe morire di fame mai...

Ciao Marco,

mi dispiace averti creato quanche disappunto, il mio invito alla riflessione voleva essere generico.

Purtroppo diverse specie di funghi e fiori che alcuni anni fà erano abbondandi e frequenti, ora si sono rarefatte o stanno scomparendo e una delle concause, oltre all'eccessivo impatto ambientale, è stata proprio la raccolta senza limiti, pensando che dato che c'era abbondanza, questa non dovesse mai finire.

Sono d'accordo che tra il divieto di raccogliere l'erba per i conigli e la fruizione dei prodotti della natura, ci deve essere una giusta ed equilibrata via di mezzo, che sia sempre chiaramente rispettosa dell'ambiente naturale e di tutte le sue componenti.

Un caro saluto, Ennio.

 

Ennio assolutamente!! Sono d'accordo con te,

è che veramente per la prima volta sento

che la Carlina è protetta!! Non avrei neanche aperto il post....

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle foto Marco! :biggrin: :biggrin:

....non conoscevo questo "dono del bosco".....

 

Sono sicuro che persone come te (come noi!) disastri nei boschi non ne faranno mai!

....quindi buon appetito! :chin:

Un B) Luciano

Hai ragione Luciano.....sabato ne ho raccolti

una ventina solo per le tagliatelle.....i prossimi

li mangero' pensandovi :chin:

 

 

Le leggi ci vogliono, ma ci vuole anche il buon senso.

Le leggi possono essere anche migliorate e modificate.

Difficile fare una legge che vada bene per ogni zona.

Penso che a Vallinfreda sapranno come tutelare il loro territorio, e se qualcuno esagera saranno gli stessi paesani a dargli una strigliata.

 

Io ad esempio mi rifiuto di tenere accesi i fanali nelle vie comunali in queste giornate di solleone.

Direte voi che c'entra.

Alcune leggi ci sono non le condivido e paghero' la multa.

 

Carle' pienamente d'accordo con te!!

La raccolta è veramente realtiva....

e non tutti li mangiano :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).