francesco Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 (modificato) Per l'esposizione posso dirti che io ho una scala con al centro uno 0 poi una tacca,una senconda e poi 1 e così via,lo stesso vale per il positivo che per il negativo,ma ripeto...io per le mie foto tengo quasi sempre sottoesposto,poi...se è il caso con il pc posso sempre dargli più luminosità,ma se una foto è bruciata all'inizio...non più farci niente,non sò se questa scala si riferisce ai secondi o ai centesimi,scusa la mia ignoranza ma penso che per la foto...il saperlo non conta!! 0,7 si riferisce al valore dell'esposizione; troviamo una buona spiegazione qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Valore_di_esposizione Un saluto, Francesco Modificato 3 Gennaio 2006 da francesco
Mony Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Non mi è stato molto chiaro il perchè della mancanza di cavalletto occorre mettere ISO a 200esimo... in che proporzione va fatta questa modifica?
baldacci Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Dunque,prima cosa,per fare questa foto non ho usato il cavalletto,quindi per forza di cose ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo. Ciao patrizio secondo me volevi intendere velocita' dell'otturatore a 1/200, gli ISO è la sensibilita' del sensore, con le compatte gli iso devono stare a 50 max 100 altrimenti il rumore digitale è elevato e la foto è da buttare La compensazione dell'esposizione normalmente va da una scala -2 0 +2 che si puo' variare 1/3 di stop ossia -1/3 -1/6 -1 e viceversa ciao
Romanus Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 appunto Dai Alessandro , trova un po' di tempo per unirti a chi vorrebbe iniziare questo mini corso di fotografia digitale.
Lanci Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 (modificato) ...intanto premetto che non è che sono un neofita della fotografia.....di più! :aa: Però c'ho tanta voglia di imparare: 1 - chi mi spiega bene che cosa sono i vari ISO 100 - 200 - 300 - 400? E con quale criterio seleziono quello giusto? 2 - Con che criterio scelgo il valore di esposizione corretto? 3 - Per fare foto belle devo sempre mettere la digitale in manuale?...e allora la funzione "automatico" a che serve? 4 - apertura + o meno del diaframma....cioè? 5 - Tempo di apertura dell'otturatore? 6 - Per "profondità di campo" si intende l'area della foto che si è riusciti a mettere a fuoco? ::EE:: Ora mi vengono in mente queste....poi vedremo! Modificato 3 Gennaio 2006 da Lanci
Mony Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 ...intanto premetto che non è che sono un neofita della fotografia.....di più! :aa: Però c'ho tanta voglia di imparare: 1 - chi mi spiega bene che cosa sono i vari ISO 100 - 200 - 300 - 400? E con quale criterio seleziono quello giusto? 2 - Con che criterio scelgo il valore di esposizione corretto? 3 - Per fare foto belle devo sempre mettere la digitale in manuale?...e allora la funzione "automatico" a che serve? 4 - apertura + o meno del diaframma....cioè? 5 - Tempo di apertura dell'otturatore? Ora mi vengono in mente queste....poi vedremo! <{POST_SNAPBACK}> Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......che sospiro di sollievo! Pensavo d'essere la sola a pormi queste domande! Siamo nella stessa barca! :aa: Forza e coraggio e vedrai che qualcosa impareremo!
P@ola Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 oh si si, ci sarà da lavorare...che bello!!!! Patrizio, come fai le foto tu non è spiegabile...dovremmo clonarti e portarti con noi al posto dell'esposimetro, dell'occhio, dell'obiettivo, del mirino...tu faresti belle foto anche con una usa-e-getta con la pellicola scaduta :halla:
Lanci Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh......che sospiro di sollievo! Pensavo d'essere la sola a pormi queste domande! Siamo nella stessa barca! :aa: Forza e coraggio e vedrai che qualcosa impareremo! <{POST_SNAPBACK}> è un sollievo pure per me! ...seduti bambini,....carta ....penna ...e calamaio!
francesco Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Ciao patrizio secondo me volevi intendere velocita' dell'otturatore a 1/200, gli ISO è la sensibilita' del sensore, con le compatte gli iso devono stare a 50 max 100 altrimenti il rumore digitale è elevato e la foto è da buttare Ciao Alessandro, hai ragione, ma forse Patrizio intendeva proprio gli ISO; sulla mia fotocamera, aumentando o diminuendo il valore ISO in AUTO, cambia anche il valore della coppia tempi/diaframmi. Un saluto, Francesco
Romanus Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Chiaro Francesco , perchè al variare del valore ISO , cioè sul suo grado di risposta a una data quantità di luce , la macchina adegua in AUTO gli altri parametri , come i tempi e il diaframma . Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO (semplicemente 200 ), può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony) E visto che si vuol partire dai fondamentali ...........
Lanci Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 ...a Francè....e c'ha ragiò Carlo!....e te corri troppo! :lol2: :lol2: :stump: ....non 'je la fò a statte dietro! :aa:
francesco Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO (semplicemente 200 ), può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony) Sono assolutamente d'accordo, è quanto scritto da Patrizio che è un po' ambiguo (ho dovuto impostare la velocità ISO a un 200esimo.), perchè potrebbe aver voluto dire entrambe le cose, poi ce lo chiarirà lui; converrai con me che in situazioni di luce particolari impostando manualmente gli ISO a 200 o più, si riesce a scattare foto che riuscianno si di qualità pessima, ma saranno comunque foto che altrimenti non avremmo potuto. Ciao
Rusticolo Inviato 3 Gennaio 2006 Autore Inviato 3 Gennaio 2006 Chiaro Francesco , perchè al variare del valore ISO , cioè sul suo grado di risposta a una data quantità di luce , la macchina adegua in AUTO gli altri parametri , come i tempi e il diaframma . Però , tecnicamente , associare 1/200 ( valore di tempo ) al valore dell' ISO (semplicemente 200 ), può generare incomprensioni di fondo ( vedi Mony) E visto che si vuol partire dai fondamentali ........... <{POST_SNAPBACK}> Avanti cosi' dai, Carlo dillo con parole tue !! A parte gli scherzi, credo che ne giovera' tutto il forum... piu' che altro si alzera' la qualità delle foto e si eviteranno le molte schifezze postate da me!!
Romanus Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Io ho capito quello che voleva dire giustamente Francesco : cioè che Patrizio , agendo in AUTO sull'ISO , ha ottenuto in automatico un tempo di 1/200 . Quindi , quel 1/200 è da riferirsi al tempo ottenuto in auto , e non al valore dell'ISO impostata ( ignoto ) . Giusto ?? In ogni caso , come dicevo , più semplice e lineare rimane il discorso , più diventa comprensibile a tutti . E Francesco , la sa già lunga !!
Romanus Inviato 3 Gennaio 2006 Inviato 3 Gennaio 2006 Birillone .......ma che stai a scrivere già tutto il corso ??? Ciaooo , me ne vado a correre !!!!! Hop , hop
Messaggi raccomandati