Vai al contenuto

qualche foto, insieme


Lupo del salento

Messaggi raccomandati

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao doni,

mi devi togliere una curiosità visto il bosco senza sottobosco:

 

Non riuscendo a determinare le piante sono arrivato alle seguenti soluzioni:

1.considerando che da voi è primavera inoltrata,nuove e giovani piante non vegetano per via del ricco strato di foglie a terra....ne consegue che se riuscissero avrebbero breve vita per il fogliame nuovo sulle piante che non permetterebbe alla luce di filtrare al suolo....

2.aiuto.... :00015014:

 

ciao brisa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mia ipotesi circa la mancanza di sottobosco è che da lì ci passa troppa gente. Il boschetto è situato sulla scogliera ed è l'ingresso ad una serie di spiaggette molto belle e frequentate, vicinissime a Otranto.

Per fortuna non ci sono stabilimenti di alcun tipo, lì, perchè la parte sabbiosa è ridotta, per cui non penso che la zona sarà deturpata.

Per la cronaca: accanto c'è il Club Mediterranè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Arturo,

anche a me sembra essere L. decipiens; come giustamente fa notare Brisa, l'ingiallimento veloce e marcato del latice isolato (entro +/- 2 minuti) dovrebbe, unitamente al forte odore di geranio, non lasciare molti dubbi.

L'unica cosa che mi sorprende un pò è la copiosità del latice, (sembra quasi un L. volemus), forse erano esemplari particolarmente lussureggianti ?.

Dalle mie parti, oltre che a crescere in stagione tardo estivo-autunnale, trovo sempre esemplari con latice scarso.

Mi sembra che la reazione veloce con KOH, può essere ancora di aiuto nella determinazione.

Riguardo all'Ascomicete iniziale; una Plectania avrebbe qualche parentela, anche apparente con esso ?. Sarei interessato a saperne di più anch'io.

Un cordiale saluto a voi due,

Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo il post con alcuni miei contributi della stessa uscita....

 

:00015014:

 

Gymnopus dryophilus

post-144-1147034983.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).