Vai al contenuto

knico

Members
  • Numero contenuti

    303
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di knico

  1. ho fatto una ricerca... e Xerocomus depilatus ci può stare. :hug2:
  2. edulis no. i pori erano di un giallo troppo acceso per essere lui.
  3. Sotto faggio. Gambo punteggiato di giallo alla base, pori di colore giallo carico, nessun odore particolare. Boletus impolitus?
  4. dal gambo usciva un bel vermone rosso nessun reticolo sul gambo
  5. Le foto non sono sufficienti e per i Boletus occorrerebbe sempre una sezione... Inizio settembre. Terreno molto secco. Sotto quercia. Boletus Lupinus?
  6. ok. oggi erano invasivi. putroppo la foto in habitat era impossibile,perchè crescevano sotto erba alta.
  7. un po' banale come determinazione, ma è la prima volta che lo trovo.
  8. anche io avevo pensato a Tylopilus felleus : crescita su legno, pori macchiati di rosa, reticolo sul gambo evidente
  9. knico

    È toccato anche a me....

    ma il terzo è un rosso? :biggrin:
  10. ma sono rimasto l'unico bolognese a secco????? giovedì vado anche io!!!!!
  11. knico

    E VENNE IL GIORNO DEL ........

    complimenti forse mi sbaglio, ma dalla prima foto mi sembra che tu l'abbia trovato in pianura. :smile: ci sono anche in pianura?
  12. knico

    Il W/E degli aestivalis.....

    veramente bravi! e oggi sta piovendo a bologna. dovrebbe piovere anche domani :0123: :0123: :0123: :0123: :0123: :0123: si preannuncia un buon mese di maggio
  13. knico

    Il W/E degli aestivalis.....

    Anche io oggi avevo fatto un giro sull'appennino bolognese. Si vede che PEDRO e DAIANO hanno molta più esperienza. Io in bianco, loro a segno. Bravi bravi :biggrin:
  14. sono quelle spiagge di rocce alte fra i laghi alimini e torre sant'andrea?
  15. :hug2: Qua tutti li trovano. Sarà ora che incominci anche io
  16. Sono rimasto a bocca aperta..... :biggrin: :hug2: :hug2: :hug2:
  17. knico

    la prima uscita

    Ma quello xerocomus in primavera può essere spiegato da un micelio secondario già formato in autunno e poi fermato dal freddo. Mi sembrava di averlo letto in qualche post che parlava di leccinum lepidum in primavera, anche se potrei essermi ricordati male.
  18. 6 gennaio ? 6 febbraio forse
  19. ok grazie delle risposte. PS Eri tu interessato ad un corso di micologia a Bologna?
  20. Dato che in questo periodo scarseggiano i post sulle uscite, mi sto dedicando alle schede dei funghi, che spesso sono meglio dei testi in mio possesso. Non so se questa è la giusta sezione, nel caso immagino i moderatori la sposteranno. Sto cercando un po' in giro nel web la differenza fra i pini e gli abeti anche se devo dire che non mi è molto chiara. Per quanto riguarda la nascita di porcini abeti e pini sono entrambi simbioti o solamente gli abeti? In particolare mi rivolgo ai numerosi iscritti della mia zona, bologna, i boschi sopra madonna dell'acero sono di abete giusto?
  21. knico

    Fungo d Guinness

    la storia parla di una gara di raccolta di porcini..
  22. knico

    Fungo d Guinness

    ...da topolino di questa settimana...
  23. Allora ho rispolverato il libro di diritto privato, esame dato 2 anni fa Il fosso , in teoria, è un bene oggetto di proprietà, e si presume di proprietà comune ai due fondi confinanti. Discorso diverso per le acque, però. Anche se fossi unico proprietario del fosso, le acque che ci scorrono sono bene pubblico. Il fondo a valle non può rifiutarsi di riceverle, il fondo a monte può utilizzarle, ma non può impedirne il deflusso ( art 909 codice civile) ... c'è un problema di esecuzione dell'articolo però nel senso che le controversie relative vanno conciliate di fronte al giudice....coi tempi immaginabili. Allora ,dal punto di vista pratico, se ostruiscono i fossi solo perchè non hanno volgia di pulirli, tu li liberi senza problemi. Se loro invece li hanno ostruiti volontariamente, è un po' più complicato. Puoi sempre comprare un codice civile, mostrargli gli articoli dal 900 in poi, che sono chiari e non lasciano molto spazio all'interpretazione, e dirgli che sei disposto a farlo tu. La soluzione giudiziale è da evitarsi in quanto è lunga, costosa e non penso tu possa richiedere danni, in quanto non ti arrecca alcun danno sucescettibile di valutazione economica ( art 2053) Per quanto riguarda i sentieri, anche se tu li avessi sempre utilizzati, la servitù di passaggio non è apparente, quindi non acquistabile per usucapione. Di conseguenza : possono impedire il passaggio sui loro fondi, a meno che tu non richieda per evidenti motivi al giudice una servitù coattiva, ma nel caso dovresti pagare un indennizzo....
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).