Jump to content

Enzo

Members
  • Content Count

    5,355
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by Enzo

  1. Phellinus torulosus , phellinus tipico dell'areale mediterraneo. la prima immagine sembra essere Psathyrella candolleana .....moribonda.
  2. vecchi ........... ma tipicamente colorati per spore nelle lamelle ...........
  3. Mutinus elegans (Montagne) E.Fischer, (1888) = Corynites elegans Montagne Foto di Enzo
  4. io.........ci vedo pochi porcini e pochi porcinari.........quindi.........
  5. Ciao Leo molto saggia la tua conclusione........ stiamo a vedere......se , dopo Vallombrosa , questa Sezione esisterà ancora.........
  6. Ciao Ennio l'importante è sentire l'odore anisato..........da tutte le parti , perchè il pericolo confusione con Agaricus impudicus è sempre dietro l'angolo. Comunque i miei ritrovamenti tendono proprio a rufotegulis mentre quelli di Doni portano alla varietà hadriaticus proprio.
  7. ciao Ennio questa è invece una mia immagine di Agaricus rufotegulis s.s.. enzo.
  8. Ciao Doni considerando a chi è diretta l'immagine , te la posto., anche se di ridotte dimensioni. Una mia immagine di un probabile Agaricus cfr. rufotegulis complex. Enzo.
  9. Ciao Complimenti per il manico ....... e , forse , per il mezzo. ciao Enzo.
  10. Ciao Leo eccoti una immagine di trichaptum biforme sia resupinato sia a mensola. mi dispiace delle dimensioni.......ma tu mi comprenderai, visto che conosci la motivazione. ciao Enzo.
  11. .........nettamente vischiosa .......per la pioggia continua di due giorni.........
  12. Ciao Alfredo ..........oppure Trichaptum fuscoviolaceum , se su pino.........
  13. All'inizio la crescita è resupinata ( come quella di Leo ) poi mensoliforme. Forse in forum ci sono mie immagini.....
  14. Quest'ultima immagine mi porta alla mente la varietà adriaticus proprio di agaricus rufotegulis......
  15. Ciao Leo per il secondo , è importante sapere su quale albero è nato. Comunque il genere è Trichaptum. Se su latifoglia , è probabile che si si tratti del T. biforme.Belle immagini di un bel fungo ! :biggrin:
  16. D'accordo con te , Antonio ........ma ......aggiungerei , tralasciando la nuova inedita ilicicola specie , anche e soprattutto Agaricus rufotegulis di Nauta.......... Enzo.
  17. Ciao ......... avrei detto a. lanipes se non fosse che ....... mi era stato preannunciato da patrick boisselet ( noto studioso del genere agaricus ).....l'istituzione di una nuova entità. cosa che ....... non si è realizzata.... almeno a mia conoscenza. Possiedo numerosi ritrovamenti similissimi o simillimi ai tuoi , realizzati sotto leccio. In attesa li chiamo Agaricus lanipes. Forse ne avevamo già parlato altrove.........
  18. Ciao il filo è sterile e si vede ,ma....... le lamelle di che colore erano ? propendo per una Psathyrella molto mal ridotta. L'unica Psathyrella che ho visto due giorni orsono era la P. bipellis.
  19. Bravo Ennio :biggrin: Bella immagine e perfetta determinazione :biggrin: Bravo Muflone :biggrin: Belle foto. ......... ..........che peccato E' proprio Dendropolyporus umbellatus non altro..... :hug2:
  20. .......capito. Vorrei , però , aggiungere che tutti i Dacrymyces non nascono quasi mai fascicolati , che sono generalmente tanto larghi quanto alti e che , essendo quasi sempre poco consistenti , tendono a piegarsi. quelli qui rappresentati tendono più ad allungarsi , come calocera , piuttosto che ad appiattirsi come pseudobottoni come in dacrymyces. ..........non conosco D. palmatus ed invito Librorosso a mostrarcene una immagine.
  21. Penso che sia proprio tubaria hiemalis. Ecco una mia immagine di un ritrovamento di ieri. Ciaoi Enzo. .
  22. .....e meglio che controlli tu se i tuoi libri sono scritti giusti...... :biggrin:
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).