Vai al contenuto

Enzo

Members
  • Numero contenuti

    5355
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Enzo

  1. Phellinus torulosus , phellinus tipico dell'areale mediterraneo. la prima immagine sembra essere Psathyrella candolleana .....moribonda.
  2. Auricularia mesenterica tipica.
  3. vecchi ........... ma tipicamente colorati per spore nelle lamelle ...........
  4. Mutinus elegans (Montagne) E.Fischer, (1888) = Corynites elegans Montagne Foto di Enzo
  5. io.........ci vedo pochi porcini e pochi porcinari.........quindi.........
  6. Ciao Leo molto saggia la tua conclusione........ stiamo a vedere......se , dopo Vallombrosa , questa Sezione esisterà ancora.........
  7. Ciao Ennio l'importante è sentire l'odore anisato..........da tutte le parti , perchè il pericolo confusione con Agaricus impudicus è sempre dietro l'angolo. Comunque i miei ritrovamenti tendono proprio a rufotegulis mentre quelli di Doni portano alla varietà hadriaticus proprio.
  8. ciao Ennio questa è invece una mia immagine di Agaricus rufotegulis s.s.. enzo.
  9. Ciao Doni considerando a chi è diretta l'immagine , te la posto., anche se di ridotte dimensioni. Una mia immagine di un probabile Agaricus cfr. rufotegulis complex. Enzo.
  10. Enzo

    finalmente mi è arrivata

    Ciao Complimenti per il manico ....... e , forse , per il mezzo. ciao Enzo.
  11. Ciao Leo eccoti una immagine di trichaptum biforme sia resupinato sia a mensola. mi dispiace delle dimensioni.......ma tu mi comprenderai, visto che conosci la motivazione. ciao Enzo.
  12. .........nettamente vischiosa .......per la pioggia continua di due giorni.........
  13. Ciao Alfredo ..........oppure Trichaptum fuscoviolaceum , se su pino.........
  14. All'inizio la crescita è resupinata ( come quella di Leo ) poi mensoliforme. Forse in forum ci sono mie immagini.....
  15. Quest'ultima immagine mi porta alla mente la varietà adriaticus proprio di agaricus rufotegulis......
  16. Ciao Leo per il secondo , è importante sapere su quale albero è nato. Comunque il genere è Trichaptum. Se su latifoglia , è probabile che si si tratti del T. biforme.Belle immagini di un bel fungo ! :biggrin:
  17. D'accordo con te , Antonio ........ma ......aggiungerei , tralasciando la nuova inedita ilicicola specie , anche e soprattutto Agaricus rufotegulis di Nauta.......... Enzo.
  18. Ciao ......... avrei detto a. lanipes se non fosse che ....... mi era stato preannunciato da patrick boisselet ( noto studioso del genere agaricus ).....l'istituzione di una nuova entità. cosa che ....... non si è realizzata.... almeno a mia conoscenza. Possiedo numerosi ritrovamenti similissimi o simillimi ai tuoi , realizzati sotto leccio. In attesa li chiamo Agaricus lanipes. Forse ne avevamo già parlato altrove.........
  19. Ciao il filo è sterile e si vede ,ma....... le lamelle di che colore erano ? propendo per una Psathyrella molto mal ridotta. L'unica Psathyrella che ho visto due giorni orsono era la P. bipellis.
  20. Bravo Ennio :biggrin: Bella immagine e perfetta determinazione :biggrin: Bravo Muflone :biggrin: Belle foto. ......... ..........che peccato E' proprio Dendropolyporus umbellatus non altro..... :hug2:
  21. .......dicci qualcosa in più........
  22. .......capito. Vorrei , però , aggiungere che tutti i Dacrymyces non nascono quasi mai fascicolati , che sono generalmente tanto larghi quanto alti e che , essendo quasi sempre poco consistenti , tendono a piegarsi. quelli qui rappresentati tendono più ad allungarsi , come calocera , piuttosto che ad appiattirsi come pseudobottoni come in dacrymyces. ..........non conosco D. palmatus ed invito Librorosso a mostrarcene una immagine.
  23. Penso che sia proprio tubaria hiemalis. Ecco una mia immagine di un ritrovamento di ieri. Ciaoi Enzo. .
  24. .....e meglio che controlli tu se i tuoi libri sono scritti giusti...... :biggrin:
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).