Doni Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 shaggy scava ... ma niente estivum ... ancora presto
Brisa Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Ciao doni, mi devi togliere una curiosità visto il bosco senza sottobosco: Non riuscendo a determinare le piante sono arrivato alle seguenti soluzioni: 1.considerando che da voi è primavera inoltrata,nuove e giovani piante non vegetano per via del ricco strato di foglie a terra....ne consegue che se riuscissero avrebbero breve vita per il fogliame nuovo sulle piante che non permetterebbe alla luce di filtrare al suolo.... 2.aiuto.... ciao brisa
Enzo Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Ciao belle immagini ed interessanti specie. Non credo sia piriforme . bovista o bovistella. ciao enzo.
arianna Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Un mia ipotesi circa la mancanza di sottobosco è che da lì ci passa troppa gente. Il boschetto è situato sulla scogliera ed è l'ingresso ad una serie di spiaggette molto belle e frequentate, vicinissime a Otranto. Per fortuna non ci sono stabilimenti di alcun tipo, lì, perchè la parte sabbiosa è ridotta, per cui non penso che la zona sarà deturpata. Per la cronaca: accanto c'è il Club Mediterranè
knico Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 sono quelle spiagge di rocce alte fra i laghi alimini e torre sant'andrea?
Leo Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 (modificato) Bella carrellata di Funghi interessanti e altro....... ottimamente immortalati :biggrin: Salutoni, Leo Modificato 7 Maggio 2006 da Leo
telefunghen Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Tanti funghi così diversi tra loro io non ne incontro in un anno intero Bei colori e quella lecceta a tempo debito ti donerà bei porcinazzi????? Mario
salvo56 Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Salvo ogni tanto un salto ..in basso potresti farlo anche tu invece per te c'è solo "la montagna" :biggrin: :hug2: <{POST_SNAPBACK}> Io non tradisco "a muntagna" :hug2: l'etneo :hug2:
baffo Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Bravo Arturo come sempre foto da :biggrin: ti angelo
Ennio Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Ciao Arturo, anche a me sembra essere L. decipiens; come giustamente fa notare Brisa, l'ingiallimento veloce e marcato del latice isolato (entro +/- 2 minuti) dovrebbe, unitamente al forte odore di geranio, non lasciare molti dubbi. L'unica cosa che mi sorprende un pò è la copiosità del latice, (sembra quasi un L. volemus), forse erano esemplari particolarmente lussureggianti ?. Dalle mie parti, oltre che a crescere in stagione tardo estivo-autunnale, trovo sempre esemplari con latice scarso. Mi sembra che la reazione veloce con KOH, può essere ancora di aiuto nella determinazione. Riguardo all'Ascomicete iniziale; una Plectania avrebbe qualche parentela, anche apparente con esso ?. Sarei interessato a saperne di più anch'io. Un cordiale saluto a voi due, Ennio
gimo Inviato 7 Maggio 2006 Inviato 7 Maggio 2006 Continuo il post con alcuni miei contributi della stessa uscita.... Gymnopus dryophilus
Messaggi raccomandati