Vai al contenuto

Che fungo è ???


Messaggi raccomandati

Discorso coerente , logico , educato e democratico........quello appena apparso di Doni.

 

Vorrei però aggiungere che , in un mondo di persone adulte , là dove non esistono regole comportamentali dettate dal buon senso e dalla civile comunità vuol dire che non esiste democrazia.

 

Là dove non esiste democrazia non c'è libertà. Libertà significa rispetto delle altrui identità , anche delle minoranze , non supremazia od imposizione del proprio egocentrismo ( questo si chiama fascismo o totalitarismo).

 

Libertà , democrazia e rispetto delle regole non sono solo vuote parole ma sono l'essenza della vita.

 

 

 

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

A questo punto, visto che non si può discutere anche con le battute, a me diventa sicuramente difficile imparare i funghi. Una scheda di un fungo presa dal forum diventa esattamente uguale a una scheda di un fungo presa da un libro.

Io personalmente mi sento poco coinvolta e mi dispiace molto.

 

 

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, visto che non si può discutere anche con le battute, a me diventa sicuramente difficile imparare i funghi. Una scheda di un fungo presa dal forum diventa esattamente uguale a una scheda di un fungo presa da un libro.

Io personalmente mi sento poco coinvolta e mi dispiace molto.

Marci

 

..........in un libro trovi al massimo una immagine, qui ne trovi sempre più di una.......quindi ti conviene sfogliare le Schede e ti accorgerai che c'è qualcuno che pensa a te .......postando 2,3,4,5,6,7,8,9 fino a 30 immagini della stessa specie.

 

Non c'è bisogno di sbenedire chi posta per imparare a conoscere un fungo.

per apprendere bisogna solo sfogliare e nemmeno c'è bisogno di ringraziare gli amici che hanno dedicato il loro tempo , dandoti a costo zero quel che nessun libro ti puo' dare.

 

ci avevi mai pensato ?

 

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Là dove non esiste democrazia non c'è libertà. Libertà significa rispetto delle altrui identità , anche delle minoranze ,  non supremazia od imposizione del proprio egocentrismo ( questo si chiama fascismo o totalitarismo).

 

Libertà , democrazia e rispetto delle regole non sono solo vuote parole ma sono l'essenza della vita.

Enzo.

 

Condivido in pieno .

Unica differenza , forse il punto di vista di partenza perfettamente speculare .

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che per apprendere basti sfogliare, bisogna anche studiare e soprattutto capire. Personalmente non ho tempo da dedicare allo studio, soprattutto quando è così complesso e richiede molto impegno.

I post dei funghi li guardo, ma non mi rimangono in mente, se è un post scherzoso come lo era diventato questo, allora sì, il nome e la foto mi rimangono.

E' un limite mio, lo so, ma purtroppo ci siamo anche noi ignoranti a questo mondo.

Credevo che la divulgazione della micologia fosse un punto di forza negli scopi dell'associazione, ma non credo si stia seguendo la strada giusta.

 

Dal dizionario:

DIVULGARE = parlare tra il volgo, render comune, generale, da VULGUS popolo, pubblico

 

Ora ci penso!

 

Marci

Modificato da Marci
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che per apprendere basti sfogliare, bisogna anche studiare e soprattutto capire. Personalmente non ho tempo da dedicare allo studio, soprattutto quando è così complesso e richiede molto impegno.

I post dei funghi li guardo, ma non mi rimangono in mente, se è un post scherzoso come lo era diventato questo, allora sì, il nome e la foto mi rimangono.

E' un limite mio, lo so, ma purtroppo ci siamo anche noi ignoranti a questo mondo.

Credevo che la divulgazione della micologia fosse un punto di forza negli scopi dell'associazione, ma non credo si stia seguendo la strada giusta.

 

Dal dizionario:

DIVULGARE = parlare tra il volgo, render comune, generale, da VULGUS popolo, pubblico

 

Ora ci penso!

 

Marci

 

se per divulgare bisogna sparare parole offensive o irrisorie o volgari........credo che imparerai a conoscere le persone volgari, non certo i funghi.

 

Consiglio allora l'acquisto di volumi ed inciclopedie.........sui funghi o sulle persone..

 

Se non ti sono sufficienti questi , probabilmente non imparerai oltre.

 

Mi dispiace.

Enzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali siano le vostre attese da quanto offerto da questa sezione ma di sicuro vi scrive chi vuole una collaborazione nella determinazione quindi tecnicamente non è una sezione che mira specificamente a divulgare la micologia.

 

E' chiaro che avrà maggior interesse a leggere chi ha fatto la richiesta, non c'è nulla di male nel non essere interessati a tutte le diverse specie di funghi che sono svariate migliaia io stessa non ho mai fatto mistero del mio scarso interesse per lignicoli e ocrosporei.

Se volete posso usare anche termini meno divulgativi ma nel nostro corso base di micologia (Carlo raccoglie funghi nel Lazio quindi ha il patentino e ha fatto un corso base e mi pare anche Marcy e Mony come scrivevano in alcuni post) di sicuro si usa una terminologia ben più complessa di quella utilizzata nel forum

 

Inutile quindi parlare di discorso complesso e poco accessibile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete posso usare anche termini meno divulgativi ma nel nostro corso base di micologia (Carlo raccoglie funghi nel Lazio quindi ha il patentino e ha fatto un corso base e mi pare anche Marcy e Mony come scrivevano in alcuni post) di sicuro si usa una terminologia ben più complessa di quella utilizzata nel forum

 

Ti assicuro Doni che il corso che ho frequentato presso l'associazione micologica AVIS di Bologna è stato piacevole, non complesso e dava spazio anche alla conversazione in maniera scherzosa sui funghi.

Credo che sia solo una questione di vedute.

 

A questo punto faccio una proposta: perchè non creare una sezione apposita per discutere sui funghi in allegria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso coerente , logico , educato e democratico........quello appena apparso di Doni.

 

Vorrei però aggiungere che , in un mondo di persone adulte , là dove non esistono regole comportamentali dettate dal buon senso e dalla civile comunità vuol dire che non esiste democrazia.

 

Là dove non esiste democrazia non c'è libertà. Libertà significa rispetto delle altrui identità , anche delle minoranze ,  non supremazia od imposizione del proprio egocentrismo ( questo si chiama fascismo o totalitarismo).

 

Libertà , democrazia e rispetto delle regole non sono solo vuote parole ma sono l'essenza della vita.

Enzo.

Cara Doni, fin’ora come sicuramente avrai notato, i miei interventi in questa problematica non ci sono stati perché come consigliere volevo rimanere superpartes, ma considerando che …..

 

Tu porti un esempio che non credo si possa paragonare con quanto accade nel nostro forum, sono cose ben diverse, ha ragione Marci nel dire che impara più facilmente in questo modo: si chiama “associazione di idee” per cui abbinare un evento ad una o piu’ immagini facilita sicuramente la memorizzazione, e se gli interventi in un topic si mantengono nei binari della civile convivenza e del rispetto altrui, beh, in questo caso non si possono realmente considerare degli off-topic, anzi diventerebbero qualcosa di originale e divertente, insomma qualcosa che non si trova in giro nel web, in altri forum micologici, sarebbe qualcosa che ci contraddistinguerebbe sicuramente in meglio.

 

Personalmente ho sempre contribuito nella proposizione di schede e foto di funghi e non me la sono mai presa se qualcuno ha inserito qualche foto o commento di diversa natura, anzi a me piace proprio così……. il bello del forum è proprio questo: dove ognuno di noi puo’ e deve contribuire con la diversità che ci è propria, ripeto nel rispetto dell’altrui persona, e fin’ora non ho ravvisato alcunché di offensivo nei precedenti interventi in questo topic.

 

Si è scherzato un po’?.. qualche battuta?...si, è vero, e con questo? Ma non è mica successo la fine del mondo!!! O vogliamo evitare di sorridere un po’ in questo mondo pieno di brutture, barbarie ed atro….è vero che c’è la sez “due chiacchiere tra amici” ma ogni tanto sconfinare un po’ non è certo un delitto.

 

Si vive solo una volta, cerchiamo di farlo col sorriso sulle labbra e non prendiamoci troppo sul serio.

 

abbraccioni :biggrin: :chin:

salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

se per divulgare bisogna sparare parole offensive o irrisorie o volgari........credo che imparerai a conoscere le persone volgari, non certo i funghi.

 

Consiglio allora l'acquisto di volumi ed inciclopedie.........sui funghi o sulle persone..

 

Se non ti sono sufficienti questi , probabilmente non imparerai oltre.

 

Mi dispiace.

Enzo.

 

 

Ieri sera,a parte la parentesi Inter, :cray: ero contento...anzi orgoglioso di essere stato definito"xxxxxx" :chin:

 

Oggi,sono di nuovo orgoglioso...perchè ho scoperto che sono anche"volgare" :clapping:

 

Da sempre,sono felice di avere amici"ignoranti" come quella"zuccona"di Marci :biggrin:

 

Tu,caro Enzo,che a ogni piè sospinto...ti ritrovi a"discutere"con tanti e a cambiare forum e siti,più spesso che un paio di calzini... :biggrin:

vuoi vedere che la colpa è...che sei l'unico"intelligente"e tra i pochi eletti che...tutto hanno imparato? :biggrin: :beee:

Però...un dubbio mi assale :wink: e se fossero gli altri ad aver capito? :beach:

 

Mah..... :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Calmi! Basta! Non insistete sappiamo che non serve.

 

Il Post sta andando pericolosamente verso toni sempre più pesanti.

 

Le discussioni passate si rivedono all'orizzinte, Vallombrosa è vicina, aspettate!

 

Romanus mi spiace che tu non ci sarai, forse si potevano chiarire un po' di cose.

 

Marci,

spesso leggendo una scheda non si elimina un dubbio, anzi, ma una domanda di chiarimento la si può sempre fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Romanus mi spiace che tu non ci sarai, forse si potevano chiarire un po' di cose.

 

Marci,

spesso leggendo una scheda non si elimina un dubbio, anzi, ma una domanda di chiarimento la si può sempre fare.

 

 

Tranquillo Pino ,

io sono solo una ruota del carretto e anche abbastanza stanca e cigolante .

 

Di ruote in grado di muovere e far avanzare nella direzione originaria questo Forum ce ne sono eccome :

ce ne sono sempre state , dall'inizio .

 

Occhio solo a non tirargli il freno a mano , sennò la carretta si ferma .

 

Ho sempre ripetuto e rivendicato una certa " diversità vincente " ,

una particolarità di A.P.B. nel panorama micofilo ( non micologico)web ;

l'ho fatto in ogni discorso e ad ogni livello di " carica " ricoperta ,

dal socio fondatore al consigliere .

 

In virtù di ciò ritengo , e sottoscrivo che , se c'è qualcuno che deve adeguarsi allo spirito generale di A.P.B. , non sia chi l'ha fatta nascere , ma chi l'ha incontrata strada facendo e ha deciso autonomamente di aggregarsi fornendo , come tutti ,

gratuitamente la sua opera.

 

Io , a parti invertite ,

non mi permetterei mai di entrare in un altro forum con certe pretese.

Valuterei l'aria , fiuterei , e se dovesse piacermi , mi adeguerei :

in caso contrario , cambierei aria .

 

 

Per restare nello specifico Pino ,

stimo e apprezzo moltissimo il modo di

elargire il tuo contributo .

 

Tanto per fornire un termine di paragone esplicativo .

 

 

Ciaoo :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente che tutto il C.D. prenda visione ,

discuta e chiarisca definitivamente questo punto .

 

Almeno molti di noi potranno regolarsi meglio e di conseguenza .

 

 

Ciao !

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera,a parte la parentesi Inter, :cray: ero contento...anzi orgoglioso di essere stato definito"xxxxxx" :chin:

 

Oggi,sono di nuovo orgoglioso...perchè ho scoperto che sono anche"volgare" :clapping:

 

Da sempre,sono felice di avere amici"ignoranti" come quella"zuccona"di Marci :biggrin:

 

Tu,caro Enzo,che a ogni piè sospinto...ti ritrovi a"discutere"con tanti e a cambiare forum e siti,più spesso che un paio di calzini... :biggrin:

vuoi vedere che la colpa è...che sei l'unico"intelligente"e tra i pochi eletti che...tutto hanno imparato? :biggrin:  :beee:

Però...un dubbio mi assale :wink: e se fossero gli altri ad aver capito? :beach:

 

Mah..... :chin:

 

Caro Patrizio

 

non ti ho nemmeno preso in considerazione perchè rispetto le persone più anziane.

 

Il volgare non era dedicato a te ma chi per chi ha voluto utilizzare l'acronimo M.E.R.D.A.

Non ti ho dato del zuccone perchè non ho con te la confidenza per farlo , nè tantomeno l'ho voluta dare a Marci.

 

Veniamo ora ai calzini , come tu li chiami.

 

Sono uscito personalmente dal Forum da dove siete stati bannati in massa perchè , forse , sono stato più " intelligente " ( uso la tua parola ! ) a capire in largo anticipo lo SCHERZO che vi stava o ci stava facendo il nostro CARO AMICO !!

E di questo me ne vanto.

 

Sono uscito , insieme a Brisa , da un altro Forum perchè non c'era in esso alcuna forma di gratitudine e di rispetto , almeno nel campo di mio interesse , cioè i funghi.Per l'amicizia che mi lega a Brisa, dopo il gravissimo affronto fattogli, ho preteso la cancellazione di tutti i miei post e di tutte le mie immagini.E credo che nessuno sappia che se quel forum ora esiste è per mio esclusivo merito e per quello dei proprietari. Per amicizia e per la libertà posso anche buttare all'aria qualche mio anno di sforzi.Ed anche di questo posso vantarmi perchè sono ed ero uomo libero !

 

Sono sempre e solo andato via quando L'HO VOLUTO IO solo perchè l'ambiente puzzava.Posso quindi affermare effettivamente di essere uomo libero ed dotato di una libera e propria intelligenza.

 

Meglio scegliere da soli il proprio destino che farsi bannare.........come è successo ad altri , volontariamente o involontariamente , giustamente o ingiustamente.Mi dispiace richiamare a voi queste dolenti note ma .......... ora forse potrai comprendere la realtà delle cose.Chiedo scusa al Presidente Giacomo l'aver ricordato questo brutto e vergognoso episodio.

 

Ed ora , nel merito di questa banale discussione , voglio dire che non ci sono state semplici battute ( che sono utili per ravvivare l'interesse ) ma semplicemente delle gratuite ed infantili "idiozie" che nulla davano di più per la comprensione della specie micologica........ma solamente gratuite ed offensive , atte ad allontanare in maniera esplicita l'amico Russula che si era permesso educatamente di dire il suo pensiero.Non c'è nulla da ridere ma solo da piangere.........ma per chi l'ha scritto.

 

Quel che pochi hanno voluto comprendere non è il fatto di schierarsi con la fazione dei micologi studiosi vs raccoglitori di porcini ma semplicemente di BOICCOTTARE il forumAPB facendo allontanare una delle componenti. In conclusione si vuole far regredire il forum stesso in quanto infastidito dalla presenza di chi puo' parlare di tutto. Questo è semplicemente il manifestarsi di un EGOCENTRISMO .

 

non è necessario che il ForumApb cresca in tutte le dimensioni e direzioni ma solamente in quelle " off-limits" dove il tuttologo vuol parlare.

Ma non puo' parlare di vera micologia ...........semplicemente perchè non ne è all'altezza.

 

Io personalmente non voglio impedire che si parli di tutto: voi dovete continuare a farlo.

Ma non voglio che si pretenda che io non possa parlare di micologia solamente perchè il giullare non ne sa nulla !

 

Ognuno puo' continuare a fare cio' che ha sempre fatto e si impegni a farlo di più.

 

Libertà , democrazia , rispetto delle regole e delle minoranze ( quali che siano oggi e ..... quali che saranno domani ).

 

Caro patrizio

 

non avevo quindi alcuna intenzione di sfiorarti nemmeno lontanamente.

 

Cordialmente Enzo.

Modificato da Enzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).