Vai al contenuto

incontrarsi (?) nel bosco ...


funghimundi

Messaggi raccomandati

ditemi per favore che quando e se ci incontreremo nel bosco non vi comporterete come fanno in molti che evitano il contatto come si evita un lebbroso!

capisco e pratico la bellezza della solitudine ma, come spesso capita in questi periodi di grande sbornia micologica, incontrarsi nel bosco è inevitabile; a me hanno insegnato a salutare ed anche questo pratico, dicendo "salve" oppure "buongiorno" o altre cose del genere evidentemente ritenute oscene, magari illudendomi che l'altro, che ha la mia stessa passione, mi risponda e si possano addiritura (pensiero ardito!!!!) scambiare due chiacchiere....

devo dire che alcune volte, per non dire molte, ricevo in cambio espressioni infastidite e rapidi dietro front o comunque manovre di repentino allontanamento; va bene che non sarò attratente ma repellente non ci sto e così continuo imperterrito a salutare, per quanto ne sono capace cordialmente, il mio prossimo che incontro nel girovagare per boschi e spero sinceramente che, incontrando chiunque di voi, possa avere il semplice e sano piacere di accogliere un saluto, e magari anche parlare!!

 

scusate lo sfogo e per ricambiare la pazienza di chi legge allego due foto che in qualche modo vogliono essere segno di questa mia speranza

 

la prima è il momento "del fremito" che precede immediatamente il sorgere del sole

post-280-1129305046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda è il primo raggio che spesso abbiamo la gioia di vedere all'inizio delle nostre uscite; uno spettacolo che no finirà mai di stupirmi

 

ciao a tutti

marco

post-280-1129305099.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

capisco lo sfogo.

 

E' vero, spesso si incontrano loschi figuri che quatti quatti cambiano strada per non incontrarti, nascondono il cesto sul fianco coperto o si inerpicano nel posto più ripido possibile.

 

Io vado ad incontrarli apposta, sbucandogli il più vicino possibile. :cheer:

 

Li saluto cordialmente e tento di scambiare quattro parole. Spesso grugniscono come cinghiali dicendo " ....oggi, pochi e brutti!!!".

Strano, costoro sono sempre sfortunati per qualità e quantità dei funghi ritrovati.

 

Io mi diverto a stuzzicarli indicando la zona da cui loro provengono e dicendo loro che due-tre giorni prima un conoscente ne ha trovati tanti e freschissimi!!!

 

Nel bosco però trovo anche ottime persone, gentili con le quali si possono ancora scambiare due parole, mangiare un pezzo di cioccolato e qualche opinione sulle zone di ricerca.

 

Ti racconto l'ultimo episodio:

 

2 settimane orsono in Canton Ticino finisco il mio giro di 3 ore con un raccolto appena discreto. Un Signore svizzero (Valtellinese di nascita) mi ferma lungo la strada e mi chiede come è andata mostrandomi il suo modesto raccolto di soli 3 bei porcini, io mostro il mio cesto con una decina di pezzi discreti. Si offre di accompagnarmi sino alla mia macchina lungo la strada (chiusa ai non autorizzati). Mi saluta e mi dice testualmente " ormai è mezzogiorno torno a casa per il risotto, se hai tempo fai un giro qui sopra (sopra la mia macchina), il bosco è buono. "

 

Lo ascolto.

 

In mezzora ho trovato una quindicina di questi:

 

 

Non l'ho più rivisto, almeno per ringraziarlo.

 

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

Penso che se per caso un giorno io e te dovessimo incontrarci nel bosco.....alee addio alla ricerca fungina e via con panini..cioccolato..tante tante chiacchiere..e poi magari la gioia di qualche bel ritrovamento da condividere insieme.

 

Un nobile sfogo il tuo.

 

Un :cheer:

 

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco le persone che amano la natura si comortano in modo ben diverso, sono gentili,cordiali e come la natura ci mette a disposizione i suoi frutti, loro mettono a disposizione le loro conoscenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) peccato che si possano contare sulla punta delle dita :censored: :lol: :lol:

 

 

 

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vi nascondo che di assatanati dei funghi sono pieni i boschi.

Il bello è che le nostre amate e preposte alla sorveglianza forze dell'ordine non si preoccupano minimamente degli scempi compiuti nei boschi ma solo se sei in possesso del permesso di raccolta :(

 

L'ho detto tante volte andare a funghi per me è un piacere, guardare il bosco respirare l'aria fresca e pulita sentire il *silenzio* della natura perdere mezz'ora a fotografare qualcosa che mi sembra bello. se devo andare affannosamente a rovistare un bosco alla ricerca dei funghi non è più un piacere ...

 

Capita in questi giorni di trovare tante persone, io sono un rompiglione che si avvicina sempre anche per curiosità e per scambiare quattro chiacchere, perchè no!

In genere rischio sempre mazzate: Ieri ero andato a fotografare dei funghi rari che mi avevano indicato, il venerdì è vietata la raccolta c'erano almeno cinque macchie e venti persone in un bosco di due ettari :( mi sono avvicinato ad uno:

" Come va?'"

" urghhgh (grugnito incomprensibile) "

Insisto "Che funghi sta trovando?"

" no no ddoi russieddhi, nu' paru te piperini.."

" e porcini niente?"

"none quidddhi li trovo solo a novembre stu bosco tandu li caccia "

Intanto dal cestino facevano capolino almeno due bellissimi aereus :P faccio l'Indiano ed indicandoli dico in dialetto: "ahh hha cchiatu anche le munitule" (che sono dei suillus molto conosciuti e raccolti dai leccesi)

Si illumina in volto :P " Sisisi ddoi munitule l'aggiu cchiate pe lu sugu"

(Il segreto è salvo :D questo non riconosce un porcino da una munitula avrà pensato)

Lo guardo negli occhi e gli dico "ma lo sa' che oggi è vietata la raccolta dei funghi? perchè è venerdì"

Mi guarda come se avessi parlato in arabo.. e con un aria di chi lo sa benissimo e se ne stracatafotte mi dice "pecce' tie c'è sta faci qquai?"

Io, innocente :censored: , "sto solo facendo alcune fotografie"

Non mi risponde nemmeno si gira se ne và continuando a rovistare :lol:

Pazienza, almeno aveva il cestino anche se i funghi erano sottodimensionati e non puliti.

Ciao e buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La necessaria traduzione delle parti in lingua

 

" no no ddoi russieddhi, nu' paru te piperini.."

no, due "russelli", un paio di piperini

 

"none quidddhi li trovo solo a novembre stu bosco tandu li caccia "

No, quelli li trovo solo a novembre, questo bosco li fa allora

 

"ahh hha cchiatu anche le munitule"

ahh, hai trovato anche le "munitule"

 

" Sisisi ddoi munitule l'aggiu cchiate pe lu sugu"

Si, si, due munitule le ho trovate, per il sugo.

 

"pecce' tie c'è sta faci qquai?"

perchè, tu che stai facendo qui?

 

 

I nostri cercatori sono..... ruspanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, il trucco è andare nel bosco con la maglia APB, e lo stemmino APB bene in vista...quando ci si incontra, ci si riconosce e oplà! dalla bisaccia sbucano come per incanto piadine, salami, bottiglie di vino... :D sciambola :lol: !!!

 

cmq chi in genere si comporta così sono gli anziani del posto, gelosi dei funghi più che della moglie :censored: si muovono come dei fantasmi e si considerano i padroni del bosco...

 

ricordati però che i fungaioli sono dei bugiardi matricolati, mentono, mentono sempre, negano pure l'evidenza!!! l'unico modo di farli sbottonare è pungerli sul vivo "guarda, io ne ho trovati tre chili, e tu?" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio: proprio un bell'incontro il tuo, purtroppo raro. Comunque anche io faccio come te..

 

Giancarlo: :D spero davvero di incontrarti

 

Daniele: hai senz'altro ragione

 

Arturo: :D :D :D

 

Arianna: grazie della traduzione dall'aramaico antico :D

 

Romanus: un ottimo suggerimento che vedrò di mettere in pratica (incastrandolo tra mille altre cose...)

 

Carletto: anch'io non sono un'assatanato della levataccia per arrivare primo; ma il gusto vedere nascere il sola 'radiante cum grande splendore..' ;)

 

Paola: un altro ottimo suggerimento, anzi due..

 

grazie a tutti

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

leggevo il tuo post e mi sembrava di leggere considerazioni mie,

ma quello nell'avatar non ero io!!!

 

se ci incrociamo nelle faggete dell'Alpicella o delle Radici,

invece che risponderti,

 

....... quasi quasi ti stringerò anche la mano!!! :D

 

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne incontrano tante di persone cosi ma per fortuna qualcuno ancora si comporta in modo civile....nel bosco di sicuro non cerco qualcuno che mi dia una dritta ma solo due chiacchere con qualcuno che condivide la mia stessa passione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco le persone che amano la natura si comortano in modo ben diverso, sono gentili,cordiali e come la natura ci mette a disposizione i suoi frutti, loro mettono a disposizione le loro conoscenze!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :)  peccato che si possano contare sulla punta delle dita  :wub:  ::EE::  :cheer:

Daniele.

 

 

 

hai ragione Daniele, ma io spero che un forum come il nostro aiuti altre persone

a crescere e a modificare il loro comportamento.

Lo spero vivamente e ne sono convinto.

 

un saluto anche a te Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).