Vai al contenuto

Qualche fungaccio per Ennio


Messaggi raccomandati

15) e giusto per rifarsi la bocca questa gustosa famigliola di Cantharellus cibarius

 

 

di agarici ci ho provato ma neanche l'ombra, prometto che mi impegnerò di più....

 

un abbraccio!

 

stefano

post-177-0-74453000-1400343860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo pensiero, poi sebbene ancora un po' frebbicitante per una forma influenzale, mentre sto aspettando Loril che per telefono mi ha avvisato della sua visita (con relativo cesto di Agaricus), nell'attesa ho aperto il pc e così rispondo velocemente al tuo post.

Tenete sempre presente che si tratta di determinazioni fatte su sole foto, suscettibili quindi di possibili errori.

Ecco di seguito le mie ipotesi, foto per foto in ordine numerico:

1-2: ok per Paxillus involutus, fungo velenoso

3: ok per Hypholoma fascicularare (ma presente quasi tutto l'anno sulle ceppaie e tronchi morti

4: se i pori viravano al blù è lui, altrimenti un possibile leccinum sp.

5-6: ok per Amanita rubescens

7-8: ci vedo meglio Amanita fulva

9-10 ok per Amanita verna, mortale

11-13: Amanita ceciliae = A. inaurata

14-15: mi sembra sempre lei ma esemplari più vecchi

16: probabile Pluteus cervinus

17: mi sembra Gymnosporangium tremelloides (normalmente è parassita del ginepro)

18-19 Tubaria sp.

20: boh?

21: indecifrabile (si vedono molto male i caratteri macro)

22: fungo moolto velenoso, riservato ai veri esperti per indagini bio-culinarie,

ciao a tutti,

Ennio.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo muflo, era tempo che non vedevo queste specie ed anche una bella varietà che di questi tempi lascia ben sperare

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, per me dove tu indichi A. ceciliae dovrebbe essere A. eliae in quanto la prima non ha anello.

Se fosse bravo Stefano in quanto non è un fungo molto diffuso.

Per il resto sei stato bravino :biggrin:

:hug2: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio per la pronta risposta e la consueta precisione chirurgica, e auguri per una pronta guarigione, gli agarici di Luciano (che saluto e ringrazio per l'intervento) potrebbero in tal senso essere un vero toccasana...

 

Ringrazio e saluto anche Vincenzo per la precisazione

 

Aggiungo solo che per quanto riguarda il boleto era sicuramente un badius, viraggio al blu dei pori presente

 

Per quanto riguarda il Gymnosporangium tremelloides poteva essere sicuramente ginepro, come anche la foto pare dimostrare.

 

Per l'indecifrabile 21 oltre a concordare con te che la foto non è abbastanza chiara posso solo aggiungere qualcosa sull'habitat, prato in pieno sole a circa 1650 m slm., foto scattata il 6 maggio

 

Aggiungo, tanto per alimentare la discussione ed evidenziare le varie forme in cui funghi dalla stessa specie possono presentarsi, la foto di un'Amanita che a prima vista potrebbe sembrare anch'essa eliae (o presunta tale) a causa del colore, ma che io ho battezzato come rubescens a causa dell'assenza di striature e per macchie rossastre abbastanza evidenti sul gambo

 

ciao

post-177-0-11594400-1400360933.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Stefano,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo pensiero, poi sebbene ancora un po' frebbicitante per una forma influenzale, mentre sto aspettando Loril che per telefono mi ha avvisato della sua visita (con relativo cesto di Agaricus), nell'attesa ho aperto il pc e così rispondo velocemente al tuo post.

Tenete sempre presente che si tratta di determinazioni fatte su sole foto, suscettibili quindi di possibili errori.

Ecco di seguito le mie ipotesi, foto per foto in ordine numerico:

1-2: ok per Paxillus involutus, fungo velenoso

3: ok per Hypholoma fascicularare (ma presente quasi tutto l'anno sulle ceppaie e tronchi morti

4: se i pori viravano al blù è lui, altrimenti un possibile leccinum sp.

5-6: ok per Amanita rubescens

7-8: ci vedo meglio Amanita fulva

9-10 ok per Amanita verna, mortale

11-13: Amanita ceciliae = A. inaurata

14-15: mi sembra sempre lei ma esemplari più vecchi

16: probabile Pluteus cervinus

17: mi sembra Gymnosporangium tremelloides (normalmente è parassita del ginepro)

18-19 Tubaria sp.

20: boh?

21: indecifrabile (si vedono molto male i caratteri macro)

22: fungo moolto velenoso, riservato ai veri esperti per indagini bio-culinarie,

ciao a tutti,

Ennio.

 

20: probabile Inocybe asterospora

 

:bye1: :bye1:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5) altra Amanita, sicuramente del gruppo vaginarie (o amanitopsis) per la specie azzardo crocea molto poco convinto, non avendo con me testi da consultare diciamo che la figuraccia è assicurata...

 

per quanto riguarda la commestibilità stesso discorso della A. rubescens

 

 

 

Questa fungo non mi è nuovo.....mi sembra di averlo già visto!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora lei

 

 

Ciao Stefano....ti devo fare i complimenti per la bel topic e per l'ampia carrellata di specie fungine che sei riuscito già ad immortalare!!!

 

Hai fatto proprio un ottimo lavoro!!! :thumbup: :thumbup: :thumbup:

 

 

 

Ma mi dispiace la "mia" rubescens......è di un altro livello!!! :biggrin: :biggrin: :derisive:

 

 

 

post-6887-0-38369400-1400407861.jpg

 

 

 

 

Un brande abbraccio....e speriamo di far presto un'altra bell'uscita insieme!!! :00015014:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio, per me dove tu indichi A. ceciliae dovrebbe essere A. eliae in quanto la prima non ha anello.

Se fosse bravo Stefano in quanto non è un fungo molto diffuso.

Per il resto sei stato bravino :biggrin:

:hug2: Vincenzo

 

Ciao Vincenzo,

la fretta porta a commettere errori, si credo che tu abbia ragione, per essere Amanita ceciliae ha un anello troppo conformato (in effetti in questa specie l'anello si dissolve subito),

ragionando meglio: foto 14-15: quasi certamente Amanita eliae

foto 11-13: non saprei di preciso in quanto per A. eliae mi sembrano esemplari troppo massicci e poi non si vede bene la base del gambo, quindi (per me) Amanita sp.

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).