Vai al contenuto

Qualche fungaccio per Ennio


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti

approfitto della latitanza dei nostri beneamati porcini per provare a far bella figura con i micologi seri e darmi un tono disinteressato e scientifico... :biggrin:

 

Metto un po' di funghi che mi è capitato di incontrare nelle uscite fatte nelle ultime settimane, molti assai comuni ma che comunque vale la pena ogni tanto far godere anche loro delle nostre attenzioni

 

inizio con una serie di funghi che normalmente trovo in periodo autunnale, probabilmente per me insoliti in primavera perchè non molto pratico di questi habitat per me nuovi

 

1) Paxillus involutus, fungo MORTALE dalla tossicità tanto pericolosa quanto bizzarra, fino a pochi anni fa ritenuto edibile; rinvenuti parecchi esemplari in bosco di quercia a circa 200 m. slm già da metà aprile, in passato mi era capitato di trovarne solo in autunno in habitat molto vari, dalle peccete in quota (fino a 1600m.) in Carinzia, fino in appennino toscano associato a diverse latifoglie

post-177-0-12474400-1400341027.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre loro, forse nel breve periodo non significa niente, ma ho notato sia lo scorso anno in autunno sia quest'anno in primavera una presenza massiccia di questo fungo che in anni precedenti non avevo riscontrato

post-177-0-44550000-1400341184.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

altro fungo per me fino ad oggi solo autunnale (anche se i miei nuovi compagni di merende mi dicono che qua nel lazio è abbastanza normale trovarlo in questo periodo)

 

3) Xerocomus badius, buon commestibile e bellissimo fungo, trovato numeroso in cerreta pura e misto cerro castagno e betulla

post-177-0-74383300-1400341415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Adesso qualche Amanita

 

4) la onnipresente Amanita rubescens, discreto commestibile SOLO PREVIA ADEGUATA COTTURA, altrimenti tossica.

 

moltissimi avvelenamenti sono dovuti a funghi commestibili solo dopo cottura non opportunamente cucinati, ad esempio impanati o alla griglia e quindi cucinati brevemente e non sminuzzati. Per neutralizzare le tossine termolabili di questi funghi occorre che ogni parte del corpo fruttifero raggiunga una temperatura di almeno 70° e la mantenga per almeno 20-30 minuti!

post-177-0-05139800-1400341792.jpg

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

5) altra Amanita, sicuramente del gruppo vaginarie (o amanitopsis) per la specie azzardo crocea molto poco convinto, non avendo con me testi da consultare diciamo che la figuraccia è assicurata...

 

per quanto riguarda la commestibilità stesso discorso della A. rubescens

post-177-0-43425900-1400342059.jpg

Modificato da muflone
Link al commento
Condividi su altri siti

6) altra Amanita, stavolta MORTALE la temibile Amanita verna pericolosissimo fungo tipicamente primaverile, a volte confusa con agarici dai quali si differenzia, fra le altre cose, per il colore delle lamelle sempre bianche fino a completa maturazione, a differenza che nei commestibili "prataioli" ove le lamelle assumono ben presto toni da rosati fino a rosso violaceo molto scuro

post-177-0-62846500-1400342420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo la persona più indicata e preparata per fare lezioni sui funghi, ma ho voluto mettere le note di cui sopra anche se banali perchè ripetere una banalità a volte può risultare utile a chi, anche se non credo siano molti, magari ha meno confidenza di me con il mondo della micologia

 

prego i veri esperti di correggere eventuali castronerie dette

 

ciò premesso arriviamo a funghi a me meno noti

 

7) sicuramente Amanita, a primo acchito avrei detto franchetii se non fosse per l'evidente striatura del bordo, habitat sempre bosco di cerro sui 200 m slm, help me!!

post-177-0-99348800-1400342853.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).