Volpe grigia Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 A gentile richiesta, scusate il ritardo Faggeta pura 800-1000 m dimensioni max 15 cm del cappello (1° gruppo) viraggio non violento colori reali spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 Cappello in dettaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 Gambo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 2° gruppo, stesse caratteristiche del precedente (spore comprese) dovrebbero essere della stessa specie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 3° gruppo sembrano altra specie mah ! ... Ovviamente stesso identico habitat dimensioni max 10 cm del cappello viraggio non violento colori come da foto di questi non ho la micro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 Gambo in dettaglio (un pò sfocato ma spero efficace) Ciao, ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
markinof Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 Ecco, mi sembra proprio uno dei tanti Boletus Incertus che incontro sul mio cammino, e che nel dubbios fotografo e lascio lì al suo posto! :wink: Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 Guardando il libro rosso, potrebbe essere un Boletus luridus privo di reticolo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Volpe grigia Posted July 25, 2013 Author Share Posted July 25, 2013 Guardando il libro rosso, potrebbe essere un Boletus luridus privo di reticolo? Ho sentito parlare della presunta forma "ereticulatus", tra l'altro non presente su Index Fungorum, ma la linea di Bataille ?? i pori dovrebbero essere almeno aranciati in tutti gli esemplari, qui la maggior parte degli esemplari mantengono i pori gialli ? Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
piccio Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 Ciao Volpe, il gruppo 3 m sembra tanto un B.calopus in stato avanzato . Link to comment Share on other sites More sharing options...
'l bulaier Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 i primi due mi sembrano del tipo luridus o perchè no..un erythropus un pò slavato ( ci andrebbe funghimundi :biggrin: ) il terzo gruppo non potrebbe essere della famiglia degli xerocomus? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carletto Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 Ho sentito parlare della presunta forma "ereticulatus", tra l'altro non presente su Index Fungorum, ma la linea di Bataille ?? i pori dovrebbero essere almeno aranciati in tutti gli esemplari, qui la maggior parte degli esemplari mantengono i pori gialli ? Ciao Non so che dirti. Mi arrendo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanus Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 B. queletii ? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabry72 Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 il gruppo due secondo me ha molto dell'erythropus, il colore dei pori e il viraggio ci sono, il cappello un po' meno, ma son esemplari decisamente sofferenti. il gruppo 1 continua a ricordarmi il queletii, ma se la microscopia lo esclude.. allora boh... il 3 invece proprio non saprei, il gambo e il viraggio dei tubuli potrebbe anche far pensare a qualche xerocomus, ma son troppo conciati per dire altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Romanus Posted July 25, 2013 Share Posted July 25, 2013 il gruppo 1 continua a ricordarmi il queletii, ma se la microscopia lo esclude.. allora boh... Dove è scritto?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts