Vai al contenuto

Ciao Giorgio


Romanus

Messaggi raccomandati

Domani sono 4 anni che Giorgio non e' piu' con me e con noi.

 

Oggi ho desiderato trascorrere parte del pomeriggio la' dove Giorgio ed io ci recavamo quasi quotidianamente e cioe' nella piazza su cui si affacciano le bianche torri della Fiera.

 

Da circa una decina d'anni, questo inconsueto habitat e' diventato il territorio in cui vive e si riproduce una coppia di falchi pellegrini, i "nostri" falchi.

 

Seguendo questi meravigliosi rapaci, in ogni stagione e con ogni tempo, Giorgio ed io abbiamo condiviso momenti di grande emozione.

 

Curiosita', ammirazione, entusiasmo, stupore, gioia, trepidazione sono i sentimenti che abbiamo provato, ma soprattutto nell'ultimo anno, i nostri falchi hanno rappresentato "l'oasi di distrazione" da quello che Giorgio ed io stavamo vivendo.

 

Dunque oggi ero la', a cercarli, perche' so che ci sono.

 

Appena arrivo nella piazza cerco la loro presenza puntando lo sguardo (e il binocolo) sulle varie postazioni dove ormai, se ci sono, so di poterli scorgere.

 

Ed infatti eccone uno! :yes:

 

Appostato, ritto come un birillo da bowling, sopra una torre. ::EE::

 

Ma non se ne sta li' ad aspettare la palla che lo buttera' a terra, bensi' prende il volo e in me, come sempre, l'emozione si rinnova, immutata.

 

Attraversa la piazza, vola in alto sopra di me e va a posarsi sulla torre di fronte.

 

Qui mi fa scoprire l'altra presenza, infatti al suo arrivo si affaccia il compagno.

 

Un momento insieme, fatto di richiami vicendevoli, poi la femmina afferra la preda gia' pronta li' per lei e riprende il volo per atterrare su un'altra torre di fronte.

 

Ora li vedo entrambi, uno di sentinella su una torre, l'altra su quella di fronte, che inizia a spiumare la sua preda.

 

Il cielo e' bianco di nuvole pesanti che promettono pioggia e in controluce si vedono piume su piume che si librano nell'aria, tra poco lei consumera' il suo pasto!

 

Il dono di una preda da parte del maschio alla femmina e' un segno di amore, fa parte del rituale del corteggiamento, a dimostrazione di essere un maschio capace, in grado di procurare cibo per la prole.

 

Dopo qualche tempo , e' quasi il tramonto, si scambiano richiami, forti, potenti.

 

... E poi ancora richiami....

 

Uno dei due riprende di nuovo il volo e raggiunge l'altro e li', vicini, sono schiocchi d'amore.

 

Alla domenica la piazza della fiera e' completamente deserta e silenziosa e loro sono li' tutti per me, che li guardo e li ascolto.

 

I loro richiami sono promesse d'amore che si scambiano e si rinnovano, ogni anno, per noi.

 

Ciao Giorgio, sei sempre con me.

 

Maria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andata ad asparagi selvatici con Noemi. Percorrevamo piano piano una stradina sterrata e parecchio dissestata per raggiungere il campo di "raccolta" e all'improvviso accanto a noi , poco più in alto nel cielo, un falco si è fermato e rimaneva immobile aprendo le ali all'aria e muovendole freneticamente in modo da rimanere sospeso senza planare. Forse puntava una preda.

 

Chissà se voleva ricordarci qualcosa...... forse in ogni cielo dove c'era un amico APB c'era un falco che in qualche modo voleva segnalargli qualcosa o solamente fargli un saluto....

 

A me piace pensare che sia stato così! :happy:

 

Ciao Maria e ciao Giorgio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 anni

 

sapevo che ti avrei trovata quì Maria, ma sò di poterti trovare sempre, perchè nè tu e tantomeno Giorgio...vi ho mai persi, nè vi perderò.

 

Sapevo che c'eri, eppure ho preferito star solo con le mie domande, coi miei dubbi ed i mille pensieri rivolti a cosa poteva essere e invece....

 

 

Ho pianto l'Amico per tutto il dolore e le paure che per troppo tempo l'hanno imprigionato.

Ho pianto per tutta l'ammirevole dolcezza d'Amore con la quale tu hai lenito il suo soffrire.

Ho pianto per me per il senso di vuoto che mai si colmerà, anche perchè sul posto di Giorgio ho scritto " riservato "

 

Sapevo di trovarti e t'ho lasciata sola, perdonami Maria, ma stavolta ho preferito così,

forse, ormai troppe persone non si ricordano di come si può voler bene.

 

4 anni, passa il tempo e nel suo incedere cambia, cambia sin troppe cose e non tutte in meglio, lo sai vero?

 

Ti abbraccio forte, vi abbraccio fortissimo!! :hug2:

 

Guarda bene nel cielo Maria, tu hai osservato i falchi, io...ho aspettato una scia come quando si sfrega un fiammifero

che accende il fuoco, quel fuoco che mi dice di Giorgio, Bruno, Alberto, Fabio..........

post-36-0-13198200-1361184824.jpg

Modificato da patrizio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Maria,

Credo che Giorgio sia nella mente di tutti quelli che l'hanno conosciuto e stimato...

Ti Accompagna nella Vita e ci accompagna nei Boschi..che lui amava tanto...

 

Un Abbraccio forte forte a te e anche a lui..Ciao Zorz...Arrivederci..

 

Giuliano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Cara Maria,

credo che parole più belle non potevi trovare per ricordare e ricordarci Giorgio,

un affettuoso abbraccio,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).