Vai al contenuto

57 puntata Rassegna Micologica


Messaggi raccomandati

28) e in castagneto ma sotto pioppo tremulo: Tricholoma equestre, fungo bellissimo e intrigante, sospettato di aver causato diversi avvelenamenti mortali in Francia e Svizzera, alcuni anni fà.

NB: specie tutt'ora ancora soggetta a divieto assoluto di raccolta.

post-791-0-63454500-1307575080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

29) una varietà del più comune Tricholoma acerbum: T. roseoacerbum, dalle tonalità rosate del cappello e taglia minore, reperito nel castagneto di Altino di Montemonaco m. 900 slm,(AP).

post-791-0-76380100-1307575265.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

30) e per la contentezza di chi mi accompagnava; Tuber aestivum "scorzone", tartufo d'estate, ecc. regalatomi da un mio "allievo" dei corsi di micolgia che abbiamo incontrato in lecceta mista con il suo cane e un "cospicuo raccolto" di cui ha voluto farmene abbondante omaggio, .. vedete che a studiare i funghi a qualcosa serve, ehh!!!

post-791-0-77291300-1307575567.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

31 fine)

e... spesso mi capita di restare in montagna fino al calar del sole: questo è uno particolare.

Una statua stilizzata del Cristo in croce posta sulla cima di una montagnola a 1600 m. slm nei Sibillini;

mi sono trovato lì giusto in tempo per "fermare" il tramonto.

Arrivederci al Ceppo, con la speranza che possiamo fare una semplice ma buona lezione teorico-pratica, le premesse per i funghi ci sono tutte.

Un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-0-78958400-1307576191.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Ennio

 

spero proprio di potrti rivedere al Ceppo

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ennio per spronare la nostra curiosità con la tua passione.....friends.gif

L'habitat con grande numero di cipressi è tipico delle mie zone e come a suo tempo mi dicesti sarebbe in effetti da studiare con attenzione per le sue evidenti particolarità..... prima o poiwink.gif

 

Un abbraccione e ci si vede al Ceppo per una lectio magistralis sui tavoli in piazza....yes.gifhug2.gif

 

 

Per Artù.....

quell'equestre è tipico (mi sembra ad occhio) del bosco dove ti portai quella volta, ricordi??yes4.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo Ennio!

 

Due curiosità:

 

Hygrophorus mesotephrus è così diverso dal latitabundus? Quel latitabundus sotto faggio è comunque strano.

 

Tricholoma roseoacerbum è effettivamente diverso da Tricholoma acerbum? Qui sono molto affini, ma roseoacerbum mi pare più diffuso sotto castanea e carnoso mentre acerbum lo vedo sostanzialmente legato alle quercete.

 

Complimenti e grazie per le foto! :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rassegna veramente ben curata, alcuni funghi conosciuti altri no.

Bellissimi i paesaggi delle Marche. :clapping:

Buoni i crostini con il fungo del cavaliere mi ricordo ancora gli assaggini fatti al gruppo micologico tanti anni fa.

C'era una signora che ne portava un tegame. Adesso ovviamente fuorilegge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a seguirti stanotte fino alla fine della rassegna, ma ero cotto e mi sono addormentato con il portatile sul petto... :dntknw:

Bella rassegna Ennio, ogni volta che rivedo il Pleurotus Otreatus mi rammarico di non averlo raccolto un paio di anni fa, visto che viene considerato così buono...!

 

Grazie ed a presto! :friends:

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...molto belli i colori del Tricholoma equestre nonostante la sua pericolosità...

Ho fatto caso che spesso funghi velenosi o addirittura mortali sono molto più attraenti di altri, è un caso? :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...molto belli i colori del Tricholoma equestre nonostante la sua pericolosità...

Ho fatto caso che spesso funghi velenosi o addirittura mortali sono molto più attraenti di altri, è un caso? :bye1:

 

Eppure, amanita verna, virosa, lepiota cristata, c.orellanus, cosi belli non sono :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).