Jump to content

Apicoltura, un passo alla volta....

Recommended Posts

Il 20/8/2021 at 16:38, Bariga il Moro ha scritto:

ecco un altro video di lavori che si fanno dalle api...spero vi piaccia anche questo....un abbraccione...

Ci credo, che lavorano contente 🙄... il fumo sembra di quello buono 🤣

• Haha 1
  • Replies 622
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

aggiornamento sulle due famiglie sciamate .....stanno bene e se ne sono andate con la regina vecchia e stanno già lavorando alla grande .....mentre le due famiglie rimaste stanno aspettando lo schiude

Domani siamo alla Fiera di Piacenza Apimell, mi pare ieri quando andai su la prima volta, oggi riscrivo qui con la convinzione di aver fatto con tutti gli errori del caso, la strada giusta. Si, per

Posted Images

12 ore fa, Bariga il Moro ha scritto:

E fumo di erba...

...erba buona,diceva Roberto.....🤣😂

Bello e didattico fratel Moro

io però ti dico le cose che non farei, e non è detto siano quelle giuste, solo la mia opinione. 
Il fumo sul miele lo eviterei visto che non serve, servirebbe se fosse dato alcuni minuti prima e avessero tempo di scendere, ma comunque si rischia di lasciare il miele con odore di fumo. 
L’apiscampo con subito sotto a contatto l’escludiregina, c’è il rischio che i fori di uscita combacino con la griglia e rendano difficile il passaggio. Io utilizzo gli anelli che utilizziamo per isolare la regina, così che ci sia spazio tra apiscampo ed escludiregina. 
Ma son scelte mie ed ultimamente sto facendone molte che mi rendo conto sono personali e che valgono soprattutto per la mia esperienza specifica, non è detto valgano x tutti. 
Comunque incredibile come stiano tranquille, le mie appena apri fanno un pandemonio. 😁

A presto brigante…. 

Hai perfettamente ragione ,sono ottime osservazioni che di solito utilizzo,i i melari erano pieni di api ma vuoti di miele e per questo ho usato un po' di fumo di erba e alloro,seconda osservazione più che giusta dei buchini con lescludiregona,be ti dirò sto attento a posizionare i fori con la feritoia della rete perché il disco gira,hai fatto bene a dirlo perché noi lo diamo per scontato ma chi guarda non lo sa .....devo migliorare anche in questo...
Un abbraccione...

• Like 1
  • 5 weeks later...

Dal 1 gennaio 2022 ogni contenitore di alimenti avra l'obbligo di indicare il metodo di smaltimento ............per quanto riguarda il miele questo ha due contenitori il vetro e la caspula che hanno differenti metodi di smaltimento che dovranno essere indicati nella confezione...................

Etichettatura-1-gennaio-2022-lapis.pdf