Vai al contenuto

Apicoltura, un passo alla volta....


Gibbo

Messaggi raccomandati

mi garba!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' così in Natura gli equilibri sono precari e avvolte basta un nulla ma per quello che facciamo ci difendiamo per fare apicoltura ci vuole tempo...............

 

esempio molto semplice avvenuto in questi giorni nella nostra postazione a Gavazzoli ci siamo salvati nel senso che il consumo di miele è stato ridotto nel senso che qualcosa per il loro benessere le api se lo sono ripreso ma il grosso è rimasto alcuni melari pesano ma è stata una mossa che ha determinato il meno consumo di miele ho rinchiuso le arnie come fosse stata ancora l'inizio primavera l'ho un po tappate in poche parole ho rimesso la porticina dentata all'entrata e il piatto di metallo sotto l'arnia come quando le facciamo svernare in inverno............

Sono stato bravo no solo fortunato nell avere nella stessa postazione un nuovo apicoltore Marco dividiamo la stessa postazione con ben 30 arnie e quando ci siamo sentiti per telefono e mi dava la situazione temperatura in tempo reale ho potuto comodamente da casa attuare questa strategia o meglio un tamponamento di quello che stava accadendo in poche semplici parole Marco(abita nella casa di Gavazoli della sua compagna a 10 metri dalla postazione delle arnie) ha fatto il lavoro sia alle sue arnie che anche alle nostre. Se non ci fosse stato l'aiuto di Marco le avrei lasciate così come erano e sicuramente avrei avuto lo stesso risultato di Gibbo..........

 

Meglio del'anno scorso è sicuramente le premesse erano ottime temperature alte specialmente di notte per il periodo e poca pioggia se il tempo avesse come si sul dire retto al bello ma più che altro la temperatura ne avremo viste delle belle...........

In quei giorni favorevoli ci hanno costruto un melario nuovo nel senso con fogli cerei nuovi e quindi da parte delle api lo sforzo di costruire l'esagono per poi accantonare il miele in soli tre giorni lo hanno costruito completamente e quando ci stavano per mettere il miele le temperatue sono calate.Per chi non lo sa ma per fare 1 Kg di cera occorrono alle api circa 10 Kg di miele e quindi fate voi le proporzioni.........

 

Andiamo avanti vedremo cosa ci riserverà questi ultimi giorni di acacia se spunta il sole o meglio le temperature si fanno normali per il periodo qualcosa recuperemo e come si suol dire finchè c'è vita cè seperanza...........

 

Non molliamo............

Modificato da Lupo di Toscana
Link al commento
Condividi su altri siti

E invece ha fatto la differenza perchè avevano meno spifferi di aria secondo il mio modesto parere anche un mezzo grado in più dentro l'arnia fà la sua differenza come ho detto ho avuto una buona spalle (Marco) che mi segue come fossi un guru ma non lo sono...................

 

sono un semplice appassionato di questi insetti................. :wub:

 

 

Oggi SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....................

 

Caro fratellone viviamo alla giornata...........

 

Un :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

E invece ha fatto la differenza perchè avevano meno spifferi di aria secondo il mio modesto parere anche un mezzo grado in più dentro l'arnia fà la sua differenza come ho detto ho avuto una buona spalle (Marco) che mi segue come fossi un guru ma non lo sono...................

 

sono un semplice appassionato di questi insetti................. :wub:

 

 

Oggi SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.....................

 

Caro fratellone viviamo alla giornata...........

 

Un :hug.

 

Aspettiamo i melari prima di tirare le somme.... mercoledì ti dico. :snoozer_05: B) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

E non è andata malaccio poi..... :P

sabato si fa il blocco di covata H24 e domenica H24 si smiela al Frantoio di Sofignano, chi vuol venire a faticare è benvenutissimo!!!

 

saranno 48 ore non stop dall'alba al tramonto ma le nostre ragazze lo meritano.

 

Ho una melatina alla postazione dell'orto che non vedo l'ora di farti assaggiare lupone! ;)

 

Stavolta avremo, melata varia, pochissimo castagno sia per gavazzoli che per vespaio, al vespaio pochi kili ma l'ho assaggioto è fantastico, poi andremo a occhio (colore opacità) e a sapore (x un diabetico sarebbe la fine assaggiare centinaia di telaietti) :wacko2:

 

Insomma, le famiglie stanno benino e col blocco di covata faremo un trattamento per diminuire il carico di Varroa, ma se facessero due gocce e poi due fiorellini porterebbero ancora, poi ci siamo, intervallo estivo sperando che non vada come lo scorso anno quando perdemmo metà delle famiglie in questi mesi.

 

Insomma, calma e gesso, ma ci siamo.... :P ;) :hug.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:scratch_one-s_head: . . . un assaggio della nuova produzione . . . . :whistling:

 

 

Se non fosse che c'abbiamo da salire su . . . . un salto lo avrei fatto volentieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ieri con le nubi che ci facevano fretta x il timore del temporale siamo riusciti a fare il giro di tutte le api... Che faticata!!!
Oggi però la fatica era ricompensata dal veder uscire il miele, profumato, saporito d bello, che le nostre bambine ci ha voluto regalare...

 

 

 

post-32-0-70089200-1438583547_thumb.jpg

 

 

post-32-0-89162100-1438583563_thumb.jpg

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Che mieli!

E quest'anno le ho anche lasciate fare più del solito.... Senza star li a controllare ogni poco. Ma loro son troppo forti!

Dimenticavo.... Il controllo qualità lo abbiamo fatto sul posto all'ora di pranzo!

 

683c1efd001fa682cd7710216598d8c7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   1 utente

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).