Vai al contenuto

dai Sibillini al Parco Nazionale d'Abruzzo


Ennio

Messaggi raccomandati

caro ennio, aspettavo il tuo racconto e vedo che i posti sono bellissimi, mi sono meravigliato quando mi hai detto che andavi in abruzzo ma ora capisco che era a buon motivo -

un saluto

loril

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

a risentirci dalla "Camosciara",

Ennio.

 

La Camosciara e' un posto assolutamente eccezionale ed unico, diverso da qualsiasi altro contesto appenninico e caratterizzato dalla presenza di una conifera endemica il "pino nero di Villetta Barrea", parente stretto del pino laricio (assai diffuso in Lucania e Calabria) e del pino corso.

Questo bellissimo albero si arrampica letteralmente sulle inaccessibili rocce della montagna che ha consentito di preservare quello che e' unanimemente definito "il camoscio piu' bello del mondo", cioe' il camoscio d'Abruzzo (Rupicapra Pyrenaica Ornata).

La Camosciara vera e propria costituisce zona di riserva integrale e quindi non ci si puo' andare neppure a piedi, se non nei sentieri segnati.

Uno dei migliori itinerari che sfiorano la Camosciara e' quello che dai 1.100 metri di Civitella Alfedena porta ai 1.950 circa del rifugio di Forca Resuni, attraversando la suggestiva Val di Rose.

Nella parte piu' alta, una volta usciti dal limite superiore del bosco (dai 1.700 circa) e' molto probabile imbattersi in qualche camoscio. Non sono molto diffidenti verso l'uomo e si lasciano avvicinare anche a 10-15 metri.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25) questa panoramica è fatta dal paese di Barrea, a sx in alto Civitella Alfedena, a dx in basso Villetta Barrea, sullo sfondo il m. Petroso.

Luoghi fantastici, magici..Questa visuale è un ricordo che mi è rimasto da bambina. Avrò avuto 8-9 anni e non ricordo il nome dell'albergo, ma vedevo una cosa del genere dalla finestra della mia camera. Mi sembra però che noi fossimo a Villetta Barrea

 

27) termino con un'inquadratura parziale dell'Albergo "il Pescatore" che ci ha ospitati benissimo

Chissà..magari un raduno abruzzese si potrebbe fare qui

 

Grazie per il bellissimo racconto, Ennio! :friends: :air_kiss:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Camosciara e' un posto assolutamente eccezionale ed unico, diverso da qualsiasi altro contesto appenninico e caratterizzato dalla presenza di una conifera endemica il "pino nero di Villetta Barrea", ....

 

hai ragione: eccolo, nelle foto seguenti, il pino nero di Barrea

si vede che conosci ben la zona, ehh!

Ennio.

post-791-1284210810_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Camosciara, una delle cascate che si ammirano lungo il sentiero che porta al rifigio del belvedere.

post-791-1284210862_thumb.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico subito che di funghi c'è n'erano pochissimi,

Ciao Ennio,

pochi forse, ma interessanti di sicuro!

A proposito; le foto dei salici con il tronco infangato ricordavano le scene del film "Crocodile Dundee" (spero di averlo scritto giusto). Sicuro di averle scattate nel Parco e non in Australia?

Ciao,

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

ti assicuro che non siamo in Australia, ma solo nelle sponde iniziali del lago.

Ecco altre immagini, le foto non rendono bene la realtà di questi particolari ambienti semi-paludosi, ma ricchi di funghi e piante acquatiche.

oggi niente montagna, ma solo "servizio di nonni", ehh!

buona domenica a tutti,

Ennio

post-791-1284288050_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: bravo Ennio

 

devo dire che sono rimasto sorpreso leggendo nel titolo il riferimento alla "nostra Associazione" e il primo pensiero è stato: ma come un soggiorno di studio interessantissimo e non ne sapevo niente?

 

poi ho capito che non si trattava di APB, ma non dispero che tu riesca a coinvolgerci in qualcosa di simile

 

 

inutile dire che i tui post sono sempre molto interessanti; mi è molto piaciuta anche la documentazione fotografica della foresta sommersa e giuro che appena ho visto la prima immagine ho pensato che questo potesse accadere

 

24) altro incontro molto bello e interessante: una cerva che pascolava tranquilla nell'acqua bassa tra queste "mangrovie"

 

a presto

 

marco

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).