Vai al contenuto

dai Sibillini al Parco Nazionale d'Abruzzo


Ennio

Messaggi raccomandati

Da domenica 12 sarò a Pescasseroli con una comitiva.

Debbo prepararmi solo a vedere bei panorami e grandi faggete ?? o posso sperare di trovare i frutti del sottobosco??

Scusami caro Ennio ti chiedo anche info sui permessi per la raccolta dei funghi- è valido il tesserino rilasciato agli ultrasessantenni extraregionali?? oppure occorre fare il permesso giornaliero? dal Comune o dall'Ente Parco??

 

ciao Gameto,

io ho lasciato i boschi secchi e privi di fungh (29 agosto), non sò se nel frattempo le condizioni siano cambiate.

per quanto riguarda i permessi, il nostro Gruppo ha richiesto e ottenuto dalla Direzione del Parco un permesso per la raccolta a soli fini scientifici (solo 3-4 esemplari per specie) e soggetti a relativa relazione finale delle ricerche e raccolte effettuate.

Al di fuori della zona del Parco, vige la Legge Regionale che è una delle più "incasinate" che ci siano, tant'è che gli stessi "Enti controllori" hanno difficoltà a interpretarla ed applicarla.

Ennio.

permesso_turistico_raccolta_funghi_in_Abruzzo_bis.doc

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:clapping: :clapping:

 

Caro Ennio...

 

Che bella passeggiata che mi hai fatto fare...

 

Bellissime immagini...di voi...di panorami..di acque..con dei riflessi magici..e poi qualche fungaccio..anche..Grazie..

 

Vi Abbraccio tutti caramente..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio...la cosa che mi ha impressionato di più del tuo topic, è stata la limpidezza delle acque, un vero Paradiso.

Peccato per i pochi funghi....specialmete peccato per tuti quei fungacci che virano al blu... :snoozer_06: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come ringraziarti per questa magnifica escursione.

Se non fosse per persone come te e post come questi non avrei l'occasione di "immergemi" in posti tanto belli e suggestivi.

Un altro bel pezzo della bella Italia a me completamente sconosciuto.

Certo qualceh fungo in più avrebbe completato alla grande e di certo avrebbe reso le vostre escursioni ancora più divertenti.

Però visti i posti la compagnia e il ristoratore capace son certo avrai passato giornate meravigliose a "studiare" .

Grazie ancora e complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

8) la meta finale: la "grotta delle fate" dove nasce il principale torrente che scorre lungo tutta la valle.

 

Ed è proprio il torrente a dare il nome alla valle, dato che si chiama Fondillo.

 

E' un affluente del Sangro, ha acque eccezionalmente limpide ed è straordinario per la riproduzione della fario.

 

Anche quando la pesca nel Sangro era consentita (in alcuni tratti e previo pagamento di un permesso) qui era severamente vietata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9) .... l'avevo saltata: questo invece è il torrente che scorre nella Camosciara.

 

Torrente Scerto (anche se i locali lo chiamano semplicemnte "le Camosciare").

Anche questo è un affluente di destra del Sangro, per limpidezza delle acque e fauna ittica vale quanto già detto per il Fondillo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15) altra bellissima zona di faggete e prati: valico di Campitelli, nei pressi di Alfedena, sullo sfondo i monti della Meta.

 

Bellissima fotografia, Ennio, che pone in rilievo le morene glaciali dei Monti della Meta.

Già sede di vasti ghiacciai, spesso la neve vi indugia sino a luglio inoltrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo reportage,

come oramai ci hai abituati,

di una bella escursione in posti splendidi!

 

Molto interessante la "Foresta Amazonica di Mangrovie" :biggrin:

 

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

belle foto e bellissimi posti

 

complimenti soprattutto per le foto n. 17 - 20 - 21 - 22 - 24

 

sono veramente stupende

 

bravissimo

 

ciao

 

ste

 

p.s. prima o poi verro' a fare una girata da quelle parti... purtroppo non ci sono mai stato

Link al commento
Condividi su altri siti

che ci ha ospitati benissimo; cordialità abruzzese, pulizia, cucina casereccia e abbondante, ci hanno fatto aumentare di peso a tutti, ehh!

un salutone,

Ennio.

 

conoscendo l'ospitalità in Abruzzo non poteva che finire così :whistling:

posti bellissimi che conosco abbastanza bene,ma che è sempre un piacere poter rivedere

poi se le foto sono belle come le tue il piacere è doppio

grazie Ennio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ennio posti bellissimi per uscite indimenticabili :clapping:

Questo faggio poi è il massimo,davvero un albero d'altri tempi :good:

Un caro saluto Aldo :bye1:

 

 

 

 

 

5) guardate che faggi maestosi!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Ennio....

Luogo bellissimo e non solo per i funghi....

peccato per il periodo sfortunato.

Aspettoa breve di vedere i primi agarici nelle mie zone :wink:

 

 

Peccato per i pochi funghi....specialmete peccato per tuti quei fungacci che virano al blu... :snoozer_06: :friends:

 

Il G.cyanescens è un fungo che non si raccoglie perchè raro, ma lo scorso anno in Piemonte ne ho trovati a centinaia e mi son permesso di gustarlo, beh, posso assicurarti che è buonissimo. :give_heart:

In Maremma iniziamo a interrogare!! :club: :mosking:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Ennio....

Luogo bellissimo e non solo per i funghi....

peccato per il periodo sfortunato.

Aspettoa breve di vedere i primi agarici nelle mie zone :wink:

 

Il G.cyanescens è un fungo che non si raccoglie perchè raro, ma lo scorso anno in Piemonte ne ho trovati a centinaia e mi son permesso di gustarlo, beh, posso assicurarti che è buonissimo. :give_heart:

In Maremma iniziamo a interrogare!! :club: :mosking:

 

ciao Giacomo,

in effetti è un fungo che dalle mie parti è molto raro, lo trovo invece spesso in Abruzzo e Calabria, evidentemente è sparso a "macchia di leopardo", nel territorio nazionale.

beati voi in Toscana, mi sembra che l'acqua non vi manchi, ehh!

a risentirci dalla "Camosciara",

Ennio.

post-791-1284133287_thumb.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).