Vai al contenuto

Puo' essere?


edulo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apriremo la caccia (fotografica) all'orso,

intanto mi alleno con i cinghiali,

ultimo branco visto 75 esemplari con parecchi piccoli,

e girare tra il folto dei ginepri non è proprio il massimo.

comunque ho dei validi collaboratori ^_^

post-73-1117108115.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La penso come Cinzia,

si dev'essere proprio sfortunati per essere morsi dalla vipera,

conosco una persona che ha trascorso una settimana in ospedale con il braccio gonfio e la vista azzerata per il morso della vipera che aveva tentato di catturare,

ma l'aveva afferrata a metà corpo,.

Mentre l'anno scorso uscì dal bosco del Ceppo un escursionista che non riusciva nemmeno a parlare per la paura presa, era stato circondato da cani rinselvatichiti e solo il lancio dei panini l'ha salvato.

 

ciao

post-73-1117108651.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete farmi terrorizzare ci state riuscendo!!!!!!!

Ho rischiato di essere morsa da una vipera a 4 anni e tutt'ora lo ricordo come fosse ieri. :yess:

Una volta sono venuta a contatto con un cane ma più che rinselvatichito sembrava disperso e non c'è stato problema.

I cinghiali li ho incontrati con i cuccioli, ma non mi hanno vista e mi è andata bene.......

E adesso ci si mettono pure gli orsi!

Ma sto bosco qui non starà diventando un po' pericolosetto?! :blink:

 

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

La penso come Cinzia,

si dev'essere proprio sfortunati per essere morsi dalla vipera,

conosco una persona che ha trascorso una settimana in ospedale con il braccio gonfio e la vista azzerata per il morso della vipera che aveva tentato di catturare,

ma l'aveva afferrata a metà corpo,.

Mentre l'anno scorso uscì dal bosco del Ceppo un escursionista che non riusciva nemmeno a parlare per la paura presa, era stato circondato da cani rinselvatichiti e solo il lancio dei panini l'ha salvato.

ciao

 

Oh, finalmente delle buone notizie!!!

 

Ora sì che mi sento più tranquillo!!! :blink: :yess:

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante reperto di Edulo!! :blink: :yess:

Impressionante la somiglianza col documento proposto da Carlo!!!

Complimenti Grande Romanus!! :huh: :club:

 

Per tutti gli altri commenti sì è vero, essere prudenti è buona cosa,

ma sinceramente non riesco a spaventarmi.....tranquilla Marci!! :aa: :aa:

 

Ciao Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Cinzia pero' non ci hai detto cosa ne pensi? :blink:

Sull'orso non saprei, potrebbe anche essere visto che le foto sonp in Abruzzo, bisognerebbe vedere se intorno ci sono anche altre tracce e orme. Anche fosse è comunque difficilissimo vederlo, fiutano l'uomo a chilometri.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete farmi terrorizzare ci state riuscendo!!!!!!!

Ho rischiato di essere morsa da una vipera a 4 anni e tutt'ora lo ricordo come fosse ieri.  :yess:

Una volta sono venuta a contatto con un cane ma più che rinselvatichito sembrava disperso e non c'è stato problema.

I cinghiali li ho incontrati con i cuccioli, ma non mi hanno vista e mi è andata bene.......

E adesso ci si mettono pure gli orsi!

Ma sto bosco qui non starà diventando un po' pericolosetto?!  :blink:

 

Marci

 

Cara Marci girare in bicicletta in mezzo al traffico delle città è tanto più pericoloso dell'incontro con la fauna selvatica.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

:) Qualche anno fa il problema dei cani rinselvatichiti era molto serio,un po'in tutte le nostre montagne,adesso si e' molto attenuato,hanno paura pero' dei bastoni dei rami frondosi alzandoli indietreggiano,bisogna tirargli addosso quello che si trova,bastoni,pietre,urlare fortissimo,mostrare la propria superiorita'.Sono esperienze che ho fatto io dipersona.

Mai mostrare paura,comunque l'esperienza non e' bella.Comunque Io un coltello l'ho sempre con me.Non ricordo che qualcuno sia atato aggredito in modo feroce.

C'e' un mio amico che nonostante sia scortato da due cani molto feroci,ha con se i petardi!!! :whistling: Voi lo conoscete :lol: :lol: .

Comunque ripeto il fenomeno non esiste piu o quasi.

Pero' ci sono i pastori abruzzesi!!!!!!Vi consiglio di stare lontano dalle greggi, vero

Bru?! :lol: :loco:

Usate le stesse tattiche se vi capitano.Questi sono molto astuti,ve li trovate dietro le spalle senza che ve ne accorgiate,sono proprio dei figli di ..................

Ps dov'e' il documento di Carlo? :contr:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai incontrato un orso :( , ma ho conosciuto due persone che hanno avuto l'occasione di incontrarne uno o, meglio, una persona che ne ha incontrato uno da solo ed altre tre che, insieme, e hanno incontrato un gruppetto.

 

Il primo era mio nonno che durante la prima guerra mondiale era in Albania. Mi raccontava che una mattina presto, mentre stava risalendo a piedi (si diceva "per via ordinaria") una strada militare di montagna di (allora) recente costruzione nell'interno, nello svoltare un tornante si era trovato a sei/sette metri un orso bruno. Dell'incontro mio nonno ricordava che lui era scappato da una parte :whistling: e l'orso era scappato dall'altra :loco: . Mio nonno era convinto che quell'orso non avesse mai visto un uomo che fosse venuto a curiosare sulla strada appena fatta.

 

L'altro episodio me l'hanno raccontato degli amici che sono andati a pescare in Alaska alcuni anni fa. Contrariamente a quanto era stato loro raccomandato, non hanno seppellito subito gli avanzi della cena e gli scarti dei salmoni pescati (e mangiati). Nella notte "un gruppo" (loro hanno detto così, ma poteva anche essere un solo orso, diventato "quaranta orsi" per la paura) di orsi, anzi di grizzly, ha banchettato e poi ha "saccheggiato" l'accampamento. I miei amici hanno preferito non discutere e sono scappati. Il mattino dopo hanno chiamato per radio (o per telefono) l'idrovolante, che è venuto a riprenderli.

 

In entrambi i casi, non c'è stata una reale situazione di pericolo.

 

Concordo sul fatto che una vipera pestata inavvertitamente o "toccata" vicino al suo nascondiglio, è certamente più pericolosa.

 

Non ho mai incontrato cani rinselvatichiti, ma - tenuto conto del "rapporto" che mi lega ai cani :lol: - mi spiacerebbe molto far loro del male o che me ne facessero.

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

:( Caro Paolo Purtroppo non e' che si vorrebbe picchiarli,ma in quei frangenti la situazione si fa pericolosa e poco piacevole,talune volte bisogna far di necessita' virtu',hai letto che diceva Bruno di quell'escursionista che non riusciva nemmeno a parlare!!per la paura.Ma stai tranquillo che nel 99 per cento dei casi si risolve con un nulla di fatto da entrambi le parti.Pero' bisogna spaventarli altrimenti sono chezzi ameri.

Pensa che a volte basta fare il gesto di raccogliere qualcosa in terra e scappano via. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che quando affermavo la maggior pericolosità , per l'uomo , di una vipera rispetto ad un orso , mi riferivo alla più alta probabilità di andarne inavvertitamente a calpestare o " sfruguliare" l'una rispetto all'altro . :)

 

Mai vista una vipera partirsi dall'altra parte del bosco per andare a mordere qualcuno !!

 

Anche i cinghiali ( come quasi tutta la totalità degli animali allo stato brado )

rifuggono volentieri l'incontro con l'uomo , conoscendo la bestia !!

 

Certo è che se , messi in un angolo , individuano come unica via di fuga quella alle nostre spalle , non esiteranno a " calpestarci " più che attaccarci .

Ma questo è spirito di sopravvivenza , non aggressività .

 

Con i cani selvatici , serve tanto sangue freddo e non farsi vedere impauriti , ma impaurire a nostra volta : capisco che possa essere difficile ,ma è l'unico modo per evitare di fare la cosa più sbagliata in assoluto , quella di fuggire .

Allora sì che il branco ci vedrà come una vera e propria preda .

In questi casi , suggerisco di tirargli addosso grandi manciate di cacca .

 

Come dite ?.........e se non la trovate ?? :whistling:

 

Tranquilli , voi fatevi attaccare da un branco di cani selvatici e .......... :lol2:

 

 

Tanto per sdrammatizzare !!! :D :D :D

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Esser morsi da una Vipera non è semplice,

o per lo meno.....

lo è se gli metti una mano addosso!

Infatti normalmente si viene morsi (parlo delle mie zone)

in primavera-inizio estate,

quando i cercatori di Asparagi e di Funghi erroneamente mettono le

nude mani per terra andando a sfiorare Vipere ancora troppo intontite dal freddo o

dal riposo invernale, per fuggire alla minima vibrazione del terreno!!!!

Io ho visto una persona esser morsa da una Vipera,

perchè con le mani smuoveva l'erba per capire che animale fosse......... :whistling: :loco:

Poi ne ho incontrare a decine,

anche viperotti...

ma non ho mai avuto alcun problema.

Comunque per me è buona abitudine,

sia che raccolga Funghi,

che Fragoline di Bosco....

o altro,

poggiare un piede vicino a dove metto la mano e scostare l'erba,

nel caso ci fosse una Vipera soffierebbe subito o fuggirebbe.

Un saluto.

 

Gibbo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al Gran Sasso ci sono i nostri laboratori,appena fuori della galleria,verso L'Aquila ci sono i laboratori esterni,in località Assergi,appena sopra c'è un gruppo di alberghi nella zona della partenza della funivia di Campo Imperatore.

Molte volte,alla sera,finito il mio lavoro mi sono fatto a piedi dai laboratori esterni all'albergo,mi pare Il nido dell'aquila,durante queste mie passeggiate sono sempre stato accompagnato da un certo numero di cani inselvatichiti,sarà che io non ho paura dei cani ma li amo,sarà perchè avevo sempre qualcosa da dargli da mangiare,fatto stà che sono diventati miei amici,però le prime volte i loro ringhi erano inquietanti e molti miei colleghi ne hanno una paura matta,ma io...in quel ringhiare,ho sempre avvertito di più la loro paura o il modo più esplicito di farsi rispettare...ma dai loro simili,non da me!

Morale della favola,non abbiate paura degli animali,loro ne hanno di più!!

Rispettateli e vi rispetteranno e se amate i cani grandi e bianchi,piuttosto che andarlo a comperare,fate un giro al Gran Sasso,lì ci sono dei cuccioli che non aspettano altro che qualcuno che gli voglia bene e non ultimo...sono bellissimi!! :whistling: ;)

 

Un'abbraccio da Pavia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In 35 anni ho incontrato pochissime vipere, ma ........... ognuno per la ua strada. (Purtroppo ho il vizio di rovistare a mani nude...)

 

Ultimamente ho incontrato cinghiali, cervi e caprioli. Appena ti vedono, scappano di gran carriera (per fortuna!)

 

ma.....

 

.......................... Pericolosi sono anche i cani rinselvatichitii, che non hanno paura dell'uomo.

 

Cinzia

 

ho paura dei cani rinselvatichiti, anche se non mi è mai capitato, per fortuna, di incontrarli. ....

 

E se non ho i panini ? :whistling:

E se ho la cintura dei pantaloni troppo stretta? :loco:

E se sono roco, o loro sono sordi? :lol:

 

Avete qualche suggerimento buono per evitare guai?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).