Vai al contenuto

Puo' essere?


edulo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il bastone e' un buon deterrente.Un pecoraio mi disse una volta che chi le ruba li tiene a bada con un bastone.

Caro Patrizio tu hai ragione,ma purtroppo non e' sempre cosi soprattutto in piena montagna,non vicino ai centri abitati dove c'e' sempre qualcosa da mangiare.

Comunque lo ripeto e' molto,molto difficile che cio'accada.

Ciao :o:o:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ed in particolare ad Edulo

 

 

.....sicuramente ,se sono unghiate di orso,hai fatto proprio una bella scoperta...

 

non è facile reperire tracce di questo elusivo mammifero....

ci vogliono infatti occhi molto attenti......

 

...dalla foto è un po' difficile dare un giudizio ...

 

...sarebbe importante anche sapere l'altezza dal suolo dell'unghiata

 

...perchè,se la pianta è resinosa,è confortante...

 

....infatti l'orso cerca in particolar modo proprio questo tipo di pianta... perchè dopo aver morsicato la corteccia, con gli unghioni fa fuoriuscire la resina.....e dopo aversi girato ,rimanendo ritto sulle zampe si strofina il dorso per cercare di eliminarne i parassiti ...

 

..alcuni parassiti sono fissi,altri occasionali...tra questi acari ixoidi e sarcoptidi,sifonatteri (pulci) e mallofagi....

l'ectoparassita che tormenta maggiormente l'orso è una pulce speciale,l'arctopsylla tubercolaticeps,contro la quale la sua lotta riesce spesso vana........

 

se ti fosse possibile rivisitare quei posti,la cosa migliore sarebbe fare una ricerca più accurata dei suoi peli...

 

....il ricambio del pelo inizia verso la metà di giugno per concludersi verso la fine di luglio......i peli si staccano a ciuffi a cominciare proprio dal dorso,sostituiti contemporaneamente dagli steli del nuovo mantello.....

 

....l'orso marsicano ha tempi diversi rispetto all'orso bruno del trentino......

 

 

...più avanti,se agli utenti interessa posterò luoghi del suo habitat ,tracce,orme e tane ed osservazioni varie....

 

 

...del "mitico" ORS, ORS FORMIGAROL, BRAGAZA, BRAIAZA, UR ,URZ,URZO,

 

URS, URSO ed in sicilia URSU...........

 

 

 

...con simpatia....................alberto

Modificato da albertotn
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: Caro alberto certo che ci interessa,saperne di piu.

I graffi erano a circa un metro di altezza.Quelli che vedi sono abeti bianchi,i faggi sono proprio appena dietro me.Qui in abruzzo gli abeti sono molto rari.se avro occasione faro' altre foto e controllero'.Ora scappo a lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

....infatti l'orso cerca in particolar modo proprio questo tipo di pianta... perchè dopo aver morsicato la corteccia, con gli unghioni fa fuoriuscire la resina.....e dopo aversi girato ,rimanendo ritto sulle zampe si strofina il dorso per cercare di eliminarne i parassiti ...

 

 

...anche i cinghiali hanno lo stesso comportamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che trovarsi a faccia a faccia con un selvatico

specialmente se grosso non deve essere una grande sensazione. :w00t2:

Pero' credo che la cosa fondamentale in montagna sia guardare bene dove si mettono i piedi.

Visti anche gli ultimi fatti...................... :(

 

Saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bruno intendevo proprio quello.

Lo so che e' triste e fastidioso ma non

si puo' far finta di niente.

Quei rivoli d'acqua sui lastroni levigati di pietra sono

micidiali.

Ho avuto modo di constatarlo di persona nelle

diverse escursioni che ho fatto in zona.

I Monti della Laga sono ricchissimi di acqua e questi ruscelli spesso

possono trasformarsi in veri e propri acquascivoli, e se sotto c'e' una cascata......

Un pensiero ed una preghiera per i familiari del mio corregionale di Osimo che domenica scorsa ha perso la vita.

 

Facciamo attenzione e teniamo i piedi all'asciuttto.

Ci vediamo a Luglio.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bruno intendevo proprio quello.

Lo so che e' triste e fastidioso ma non

si puo' far finta di niente.

Quei rivoli d'acqua sui lastroni levigati di pietra sono

micidiali.

Ho avuto modo di constatarlo di persona nelle

diverse escursioni che ho fatto in zona.

I Monti della Laga sono ricchissimi di acqua e questi ruscelli spesso

possono trasformarsi in veri e propri acquascivoli, e se sotto c'e' una cascata......

Un pensiero ed una preghiera per i familiari del mio corregionale di Osimo che domenica scorsa ha perso la vita.

 

Facciamo attenzione e teniamo i piedi all'asciuttto.

Ci vediamo a Luglio.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Bruno intendevo proprio quello.

Lo so che e' triste e fastidioso ma non

si puo' far finta di niente.

Quei rivoli d'acqua sui lastroni levigati di pietra sono

micidiali.

Ho avuto modo di constatarlo di persona nelle

diverse escursioni che ho fatto in zona.

I Monti della Laga sono ricchissimi di acqua e questi ruscelli spesso

possono trasformarsi in veri e propri acquascivoli, e se sotto c'e' una cascata......

Un pensiero ed una preghiera per i familiari del mio corregionale di Osimo che domenica scorsa ha perso la vita.

 

Facciamo attenzione e teniamo i piedi all'asciuttto.

Ci vediamo a Luglio.

 

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto al Gran Sasso ci sono i nostri laboratori,appena fuori della galleria,verso L'Aquila ci sono i laboratori esterni,in località Assergi,appena sopra c'è un gruppo di alberghi nella zona della partenza della funivia di Campo Imperatore.

Molte volte,alla sera,finito il mio lavoro mi sono fatto a piedi dai laboratori esterni all'albergo,mi pare Il nido dell'aquila,durante queste mie passeggiate sono sempre stato accompagnato da un certo numero di cani inselvatichiti,sarà che io non ho paura dei cani ma li amo,sarà perchè avevo sempre qualcosa da dargli da mangiare,fatto stà che sono diventati miei amici,però le prime volte i loro ringhi erano inquietanti e molti miei colleghi ne hanno una paura matta,ma io...in quel ringhiare,ho sempre avvertito di più la loro paura o il modo più esplicito di farsi rispettare...ma dai loro simili,non da me!

Morale della favola,non abbiate paura degli animali,loro ne hanno di più!!

Rispettateli e vi rispetteranno e se amate i cani grandi e bianchi,piuttosto che andarlo a comperare,fate un giro al Gran Sasso,lì ci sono dei cuccioli che non aspettano altro che qualcuno che gli voglia bene e non ultimo...sono bellissimi!! ::EE::  ;)

 

Un'abbraccio da Pavia :)

Sono bellissimi

post-41-1117405848.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).