Vai al contenuto

Sinfonia delle Acque


Fagus

Messaggi raccomandati

Allora ci apriremo un topic "ad hoc". Il 2 giugno capace ci scappano pure quattro spinaroli. :scratch_one-s_head:

 

Tornando allo Schioppo, quella zona (versante abruzzese dei Simbruini) è tanto straordinaria quanto poco conosciuta.

 

Molti, anche dalle nostre parti, ignorano gli straordinari quantitativi di precipitazioni che quella zona riesce a raccogliere (e lo Schioppo ne è un'efficace testimonianza) e l'atrettanto straordinaria durata della neve suq uel versante. Basti pensare che ancora alla fine dell'ottocento, il versante orientale dei Simbruini (più o meno la zona che sta sopra le frazioni di La Meta e Rendinara) era sede di un vasto ghiacciaio, addirittura più vasto, pare, del Calderone.

 

Tuttora, anche nei mesi di luglio e di agosto è possibile imbattersi in nevai su quelle montagne, sino a quote relativamente basse (1.600-1.700 metri).

 

In effetti in quota, anche se le cime erano coperte, si vedevano ancora grossi quantitativi di neve.

Comunque anche sul versante laziale verso Filettino e poi lungo tutta la Valle dell'Aniene compresa quella laterale del Simbrivio e Vallepietra, acque torrenti e sorgenti si trovano in abbondanza.

 

Se non sbaglio Simbruini deriva dal latino e significa "sotto la pioggia".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quello che avevo pensato io ma soprattutto Antonella che ha già intravisto la possibilità di un incontro "approfittando" dei tavoli e dei bracieri. :russian:

 

Mannaggia, sembra che Antonella mi abbia letto nel pensiero

apprendendo dell'esistenza di tavoli e bracieri anch'io ho pensato

alla possibilità di un bellissimo piccolo raduno con grigliata di conforto :biggrin:

dopo la passeggiata

 

:friends: Rossano

 

delle foto e dei posti non dico più niente, non posso che ripetermi .... bravoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cascata delle Barche il 2 giugno, giorno del Piciacchiu-compleanno! :big_boss:

Brace al sacro Cuore (di aree "attrezzate" ce n'è almeno un paio) e anello delle cascate basse della Laga (Fosso di Gorzano - Fosso di Selva Grande - Fosso della Solagna).

 

E' ita? :snoozer_05:

Per noi va benissimo

Finferla e Evandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato passato in ospedale con suocera, in posti come questi capisci quanto noi esseri umani siamo fragili e piccoli.

Domenica sentivamo il bisogno di nuove energie che solo la natura e la sua calma possono infonderci e la

cascata di Zompo lo Schioppo in questa stupenda e selvaggia terra abruzzese è riuscita a infonderci serenità;

questo è uno dei territori di Dio, o una delle sue molteplici facce; davanti a tanta bellezza ho pensato come sarebbe stato bello essere quì con gli amici di APB.

Per Domenica purtroppo non possiamo ma per il mese di Maggio quando volete noi siamo pronti.

A presto vederci :hug2: grande, grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Splendido posto. :yes4:

 

e a giudicare dallo stato di avanzamento del bosco e del sottobosco suppongo nemmeno troppo elevato come altitudine :scratch_one-s_head:

 

direi, come giustamente merita, alla portata di tutti :yes4:

 

 

Veramente bello, quando l'acqua " lavora " sulla roccia offre spettacoli unici.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Caro Paolo,

 

Immagini da Par Tuo...

 

I luoghi....Magici...sarà che l'acqua...nel bosco..mi piace un sacco...a dire il vero mi piace anche al...Mare.. :biggrin: ma quella è un'altra Storia...

 

Mi è sembrato di essere lì con te...di toccare quei luoghi..Grazie..

 

Un Abbraccio di cuore

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra bellissima escursione Paolo e foto altrettanto fantastiche!! :friends:

 

Da curioso delle parole e del loro significato, ho cercato l'etimologia dello "Zompo lo Schioppo",

e ho trovato conferma alla mia intuizione "burina". :biggrin:

 

 

Il nome deriva dall'aspetto di una delle cascate della riserva: un noto viaggiatore inglese del '700, attraversando la Valle Roveto, quando vide per la prima volta il potente getto dello Schioppo, registrò i nomi locali di zompo (ovvero salto) per la potenza con cui le acque si gettano nel vuoto, e schioppo (ovvero colpo, botto) per il fragore che la cascata emette precipitando.

 

da wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Mannaggia, sembra che Antonella mi abbia letto nel pensiero

apprendendo dell'esistenza di tavoli e bracieri anch'io ho pensato

alla possibilità di un bellissimo piccolo raduno con grigliata di conforto :biggrin:

dopo la passeggiata

 

:friends: Rossano

 

delle foto e dei posti non dico più niente, non posso che ripetermi .... bravoooo

 

E allora organizziamoci per maggio.

un pò di spazio tra una :00015014: e l'altra lo troveremo no? :yes4:

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Splendido posto. :yes4:

 

e a giudicare dallo stato di avanzamento del bosco e del sottobosco suppongo nemmeno troppo elevato come altitudine :scratch_one-s_head:

 

direi, come giustamente merita, alla portata di tutti :yes4:

 

 

Veramente bello, quando l'acqua " lavora " sulla roccia offre spettacoli unici.

 

 

Belle davvero, la vegetazione è molto avanti rispetto alle mie parti, a che quota eri?

 

Ciao

 

Paolo mi colpisce quanto sia avanti il bosco ripetto a quelli che frequento io.

 

Ma a che altezza eri all'entrata?

 

Giovanni

 

Grazie per rpima cosa dei complimenti.

Il posto e l'altitudine?

 

Nonostante nel bosco sia prevalente il faggio,

l'altitudine dove ho scattato le foto è modesta: tra i 600 e i 700 metri.

Come giustamente ha fatto notare Fabio, la zona è molto molto umida e anche abbastanza fresca essendo incastonata tra montagne che arrivano o superano i 2000 metri. La presenza del faggio a quote basse è motivata da questo, ma nello stesso momento, essendo il faggio una pianta che a parità di altitudine è precoce nel risveglio, ecco il motivo perchè si è già "rivestito". E' stata una piacevole sorpresa anche per me.

 

:bye1:

Modificato da Fagus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).