Vai al contenuto

La fauna del Bisenzio


Gibbo

Messaggi raccomandati

Io abito a Prato,

una città che è attraversata dal fiume Bisenzio,

che più di un fiume è un corso d'acqua a carattere torrentizio.

Nel corso dei secoli è stato sempre più sfruttato, nel periodo dell'industrializzazione fu persino costruita una chiusa a monta della città da dove venivano canalizzate le sue acque in 5 corsi artificilai distinti, le 5 Gore di Prato, che portavano acqua per tutta la città per molteplici utilizzi, mulini, gualchiere, uso familiare quotidiano, tintorie, irrigazione dei campi.

Ma torniamo al Bisenzio, che fino a pochi anni fa era divenuto lo scarico di ogni sporcizia e residuo industriale fosse scaricato dalle industria della vallata, tanto per rendere un idea a prato lavoriamo e tingiamo filati e tessuti, per la tintura in bianco ottico di un kg di filo servono almeno 25litri d'acqua, una timtoria industriale tinge almeno 5000kg al giorno..... fatevi due conti e pensate a cosa scaricassero nel fiume, questo finoa pochi anni fa quando le odierne leggi han messo dei discreti limiti e controlli a tutto questo.

 

Il Bisenzio è tornato ad essere, maguardaunpò, un fiume, pesci, aironi, gallinelle d'acqua, anatre, germani e nutrie, quest'ultime arrivate per un incidente occorso nel fiume Merse negli anni '90, dove un allevamento di nutrie per pellame fu distrutto da un alluvione e da allora le nutrie disperse iniziarono a risalire i corsi dei fiumi, fino ad invedere buona parte della regione.

 

Stefano-Tstorm ed io abitiamo vicino al fiume e abbiamo iniziato a gustarci la sua vicinanza, iniziando a curiosare e pian piano conoscere specie che fin ora erano per noi lontane.

In questo topic spero proseguiremo condividendo con voi la nostra "scoperta" e perchè no, la nostra crescita nel conoscere e fotografare le specie che abbiamo finalmente vicino casa.

 

Domenica dopo lunghe perlustrazioni soprattutto di Stefano e grazie alle sue osservazioni, siamo riusciti a fotografare il nostro MITO, la nostra specie simbolo di questo piccolo paradiso, il Martin pescatore (Alcedo atthis), un uccello di una bellezza pari solo alla difficoltà nel riuscire a fotografarlo.....

 

GIB_8672web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

......dimenticavo, lui era nel Bosco sempre in Val di Bisenzio ma in alto, qualcuno sa quale è il suo nome??

Scusate ma era lontanissimo e più di così non si può ingrandire :clapping:

 

GIB_8576web.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

......dimenticavo, lui era nel Bosco sempre in Val di Bisenzio ma in alto, qualcuno sa quale è il suo nome??

Scusate ma era lontanissimo e più di così non si può ingrandire :clapping:

 

GIB_8576web.jpg

fringuello maschio.credo. per il nome di battesimo però non saprei.. :biggrin:

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo, la pressimo volta che vieni a casa ricordami che ti faccio vedere un libro che ti potrebbe essere molto utile per dare un nome agli uccelli! :biggrin:

 

Foto superlative come sempre!!! :clapping: E una passione nuova proprio ti mancava!!!

Non dimenticare che abito a un passo dal Po, il suo delta è uno dei più bei posti per il bird waching..... quando vuoi venire a far due foto.......

Birdwaching

Link al commento
Condividi su altri siti

......dimenticavo, lui era nel Bosco sempre in Val di Bisenzio ma in alto, qualcuno sa quale è il suo nome??

Scusate ma era lontanissimo e più di così non si può ingrandire :clapping:

 

GIB_8576web.jpg

 

UN GRAN BEL MASCHIO DI FRINGUELLO

GIACOMI'

Link al commento
Condividi su altri siti

Pò di volano, Taglio dell falce, le saline di Cervia, se potessi scannerizzare ed ordinare le mie migliaia di foto, quanti scatti in quei luoghi, la zona ornitologicamente parlando più bella che abbia mai visto assieme allo Stagno di Cagliari.....

hai visto Marci??? .....una nuova passione mi mancava è!!!??? :biggrin: :dntknw:

Pensa che la domenica mattina ero sotto la neve al vespaio a fotografare orme.... :clapping: :fie:

Ho almeno 3Topic da iniziare ma non ho tempoooooooooo :friends:

 

baciotto Marci...

 

 

Oh Grazie Bulà, fringuello yessss pò essere, si si si... :mosking:

 

Aggiung:

E Grazie a te Gianluca :scare:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomo da ex cacciatore,direi pure io fringuello,dalle mie parti si vede solo l'inverno insieme ai tordi e pettirossi.

Continua Giacomo sono post bellissimi.

Ciao un abbraccio Lucio...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Gibbo belle foto, a me piace molto il fringuellino

 

Giovanni

 

Ah Banzai ... spero non ti piaccia nel senso di come piace al cacciatore SS!!!! :clapping:

 

Il martin pescatore Giacomì è bellissimoooooooo!!!!!!!

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa la sanissima invidia di avere un fiume vicino :biggrin: Giac dai spiegami la tecnica che voglio provare :)

.... daiiiiiiiiiiiiiii!!! :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

fringuello maschio.credo. per il nome di battesimo però non saprei.. :clapping:

 

Fringilla coelebs, Famiglia Fringillidi; mi sembra esemplare femmina,bella iniziativa,

Ennio.

PS: se vuoi "ballare" un poco, vieni dalle mie parti: è tutto gratis e naturale, poi al 5° piano si balla meglio (che fifa ragazzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).